pensionati-1

Convenzioni

Scopri i vantaggi di associarti alla nostra associazione, per te tanti servizi

pensionati-1

AssoPensBdS

L’associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945, è un organismo rappresentativo dei Pensionati del Banco di Sicilia.

Ultime News inserite

04/02/2020 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta ordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 197 del 16 gennaio 2020 ha esaminato la situazione contabile del Fondo approvando all’unanimità il Bilancio di Fine Esercizio 2019, che, nonostante la straordinaria quantità di benefici erogati, ammontanti a circa 420 mila euro, prevede un disavanzo di esercizio molto contenuto che sarà assorbito dall’avanzo che molto probabilmente si verificherà nell’esercizio 2020.

Indi è stato definito l’Ordine del Giorno delle Assemblee, ordinaria e straordinaria, che avranno luogo il 4 aprile 2020 presso il Grand Hotel Wagner di Palermo, nonché la pubblicazione sul Notiziario del Bilancio di Fine Esercizio 2019 da approvare da parte dei Soci iscritti al Fondo in occasione della prossima Assemblea Generale.

Proseguendo, il Comitato ha esaminato la posizione legale del Fondo che, alla luce delle determinazioni del notaio e così come caldeggiato dal Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, risulta evidente che l’articolazione del Fondo non si può inserire nelle fattispecie previste dalla legge sul Terzo Settore; Pertanto, a richiesta del notaio sarà stilato il nuovo Statuto, così come revisionato dal notaio, che dovrà essere notificato a tutti gli Iscritti al Fondo con lettera di accompagnamento a firma del Presidente del Comitato di Gestione.

Nel contempo sarà stilato un Regolamento, ad uso esclusivamente interno, che definisca quanto non inserito nello Statuto, giusto parere del rag. Cottone e dopo le indicazioni sia del notaio che dell’avv. Sergio Imburgia.

Concludendo, il Comitato ha preso atto della felice conclusione dell’iter burocratico che ha definito la posizione legale del Fondo ringraziando il Presidente, il Vice Presidente, l’avv. Imburgia, il rag. Cottone e il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, per l’apporto dato a definizione di una complessa procedura ricca di formalità. Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito  

30/01/2020 - Allianz - Comunicazione

Nella Sezione "Documenti" pubblichiamo la comunicazione Allianz relativa ai rimborsi delle spese mediche.

Il Direttore del Sito

29/01/2020 - Comitato di valutazione dei Conti

Il Comitato di valutazione dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti i Membri (Effettivi e Supplente), ha proceduto al controllo della documentazione contabile dell'Associazione fino al 31 dicembre 2019.

IL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI CONTI

  Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano  

29/01/2020 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti i Revisori (Effettivi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione del Fondo di Solidarietà fino al 30 novembre 2019.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano   

16/01/2020 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta ordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del rag. Cottone, dell’avv. Sergio Imburgia e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 196 del 10 dicembre 2019 ha esaminato la situazione legale del Fondo dando la parola all’avv. Imburgia il quale ha evidenziato l’attività ricognitiva del notaio anche per l’inserimento del nuovo Statuto in sostituzione dell’attuale Regolamento; l’avv. Imburgia si è soffermato sull’esame del nuovo Statuto a corredo del documento notarile e precisamente sui seguenti articoli: art. 1 la dicitura corretta deve essere “Fondo di Solidarietà tra gli ex Dipendenti del Banco di Sicilia”; Gli ex Dipendenti che si associano al Fondo devono essere invitati ad iscriversi all’Associazione; art. 13 da rivedere in toto secondo le disposizioni della legge sul Terzo Settore; art. 16 deve essere rivista al ribasso la componente “equity” per i Fondi Comuni di investimento; art. 17 l’Assemblea Generale deve essere costituita solo e solamente dagli aderenti al Fondo con diritto di intervento e con diritto di voto.

Viene data la parola al rag. Cottone il quale concorda con il pensiero dell’avv. Imburgia sostenendo anche la possibilità di avere oltre allo Statuto anche un Regolamento che definisca tutto quanto non inserito nello Statuto.

Proseguendo i lavori il Comitato ha esaminato la nuova ripartizione delle spese con l’Associazione per i Servizi comuni e il Notiziario definendo ed approvando all’unanimità la ripartizione al 50%.

Alla luce di quanto sopra esposto il Comitato, sentito il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, dà mandato al Presidente di procedere secondo le indicazioni dell’avv. Imburgia e del rag. Cottone affinché sia data la possibilità al notaio, dr.ssa Letizia Russo, di redigere la documentazione definitiva giusto quanto disposto dalla legge. Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito  

02/01/2020 - Comunicazione della Presidenza

Anche per l'anno 2020 la Società ALLIANZ ha confermato la polizza sanitaria alle stesse condizioni dell'anno 2019. Inoltre è stato stipulato un accordo che prevede per le polizze RC Auto uno sconto del 35%. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria dell'Associazione (signora Cinzia Guglielmo).

