pensionati-1

Convenzioni

Scopri i vantaggi di associarti alla nostra associazione, per te tanti servizi

pensionati-1

AssoPensBdS

L’associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945, è un organismo rappresentativo dei Pensionati del Banco di Sicilia.

Ultime News inserite

18/10/2019 - Brochure Palm Senior Resort

Nella Sezione “Documenti” pubblichiamo la brochure del Palm Senior Resort, una struttura sul mare situato nel meraviglioso contesto naturalistico del golfo di Casteldaccia, alle porte di Palermo, che offre i seguenti servizi:

. n° 80 Suite singole o doppie, con vista mare, bagno privato, balcone, climatizzatore, tv, wi-fi, sistema di videosorveglianza e chiamata diretta agli operatori;

. Giardino, piscina, solarium e spiaggia privata

. Sale ristorante e area bar - Sale cinema/teatro e biblioteca - Sala wellness - Sala fisioterapica, palestra e infermeria

. Campo da tennis/padel/calcetto - Parcheggio auto riservato

. Attività fisiche e socio-relazionali - Laboratori percettivo-spaziali

. Laboratori tematici: cucina, giardinaggio, pittura, scrittura e altri Esercizi di memoria, stimolazione di associazioni visive e cognitive - Giochi e tornei

La offerta prevede pacchetti di servizi specifici sviluppati in funzione delle singole esigenze e la possibilità di soggiorni temporanei, di media o di lunga durata.

Il Club, infine è la novità dedicata ai non residenti: per chi desidera godere della nostra struttura e dei nostri servizi attraverso ingressi giornalieri/settimanali o abbonamenti mensili ed all’occorrenza usufruire del servizio taxi e navetta.

02/10/2019 - Banca Cooperativa degli impiegati del Banco di Sicilia

Dalla cortesia del collega, dr. Nino Benincasa, riceviamo alcune foto dell'ex Banca Cooperativa degli impiegati del Banco di Sicilia. Nella Sezione "Fotgallery" le pubblichiamo a ricordo di una realtà che non esiste più.

Il Direttore del Sito

26/09/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta ordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 193 del 25 giugno 2019 ha esaminato la situazione contabile al 31 agosto 2019 che evidenzia la capacità patrimoniale di assolvere tutti gli impegni finanziari del Fondo. Facendo seguito a quanto deliberato nelle precedenti riunioni il Presidente e il Vice Presidente hanno informato il Comitato che, dopo l’incontro con il notaio e per definire la reale posizione del Fondo in seno al Terzo Settore, si ritiene che il Fondo sia da annoverare nel seno delle cooperative sociali e, pertanto, si è dato mandato al notaio di stilare l’Atto ricognitivo che ratifichi che il Fondo è una Cooperativa di promozione sociale senza scopo di lucro. Indi è stata esaminata la relazione attuariale richiesta allo studio ACRA, giusto quanto previsto dall’attuale regolamento all’art. 18; I Componenti del Comitato, sentito anche il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, concordano di attenersi ai suggerimenti dell’Attuario monitorando costantemente il livello di contribuzione da parte degli iscritti sia gli esborsi dei benefici pagati agli aventi diritto. Per quanto sopra il Presidente ha proposto, giusto parere dell’Attuario, una nuova verifica attuariale entro e non oltre la chiusura d’esercizio dell’anno 2021. Il Comitato di gestione, sentito anche il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, ha approvato all’unanimità, tutte le decisioni di cui sopra. Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito    

18/09/2019 - Comitato di valutazione dei Conti

Il Comitato di valutazione dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti i Membri (Effettivi e Supplente), ha proceduto al controllo della documentazione contabile dell'Associazione fino al 31 agosto 2019. Indi hanno esaminato le variazioni allo Statuto approvate nel corso dell’Assemblea Straordinaria del del 25 maggio scorso,

IL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI CONTI

  Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano  

18/09/2019 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti i Revisori (Effettivi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione del Fondo di Solidarietà fino al 31 luglio 2019.

Proseguendo i Revisori hanno esaminato il nuovo Statuto del Fondo così come previsto dalla normativa sul Terzo Settore.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano   

01/08/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta straordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dell’avv. Sergio Imburgia, del rag. Cottone e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Presidente, con riferimento alla posizione legale del Fondo, dopo attenta analisi dei registri dei verbali del Fondo e dell’Associazione relativi all’anno 2005, ritiene che con la documentazione in possesso può essere stilato dal notaio l’Atto Ricognitivo necessario per l’adesione del Fondo nel Terzo Settore. Detti verbali evidenziano, infatti, la creazione del Fondo autonomo dall’Associazione e la piena sovranità dei Soci iscritti al Fondo.

