pensionati-1

Convenzioni

Scopri i vantaggi di associarti alla nostra associazione, per te tanti servizi

pensionati-1

AssoPensBdS

L’associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945, è un organismo rappresentativo dei Pensionati del Banco di Sicilia.

Ultime News inserite

01/08/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta straordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dell’avv. Sergio Imburgia, del rag. Cottone e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Presidente, con riferimento alla posizione legale del Fondo, dopo attenta analisi dei registri dei verbali del Fondo e dell’Associazione relativi all’anno 2005, ritiene che con la documentazione in possesso può essere stilato dal notaio l’Atto Ricognitivo necessario per l’adesione del Fondo nel Terzo Settore. Detti verbali evidenziano, infatti, la creazione del Fondo autonomo dall’Associazione e la piena sovranità dei Soci iscritti al Fondo.

Indi sentiti i pareri dell’avv. Imburgia, del rag. Cottone e del Presidente dei Revisori dei Conti, il Presidente ha rinviato a fine vacanze le prossime riunioni.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito    

11/07/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta straordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Presidente, facendo riferimento alla posizione legale del Fondo, dopo avere relazionato sullo stato dell’arte, ha comunicato che, sentito il parere dell’avv. Iacoviello, è necessario stilare l’Atto Ricognitivo, dopo la presa d’atto del Comitato di Gestione e con la presenza del Presidente dell’Associazione, dal quale si evinca la costituzione del Fondo in seno all’Associazione da fare autenticare dal notaio con l’assistenza di un avvocato.

E’ stato previsto un incontro con l’avv. Sergio Imburgia, il notaio e il rag. Cottone onde definire l’iter burocratico per l’inserimento nel Terzo Settore come Fondo Assistenziale.

Il Comitato, sentito il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, ha preso atto e approvato l’iter burocratico proposto all’unanimità.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

 

10/07/2019 - Cordoglio

Ieri mattina è deceduto il dr. Giuseppe Randazzo, già Segretario della Sezione di Bologna. L’Associazione, il Consiglio Direttivo ed il Fondo di Solidarietà sinceramente commossi si uniscono al dolore dei familiari nel ricordo e nel rimpianto di un collega affettuoso. Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate: Via Antonino Respighi, 4 – 40022 Casalecchio di Reno (BO). 

Il Direttore del Sito 

25/06/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 192 del 16 maggio 2019 ha esaminato la situazione contabile al 31 maggio 2019 che presenta un aumento sostanziale dei benefici pagati agli aventi diritto, aumento dovuto all’età avanzata dei Soci ; Il Comitato ha evidenziato che nonostante l’aumento delle uscite il Fondo è tuttora nella capacità patrimoniale di assolvere a tutti gli impegni finanziari; Indi è stata esaminata la relazione del dr. Provenza sulla Riserva Matematica del Fondo che è stata effettuata tenendo conto del numero dei Soci, del sesso, dell’età media e degli anni di sopravvivenza giusto quanto stabilito dalle tabelle fornite del’ISTAT, fermo restando il principio che almeno ogni cinque anni dovrà essere effettuato un bilancio tecnico a cura di un esperto attuariale che dovrà verificare la situazione prospettica del Fondo sul medesimo orizzonte temporale di proiezione. Il Comitato, sentito il parere del Presidente dei Revisori dei Conti ha approvato la situazione contabile al 31 maggio 2019.

Facendo seguito a quanto deliberato nella precedente riunione il Presidente e il Vice Presidente hanno informato il Comitato che, dopo vari incontri tenuti con professionisti del settore circa la posizione legale del Fondo si rende necessario un incontro tecnico con gli avvocati Bigazzi e Iacoviello per definire la reale posizione in seno al Terzo Settore di un’associazione mutualistica come il Fondo di Solidarietà.

