pensionati-1

Convenzioni

Scopri i vantaggi di associarti alla nostra associazione, per te tanti servizi

pensionati-1

AssoPensBdS

L’associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945, è un organismo rappresentativo dei Pensionati del Banco di Sicilia.

Ultime News inserite

27/08/2024 - Comunicazione del Direttore del Sito

Continuano a pervenire allo scrivente richieste di informazioni da parte di Colleghi non più iscritti all’Associazione. È bene precisare che il Sito è proprietà dell’Associazione e conseguentemente le richieste dei non iscritti non avranno alcuna risposta. Avranno riscontro le richieste dai Soci dell’Associazione e quelle dei Soci del Fondo di Solidarietà anche se non iscritti all’Associazione. Cordialità

Il Direttore del Sito  

16/07/2024 - Nascita

L'Associazione e il Fondo di Solidarietà si associano alla felicità del dr. Sergio Buscemi e della Consorte per la nascita della piccola Bianca.

Il Direttore del Sito 

08/07/2024 - Chiusura per ferie

Si comunica che i locali dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà resteranno chiusi per ferie del personale da 5 al 16 agosto c.a. 

Associazione ex Dipendenti Banco di Sicilia

 

Fondo di Solidarietà ex Dipendenti e Dipendenti del Banco di Sicilia e altre Banche - Società di Mutuo Soccorso

Per eventuali esigenze urgenti rivolgersi via mail allo scrivente. Buone vacanze a tutti.

Il Direttore del Sito

25/05/2024 - Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del Fondo di Solidarietà

Giusta convocazione del Consiglio d’Amministrazione del Fondo si è svolta l'annuale Assemblea dei Soci. Dopo la lettura della relazione del Presidente, dr. Giuseppe Provenza, e la lettura del bilancio consuntivo 2023, è stato approvato il Verbale dell’Assemblea Ordinaria del 13 maggio 2023. Indi è stata data la parola al Revisore dei Conti, dr. Stefania Cottone, per la relazione a corredo del bilancio. La dr.ssa Cottone, dopo avere descritto tutte le fasi dei controlli effettuati ha espresso il più vivo compiacimento al Consiglio d’Amministrazione per l’impegno profuso nell’espletamento del mandato, dando Nulla Osta all’approvazione del Bilancio Consuntivo 2023 e per quello di Previsione per l’anno 2024. Sia il consuntivo che il preventivo sono approvati all’unanimità. Riprendendo la parola il dr. Provenza ha voluto ricordare, con un minuto di silenzio, la figura del dr. De Luca deceduto proprio un anno fa. Il Presidente, dopo avere ringraziato i numerosi Soci intervenuti, ha chiuso i lavori.

Il Direttore del Sito 

25/05/2024 - Assemblea Generale Ordinaria

Nella splendida location del Park Hotel Florio di Cinisi (PA), presso il Salone Convegni si è svolta l'Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione. A presiedere la riunione è stato chiamato l'avv. Silvano Bigazzi. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale del 13 maggio 2023 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che, dopo avere salutato i colleghi intervenuti, si è soffermato sull’attività di proselitismo in corso anche tramite il nuovo CRAL Unicredit nel cui Consiglio Direttivo sono stati nominati soci fondatori e consiglieri provvisori due colleghi dell’Associazione, il dr. Provenza e il dr. Varrica. Quindi è stata data la parola al Tesoriere che ha dato lettura delle relazioni sui documenti finanziari, che l’Assemblea ha approvato all’unanimità. Il Presidente ha data la parola al Presidente del Comitato di Valutazione dei Conti per dare lettura della relazione a corredo dei Bilanci. Il Presidente Foddai dopo avere letto la relazione ha voluto ringraziare la signora Cinzia Guglielmo per il valido apporto alle operazioni di controllo dei conti. Proseguendo nei lavori l'avv. Bigazzi ha invitato il Tesoriere a presentare agli intervenuti il consuntivo per l’anno 2023 e le previsioni finanziarie per l’anno 2024 che sono approvate all’unanimità. Quindi il Presidente, avv. Bigazzi, ha dato la parola al dr. Piscopo che, nella qualità, ha precisato che, giusto quanto riportato nella contabilità dell’Associazione, il fondo accumulato ci consente una visione più ampia e più durevole per la vita del nostro sodalizio. Proseguendo, il Presidente ha chiesto l’autorizzazione per attivare una PEC con Aruba così come disposto dalla normativa sul Terzo Settore. Autorizzazione votata favorevolmente all’unanimità dai soci presenti. Viene data la parola al dr. Provenza che, invitando tutti i soci residenti a Palermo e provincia ad iscriversi al nuovo CRAL, ha specificato il costo annuale di iscrizione che è di 10 euro per il socio e di 5 euro per il consorte. Prende la parola il dr. Benincasa, Tesoriere dell’Associazione, che comparando alcuni dati del bilancio testé approvato con i bilanci degli anni passati, ha voluto evidenziare possibili criticità nel futuro della nostra Associazione atteso che ogni anno il numero dei soci decresce. Il Presidente dell'Assemblea, atteso che dovrà essere effettuata l’Assemblea dei Soci del Fondo di Solidarietà ha chiuso la riunione invitando gli intervenuti e le loro consorti al ricevimento che avrà luogo nel salone centrale dell'Albergo sito fronte mare e golfo di Cinisi con prelibatezze della cucina siciliana.

