pensionati-1

Convenzioni

Scopri i vantaggi di associarti alla nostra associazione, per te tanti servizi

pensionati-1

AssoPensBdS

L’associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945, è un organismo rappresentativo dei Pensionati del Banco di Sicilia.

Ultime News inserite

20/09/2017 - Comunicazione dello Studio Iacoviello

Lo Studio Iacoviello ha inviato l'ultimo aggiornamento sul blocco della perequazione. Nella Sezione Documentazione alla voce Documenti pubblichiamo quanto pervenuto.

Il Direttore del Sito 

19/09/2017 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si é riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà. Oltre ai Componenti del Comitato era presente il Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta.

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale del 20 luglio 2017 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti:

1)- Situazione contabile al 31 agosto 2017 e situazione degli investimenti evidenziando le ultime operazioni di vendita ed acquisto;

2)- Il Comitato, dopo avere ratificato alcune spese per acquisto di cancelleria, consulenza informatica e consulenza fiscale, ha trattato le problematiche con i Soci che non versano le quote da più di sei mesi anche se debitamente informati a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; il Comitato unanimemente decide l’applicazione di quanto previsto dal Regolamento del Fondo.

3)- E’ stata esaminata la nuova normativa del Terzo Settore riformato dal Decreto Legislativo n° 117 del 3 luglio 2017 entrato in vigore il 3 agosto 2017. In conseguenza della nuova normativa il Comitato ha deciso di chiedere pareri ai nostri Consulenti.

Il Presidente ha chiuso la seduta ringraziando i Componenti il Collegio dei Revisori dei Conti per la loro presenza.

Il Direttore del Sito

 

15/09/2017 - Comunicazione del Presidente

Abbiamo il piacere di comunicare che lo Studio Ferraro ci ha, qualche giorno fa, informato che la Corte Europea ha chiesto la documentazione aggiornata necessaria per definire i giudizi in oggetto. Al riguardo informiamo che stiamo, a coerenza, interessando tutti i ricorrenti a mezzo raccomandata.Cordiali saluti.

Paolo Piscopo

21/07/2017 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si é riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà. Oltre ai Componenti del Comitato era presente il socio Antonio Foddai, Segretario del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta.

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale del 20 giugno 2017 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti:

1)- Situazione contabile al 30 giugno 2017 e situazione degli investimenti;

2)- Il Comitato, in conseguenza del decesso del collega Massimo Tocco, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento, ha proceduto alla ricomposizione del Comitato cooptando il collega dr. Ennio Ciralli (primo dei non eletti nella consultazione elettorale del 22 aprile 2015) ed alla elezione del dr. Giuseppe Provenza a nuovo vice Presidente del Comitato;

3)- E’ stata esaminata la situazione degli investimenti e delle plusvalenze che hanno incrementato il Fondo;

4)- Dopo l’approvazione delle spese per l’organizzazione dell’Assemblea Generale del 10 giugno scorso, il Presidente ha voluto ricordare il collega Massimo Tocco, già vice Presidente del Fondo, deceduto il 28 giugno scorso dopo anni di sofferenze affrontate con coraggio e speranza di guarigione, porgendo ai familiari del caro estinto il cordoglio del Comitato stesso e dei collaboratori, signora Gloria e sig. Sergio.

Il Presidente ha chiuso la seduta ringraziando il collega Foddai, revisore dei conti, per la presenza attiva e fattiva ai lavori del Comitato.

Il Direttore del Sito

30/06/2017 - Cordoglio

E' mancato all'affetto dei Suoi cari e di tutti l'amico e collega Massimo Tocco, vice Presidente del Fondo di Solidarietà. Rivolgiamo all'amico Massimo i nostri rigraziamenti per l'impegno profuso nell'espletamento della carica.

Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate:

Via dei Cantieri n° 29 - 90142 Palermo

Il Direttore del Sito

22/06/2017 - Assicurazione Sociale INPDAP

Alla voce Documentazione (Circolari INPS) pubblichiamo la normativa concernente l'oggetto per i Colleghi iscritti all'INPDAP quando il Banco di Sicilia era Ente di Diritto Pubblico.Per conoscere l'eventuale iscrizione bisogna controllare lo statino pensione del mese di settembre ove trovasi la trattenuta INPDAP. Per accedere al rimborso gli interessati devono recarsi presso un CAAF abilitato portando seco lo statino pensione del mese di settembre.

Il Direttore del Sito

10/06/2017 - Assemblea Generale Ordinaria

Nella splendida location del Park Hotel Florio di Cinisi (PA), presso il Salone Convegni si è svolta l'Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione. A presiedere la riunione é stato chiamato l'avv. Silvano Bigazzi. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale dell'11 giugno 2016 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che ha dato lettura della sua relazione soffermandosi in particolare sulle problematiche della Legge Pinto, sull'accordo del sistema previdenziale dei Fondi Esterni e sul blocco della perequazione per gli anni 2012-2013. Indi é stata data la parola al Tesoriere che ha dato lettura della relazione sui documenti finanziari. Dopo la lettura della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti letta dal presidente, dr. Emanuele Pipitone, l'Assemblea ha approvato all'unanimità il consuntivo per l'anno 2016 e la previsione finanzaria per l'anno 2017.