Per quanto sopra il Presidente ha proposto una ulteriore riunione da effettuarsi a breve dopo avere avuto il parere vincolante dei professionisti che interverranno.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

 

 

19/06/2019 - Comunicazione dello Studio Iacoviello

Nella Sezione "ultimi documenti inseriti" pubblichiamo la comunicazione pervenuta dallo studio legale avv. Iacoviello concernente la vittoria in Cassazione sui poteri delle "Fonti istitutive" peggiorative dei diritti dei pensionati.

Il Direttore del Sito

25/05/2019 - Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del Fondo di Solidarietà

Giusta convocazione del Comitato di Gestione del Fondo si è svolta l'annuale Assemblea dei Soci. Dopo la lettura della relazione del Presidente, dr. Filippo De Luca, e l’approvazione del Bilancio 2018 è stato approvato il Verbale dell’Assemblea Ordinaria del 26 maggio 2018. Indi è stata data la parola al Collegio dei Revisori dei Conti per la relazione a corredo del bilancio. Il Presidente del Collegio, dopo avere descritto tutte le fasi dei controlli effettuati ha espresso il più vivo compiacimento al Comitato di Gestione per l’impegno profuso nell’espletamento del mandato. Riprendendo la parola il dr. De Luca ha comunicato il rinvio dell’Assemblea straordinaria atteso che ancora non sono chiare le normative propedeutiche alla redazione di un nuovo Statuto chiedendo ai colleghi Soci del Fondo il mandato per ulteriori accertamenti in sede legale e fiscale e chiedendo l’autorizzazione ad apportare sul nuovo Statuto tutte le modifiche che si renderanno necessarie confermando che, concluse tutte le relative pratiche, sarà data comunicazione a tutti i Soci. Dopo gli interventi dei colleghi Giovanni Perticone e Antonio Foddai la proposta del Presidente viene approvata all’unanimità. Il Presidente, dopo avere ringraziato i numerosi Soci intervenuti, ha chiuso i lavori.

Il Direttore del Sito 

25/05/2019 - Assemblea Generale Straordinaria

 Nel prosieguo dei lavori l’avv. Bigazzi ha aperto l’Assemblea Generale Straordinaria convocata per le modifiche statutarie. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale del 26 maggio 2018 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che ha illustrato le modifiche statutarie previste dal nuovo Statuto precisando che poiché i Decreti attuativi relativi alle normativa sul Terzo Settore non sono stati ancora pubblicati ritiene opportuno chiedere all’Assemblea il mandato onde predisporre eventuali ulteriori modifiche senza indire altre Assemblee straordinarie per l’approvazione e specificando che tutte le variazioni apportate e proposte saranno portate a delibera dei prossimi Consigli Direttivi. Non essendoci interventi dei Delegati l’avv. Bigazzi invita alla votazione della proposta che viene sono approvata con l’unanimità dei consensi. Indi il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea.