Il Direttore del Sito 

25/05/2024 - Consiglio Direttivo

Presso la Sala Riunioni del Park Hotel Florio di Cinisi (PA) si è svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del 12 maggio 2023 è stata data la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, che ha dato lettura della relazione sul bilancio 2023 e sulla previsione finanziaria per l'anno 2024. Le relazioni del Tesoriere sono state approvata all'unanimità. Prendendo la parola il Presidente, dopo avere descritto l’ottima ricettività dei nuovi locali, ha comunicato il ripristino del fondo per piccoli prestiti, senza interessi, agli iscritti. Sulla situazione delle Sezioni ha preso la parola il dr. Marchione, Segretario della Sezione di Milano, che ha evidenziato una certa disaffezione da parte di molti colleghi anziani impegnandosi nello stesso tempo a fare proselitismo con i colleghi ancora non iscritti all’Associazione. Indi, su proposta del Presidente, il Consiglio ha approvato la spesa di euro 1.500,00= per assistenza informatica e un contributo straordinario da elargire alle signore collaboratrici di segreteria.  

Il Direttore del Sito 

15/05/2024 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Giuseppe Provenza, si è riunito il Consiglio d’Amministrazione del Fondo di Solidarietà con la partecipazione del Revisore dei Conti, dr.ssa Stefania Cottone. Il Presidente, dopo avere dato il benvenuto ai Consiglieri intervenuti, ha letto il verbale n° 216 del 4 marzo 2024 che viene approvato all’unanimità. Proseguendo, il Presidente ha relazionato circa la situazione contabile al 31 marzo 2024 che prevede una rivalutazione degli investimenti per un totale di circa quarantamila euro con un tasso di rendimento prevedibile e teorico al 4,89% rapportato al totale degli investimenti di circa 5 milioni e 300 mila euro. Quindi è stata data la parola al Revisore dei Conti, dr.ssa Stefania Cottone, che, alla luce dei risultati di gestione del primo trimestre, ha espresso parere favorevole all’approvazione del Bilancio del 1° trimestre 2024. Esaminato, in modo approfondito il Bilancio, il Consiglio d’Amministrazione lo ha approvato all’unanimità. Proseguendo, il Presidente ha comunicato che in data 22 aprile 2024 è stato costituito il nuovo CRAL di Unicredit. Ritenendo opportuno farne parte il dr. Provenza unitamente al consigliere dr. Varrica sono stati nominati soci fondatori e consiglieri provvisori. Il Consiglio d’Amministrazione del Fondo ha approvato l’iniziativa reputandola idonea al fine di incrementare la base dei nuovi iscritti al Fondo di Solidarietà. Concludendo, il Presidente, ha comunicato che il 22 febbraio scorso è stato sottoscritto un contratto di consulenza finanziaria con Unicredit, così come già in atto con Fineco, con un capitale iniziale di 610 mila euro, nella previsione che tale gestione porterà ad un incremento della redditività dei tassi di interesse con conseguente maggiorazione sull’investimento fatto. Il Consiglio, dopo breve disamina e sentito il parere del Revisore dei Conti, ha approvato all’unanimità la stipula del contratto con Unicredit Private. Indi, dopo aver invitato tutti i consiglieri a partecipare all’Assemblea del 25 maggio p.v. presso il Park Hotel Florio, non essendoci altri argomenti da trattare, ha chiuso la seduta. Il Direttore del Sito   