Proseguendo nei lavori l'avv. Bigazzi ha invitato a prendere la parola il dr. Giordano, Respondabile del Polo Pensioni Unicredit in Sicilia, il quale ha chiarito l'operazione che Unicredit sta conducendo per l'accorpamento dei fondi pensioni interni ed esterni in un unico fondo pensioni del Gruppo che possa garantire le erogazioni delle prestazioni mentre per quanto riguarda la zainetto ha precisato che non é prevista una riapertura dei termini.

E' interveuto il rag. Toti Cottone, Consulente fiscale dell'Associazione, che ha illustrato la legge delega per il 3° Settore, ove rientra anche la nostra Associazione, con tutte le problematiche inerenti il regime delle Associazioni no profit e la responsabilità degli Amministratori.

E' stata invitata a parlare la dr.ssa Eliana Chiavetta, portavoce dell'Ass. San Patrignano di Sicilia con la quale la nostra Associazione é gemellata, che ha illustrato i progetti in atto e in divenire a sostegno di una benemerita istituzione che tende al recupero di una moltitidine di giovani vittime di dipendenza da droga, alcol, ludopatia ecc.

A conclusione della riunione é stata data la parola all'avv. Michele Iacoviello che, dopo avere informato i convenuti che il prossimo 24 ottobre la Corte Costituzionale andrà a sentenza sul blocco della perequazione, si é intrattenuto sulla fusione dei Fondi Pensioni Unicredit informando che il prossimo 23 giugno si svolgeranno le votazioni per accettare le modifiche allo Statuto che darebbero un grande potere decisionale alle Ordanizzazioni Sindacali, evidenziando che qualunque operazione sui Fondi deve raggiungere lo scopo dell'equilibrio tecnico degli stessi ma garantiti in toto da Unicredit. Sulla tassazione dello zainetto ha precisato che l'imponibile doveva essere l'87,50% e non il 100,00%.

Il Presidente dell'Assemblea, dopo avere ascoltato l'intervento del collega Moschini di Genova ha chiuso la riunione invitando gli intervenuti e le loro consorti al ricevimento che avrà luogo nel salone centrale dell'Albergo sito fronte mare e golfo di Cinisi con prelibatezze della cucina siciliana.

Il Direttore del Sito                 

10/06/2017 - Assemblea dei Soci del Fondo di Solidarietà

Giusta convocazione del Comitato di Gestione del Fondo si é svolta l'annuale Assemblea dei Soci. Dopo la lettura della relazione del Presidente, dr. Filippo De Luca, è stata data la parola al Collegio dei Revisori dei Conti per la relazione a corredo del bilancio. La relazione é stata letta dal Revisore Antonio Foddai il quale, ha evidenziato e ringraziato il Comitato di Gestione per avere invitato un componente del Collegio a partecipare alle riunioni del Comitato a tangibile e necessaria significazione della collaborazione che deve esserci tra i due Organi. Indi l'Assemblea, ha proceduto all'approvazione del Bilancio 2016 ed all'approvazione del verbale dell'Assemblea Ordinaria dell'11 giugno 2016. Il Presidente, dopo avere ringraziato i numerosi Soci intevenuti, ha chiuso i lavori.

Il Direttore del Sito  

09/06/2017 - Consiglio Direttivo

Presso la Sala Riunioni del Park Hotel Florio di Cinisi (PA) si é svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del 3 febbraio 2017 é stata data la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, che ha dato lettura della relazione sul bilancio 2016 e sulla previsione finanziaria per l'anno 2017. Il Tesoriere, anche per il 2016, ha evidenziato il buon andamento della gestione dei fondi pur con il decremento delle quote associative. La relazione del Tesoriere é stata approvata all'unanimità, così come é stata approvata all'unanimità la nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti dopo le dimissioni del dr. Gaetano Basile, Collegio che oggi risulta così composto: Presidente dr. Emanuele Pipitore, Revisori effettivi Antonio Foddai (Segretario), Beniamino Fucarino e Luigi Saso (Supplente).

Sulle problematiche inerenti la tassazione dello zainetto 2016 e del TFR é intervenuto l'avv. Michele Iacoviello. Sono poi intervenuti i Segretari delle Sezioni che hanno trattato vari argomenti concernenti la vita delle Sezioni da loro gestite.

Nella documentazione consegnata a tutti i Segretari di Sezione ed ai Componenti il Consiglio di Presidenza sono state inserite il Rendiconto del Fondo di Assistenza con la posizione al 9 giugno 2017, le osservazioni del dr. Antonino Intravaia concernenti la "perequazione automatica delle pensioni" e la convenzione con l'Hotel Gloria di Chianciano Terme per pernottamenti mensili con trattamenti di pensione conpleta a canoni mensili concordati molto favorevoli.

Il Direttore del Sito 

06/06/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Presieduto dal Presidente, dr. Emanuele Pipitone, si é riunito il Collegio dei Revisori dei Conti. Accertata la regolarità della convocazione il Presidente ha dato il benvenuto ai nuovi revisori, il dr. Beniamino Fucarino, revisore effettivo e il dr. Luigi Saso, revisore supplente. Indi, dopo avere illustrato il sistema metodologico dei controlli da effettuare nella contabilità sia dell'Associazione che del Fondo, si é soffermato sul prossimo programma delle attività da svolgere nel corrente anno.Sono state approvate definitivamente le due relazioni a corredo dei bilanci per l'anno 2016.

Antonio Foddai - Segretario del Collegio   

Visualizza tutte le News

Area Privata

Strumenti

Ultimi documenti inseriti

I nostri associati

Soci Iscritti: 6135