Il Direttore del Sito

25/05/2019 - Assemblea Generale Ordinaria

Nella splendida location del Park Hotel Florio di Cinisi (PA), presso il Salone Convegni si è svolta l'Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione. A presiedere la riunione è stato chiamato l'avv. Silvano Bigazzi. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale del 26 maggio 2018 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che ha dato lettura della sua relazione soffermandosi in particolare sull’attività di proselitismo dei Segretari delle Sezioni che ha visto un aumento della compagine sociale ringraziandoli per l’impegno profuso per fronteggiare quel calo fisiologico legato all’età dei nostri Associati. Quindi è stata data la parola al Tesoriere che ha dato lettura delle relazioni sui documenti finanziari, che l’Assemblea ha approvato all’unanimità. Il Presidente ha data la parola al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per dare lettura della relazione a corredo dei Bilanci. Il Presidente Foddai, prima di dare lettura della relazione ha ritenuto opportuno ringraziare i colleghi Revisori (Effettivi e Supplente) per il valido e professionale apporto alle operazioni di controllo dei conti. Proseguendo nei lavori l'avv. Bigazzi ha invitato il Tesoriere a presentare agli intervenuti il consuntivo per l’anno 2018 e le previsioni finanziarie per l’anno 2019 che sono approvate all’unanimità. Quindi il Presidente, avv. Bigazzi, ha dato la parola al dr. Piscopo che, nella qualità, ha precisato che, giusto quanto disposto dalla normativa sul Terzo Settore, il prossimo rinnovo delle Cariche Sociali avverrà con delibera del Consiglio Direttivo; Si ritiene opportuno, onde diminuire i costi e così come suggerito dal Collegio dei Revisori dei Conti, l’accorpamento di tutte quelle Sezioni con pochi Associati; Poiché l’Associazione, a norma di legge, sarà identificata come Associazione di Promozione Sociale, il Collegio dei Revisori dei Conti sii trasformerà in “Comitato di Valutazione dei Conti” con gli stessi compiti del Collegio dei Sindaci, ma senza l’obbligo di iscrizione all’Albo rei Revisori. E' stata invitata a parlare la dr.ssa Eliana Chiavetta, portavoce dell'Associazione “Amici di San Patrignano” in Sicilia con la quale la nostra Associazione é gemellata, che ha presentato un video sulla realtà di San Patrigniano tendente al recupero di giovani vittime di dipendenza da droga, alcol, ludopatia ecc. Il Presidente dell'Assemblea, atteso che dovrà essere effettuata l’Assemblea Straordinaria per le modifiche statutarie ha chiuso la riunione invitando gli intervenuti e le loro consorti al ricevimento che avrà luogo nel salone centrale dell'Albergo sito fronte mare e golfo di Cinisi con prelibatezze della cucina siciliana.

Il Direttore del Sito

24/05/2019 - Consiglio Direttivo

Presso la Sala Riunioni del Park Hotel Florio di Cinisi (PA) si è svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del 13 febbraio 2019 è stata data la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, che ha dato lettura della relazione sul bilancio 2018 e sulla previsione finanziaria per l'anno 2019. Le relazioni del Tesoriere sono state approvata all'unanimità. Giusto quanto stabilito dalla normativa sul Terzo Settore il Presidente ha chiesto ai Consiglieri la loro approvazione preventiva sul nuovo Statuto predisposto dal consulente, rag. Cottone. Dopo le variazioni proposte dai Consiglieri la proposta di nuovo Statuto è stata approvata all’unanimità sub judice a quanto sarà deciso ed eventualmente approvato nell’Assemblea Straordinaria di domani, sabato 25 p.v.

Il Direttore del Sito 

22/05/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dr. Paolo Piscopo e del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. 

Facendo seguito a quanto deliberato nella riunione del 16 maggio scorso, il Presidente ha relazionato su quanto proposto dal notaio e dal consulente; Alla luce di quanto proposto il Comitato ritiene opportuno un ulteriore parere da parte di consulenti legali specializzati in diritto bancario atteso che all’Assemblea del 25 maggio sarà proposta l’approvazione del nuovo Statuto del Fondo sub judice ai pareri che si avranno dai consulenti incaricati.

Per quanto sopra il Presidente ha proposto una ulteriore riunione per martedì 28 maggio alla quale parteciperà un consulente dell’ABI per le problematiche inerenti la nuova normativa sul Terzo Settore.

Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti così come il Presidente dell’Associazione hanno precisato che ai sensi e per gli effetti del nuovo Statuto dell’Associazione, adeguato alla legge sul Terzo Settore, il Fondo di Solidarietà può rientrare nell’alveo dell’Associazione così come previsto dall’art. 3 comma 4, 5 e 6 che prevede la possibilità di promuovere particolari forme di assistenza e solidarietà a favore degli Associati e loro familiari anche attraverso l’istituzione di distinti organismi.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

    

Visualizza tutte le News

Area Privata

Strumenti

Ultimi documenti inseriti

I nostri associati

Soci Iscritti: 6115