27/03/2024 - Pasqua 2024

Il Presidente dell’Associazione, unitamente al Consiglio Direttivo, il Presidente e il Consiglio d’Amministrazione del Fondo di Solidarietà, il Revisore dei Conti, il Presidente con i Componenti il Comitato di Valutazione dei Conti, il Presidente con il Collegio dei Probiviri, il Tesoriere, il Comitato di redazione del Notiziario, il Direttore del Sito unitamente ai collaboratori, sig.ra Silvia Ammirata, sig.ra Cinzia Guglielmo e dr. Sergio Buscemi, porgono a tutti gli iscritti all'Associazione ed al Fondo di Solidarietà gli auguri più affettuosi di una serena ed armoniosa Santa Pasqua unitamente ai Loro familiari.

Il Direttore del Sito

16/03/2024 - INPS Certificazione Unica dei Redditi 2023

Grazie alla segnalazione del collega Militello, si comunica che nel Sito INPS è disponibile la Certificazione Unica 2024 concernente i redditi dell’anno 2023.

La C.U. può essere anche richiesta:

- da persona delegata che, oltre alla delega, allega alla domanda copia dei documenti di identità propri e del delegato;

- dagli eredi del titolare deceduto che, oltre alla copia del proprio documento di riconoscimento, dovranno presentare una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Il Direttore del Sito

04/03/2024 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Giuseppe Provenza, si è riunito il Consiglio d’Amministrazione del Fondo di Solidarietà con la partecipazione del dr. Paolo Piscopo, Presidente dell’Associazione. Il Presidente, dopo avere dato il benvenuto a tutti i Consiglieri presenti, ha dato lettura del verbale n° 215 del 24 gennaio 2024 del Consiglio d’Amministrazione che viene approvato all’unanimità. Proseguendo, il Presidente ha relazionato circa l’andamento dell’esercizio 2023 evidenziando che l’avanzo positivo di circa 19mila euro è frutto dell’andamento favorevole degli investimenti e della riduzione del numero dei decessi passati da 101 del 2022 a 76 nell’anno 2023. Quindi è stata esaminata la relazione del Revisore dei Conti, dr.ssa Stefania Cottone, che, alla luce dei risultati di gestione, ha espresso parere favorevole all’approvazione del Bilancio per l’anno 2023. Esaminato in modo approfondito il Bilancio il Consiglio d’Amministrazione lo ha approvato all’unanimità. Sul bilancio preventivo per l’anno 2024 il Presidente si è soffermato sulle previsioni elaborate dal Revisore dei Conti, che si ritiene attendibile tenendo conto del mercato finanziario e dei versamenti degli iscritti presumibilmente in lieve aumento. Tale presunzione è avvalorata dai rapporti positivi con il mondo sindacale per promuovere l’adesione di nuovi soci. Nel proseguo è stato stabilito l’Ordine del Giorno per l’Assemblea Generale Ordinaria che avrà luogo sabato 25 maggio alle ore 10,30 presso i locali del Park Hotel Florio di Cinisi. Concludendo, il Presidente, ha proposto al Consiglio, che ha approvato all’unanimità, di elargire una gratifica di merito ai collaboratori della Segreteria, tenuto conto del maggior lavoro svolto in occasione del trasferimento dei locali e dell’organizzazione dell’Assemblea, indi, non essendoci altri argomenti da trattare, ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito   

 

Visualizza tutte le News

Area Privata

Strumenti

Ultimi documenti inseriti

I nostri associati

Soci Iscritti: 5985