Il Presidente - dr. Paolo Piscopo 

12/12/2019 - Sezione di Siracusa

 Comunicato della Presidenza
 Il Consiglio di Presidenza nella seduta dell’11 c.m. ha deliberato di conferire al dr. Mario Bajardi l’incarico di Commissario della Sezione di Siracusa.
Il Direttore del Sito

11/12/2019 - Consiglio di Presidenza

Presieduto dal dr. Paolo Piscopo si è riunito il Consiglio di Presidenza; il Presidente, giusto quanto previsto all’Ordine del Giorno, ha comunicato che, presso il Grand Hotel Wagner di Palermo, il prossimo 4 Aprile 2020 si terrà l'Assemblea Generale e dal pranzo sociale, indi, conseguentemente alla temporanea indisponibilità del dr. Francesco Inserra, Segretario della Sezione di Siracusa, è stato nominato il dr. Mario Bajardi, Commissario della predetta Sezione. Dopo avere ascoltato il Tesoriere sulla situazione finanziaria al 4 dicembre 2019, che prevede per la fine dell’esercizio un avanzo di circa 4.400,00= euro in linea con le previsioni di bilancio per l’anno 2019, e sulla revisione della convenzione con lo studio di consulenza del lavoro, il Presidente ha informato il Consiglio sulla richiesta di assistenza da parte di alcuni colleghi ex SEESI (Centro Elettronico del Banco di Sicilia), richiesta subordinata alla iscrizione all’Associazione. E’ stata portata all’attenzione dei Consiglieri la possibilità di una convenzione con l’Adiconsum alla cui presidenza è stato eletto un Dirigente del Banco di Sicilia in pensione. Nel proseguio il Consiglio ha ratificato le spese per la nuova impiantistica elettronica per complessivi 500 euro. Concludendo, il Consiglio, sentito il parere del Direttore del Sito, ha chiesto che gli Utenti del Forum si attengano alle condizioni generali per l’utilizzo del Forum che prevede la cancellazione di tutti gli interventi palesemente ingiuriosi e/o diffamatori e argomenti di contestazione in chiave polemica nei confronti dell’Associazione e dei suoi Organi dirigenti. Non essendoci altri argomenti all’Ordine del Giorno, il Presidente ha chiuso la riunione informando che seguirà un aperitivo rinforzato, cui parteciperanno i Membri della Sezione di Palermo e alcuni collaboratori dell’Associazione, per gli auguri di buone feste natalizie e buon anno nuovo. 

Il Direttore del Sito

10/12/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta ordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 195 del 7 novembre 2019 ha esaminato la situazione contabile al 30 novembre 2019 che pur evidenziando il pagamento agli aventi diritto di benefici per circa 36.000,00= euro nel mese di novembre rileva l’immutata capacità patrimoniale del Fondo.

Facendo seguito alle precedenti riunioni il Presidente ha aggiornato il Comitato in merito alla regolarizzazione della posizione legale del Fondo informando che l’iter è in corso e che, nel mese di gennaio il notaio, dr.ssa Letizia Russo, procederà a tutte le incombenze previste dalla Legge sul Terzo Settore.

Indi il Comitato ha esaminato la posizione di una nostra iscritta di Campoformido (UD) risultante creditrice di quote versate in più decidendo per la restituzione alla stessa del credito accumulato giusto quanto concordato anche con il Presidente dei Revisori dei Conti.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito   

07/11/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta ordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, del rag. Cottone, dell’avv. Sergio Imburgia e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 194 del 26 settembre 2019 ha esaminato la situazione contabile al 31 ottobre 2019 che evidenzia il pagamento agli aventi diritto di benefici per circa 62.000,00= euro pur restando immutata la capacità patrimoniale del Fondo.

Facendo seguito alle precedenti riunioni il Presidente ha informato il Comitato che, dopo l’incontro con il notaio e per definire la posizione legale del Fondo, sentiti i pareri dei legali interpellati ritiene che il Fondo altro non è che una sorta di società di mutuo soccorso quindi non soggetto a vigilanza da parte dell’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni e neanche soggetto a vigilanza della Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensioni, né obbligato a iscriversi al Registro degli Enti del Terzo Settore in quanto le prestazioni previste a favore degli aderenti solo limitate alla capienza dei capitali versati.  

Viene data la parola al rag. Cottone il quale sostiene che essendo il Fondo un fondo assistenziale senza scopo di lucro sia da annoverare nel seno delle Associazioni di promozione sociale. Interviene l’avv. Imburgia che sostiene il parere dell’avv. Iacoviello secondo cui il Fondo è una Società di mutuo soccorso anche ai sensi dell’art. 23 del Decreto Legge n° 179 del 18 ottobre 2012 che al punto C) del comma 2 prevede erogazioni di servizi di assistenza e contributi economici ai familiari dei soci deceduti.

Alla luce dei pareri sopra esposti il Comitato, sentito il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, dà mandato al Presidente di procedere secondo le indicazioni del notaio dr.ssa Letizia Russo. Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito  

Visualizza tutte le News

Area Privata

Strumenti

Ultimi documenti inseriti

I nostri associati

Soci Iscritti: 6168