Indi sentiti i pareri dell’avv. Imburgia, del rag. Cottone e del Presidente dei Revisori dei Conti, il Presidente ha rinviato a fine vacanze le prossime riunioni.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito    

11/07/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta straordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Presidente, facendo riferimento alla posizione legale del Fondo, dopo avere relazionato sullo stato dell’arte, ha comunicato che, sentito il parere dell’avv. Iacoviello, è necessario stilare l’Atto Ricognitivo, dopo la presa d’atto del Comitato di Gestione e con la presenza del Presidente dell’Associazione, dal quale si evinca la costituzione del Fondo in seno all’Associazione da fare autenticare dal notaio con l’assistenza di un avvocato.

E’ stato previsto un incontro con l’avv. Sergio Imburgia, il notaio e il rag. Cottone onde definire l’iter burocratico per l’inserimento nel Terzo Settore come Fondo Assistenziale.

Il Comitato, sentito il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, ha preso atto e approvato l’iter burocratico proposto all’unanimità.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

 

10/07/2019 - Cordoglio

Ieri mattina è deceduto il dr. Giuseppe Randazzo, già Segretario della Sezione di Bologna. L’Associazione, il Consiglio Direttivo ed il Fondo di Solidarietà sinceramente commossi si uniscono al dolore dei familiari nel ricordo e nel rimpianto di un collega affettuoso. Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate: Via Antonino Respighi, 4 – 40022 Casalecchio di Reno (BO). 

Il Direttore del Sito 

25/06/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 192 del 16 maggio 2019 ha esaminato la situazione contabile al 31 maggio 2019 che presenta un aumento sostanziale dei benefici pagati agli aventi diritto, aumento dovuto all’età avanzata dei Soci ; Il Comitato ha evidenziato che nonostante l’aumento delle uscite il Fondo è tuttora nella capacità patrimoniale di assolvere a tutti gli impegni finanziari; Indi è stata esaminata la relazione del dr. Provenza sulla Riserva Matematica del Fondo che è stata effettuata tenendo conto del numero dei Soci, del sesso, dell’età media e degli anni di sopravvivenza giusto quanto stabilito dalle tabelle fornite del’ISTAT, fermo restando il principio che almeno ogni cinque anni dovrà essere effettuato un bilancio tecnico a cura di un esperto attuariale che dovrà verificare la situazione prospettica del Fondo sul medesimo orizzonte temporale di proiezione. Il Comitato, sentito il parere del Presidente dei Revisori dei Conti ha approvato la situazione contabile al 31 maggio 2019.

Facendo seguito a quanto deliberato nella precedente riunione il Presidente e il Vice Presidente hanno informato il Comitato che, dopo vari incontri tenuti con professionisti del settore circa la posizione legale del Fondo si rende necessario un incontro tecnico con gli avvocati Bigazzi e Iacoviello per definire la reale posizione in seno al Terzo Settore di un’associazione mutualistica come il Fondo di Solidarietà.

Per quanto sopra il Presidente ha proposto una ulteriore riunione da effettuarsi a breve dopo avere avuto il parere vincolante dei professionisti che interverranno.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

 

 

19/06/2019 - Comunicazione dello Studio Iacoviello

Nella Sezione "ultimi documenti inseriti" pubblichiamo la comunicazione pervenuta dallo studio legale avv. Iacoviello concernente la vittoria in Cassazione sui poteri delle "Fonti istitutive" peggiorative dei diritti dei pensionati.

Il Direttore del Sito

25/05/2019 - Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del Fondo di Solidarietà

Giusta convocazione del Comitato di Gestione del Fondo si è svolta l'annuale Assemblea dei Soci. Dopo la lettura della relazione del Presidente, dr. Filippo De Luca, e l’approvazione del Bilancio 2018 è stato approvato il Verbale dell’Assemblea Ordinaria del 26 maggio 2018. Indi è stata data la parola al Collegio dei Revisori dei Conti per la relazione a corredo del bilancio. Il Presidente del Collegio, dopo avere descritto tutte le fasi dei controlli effettuati ha espresso il più vivo compiacimento al Comitato di Gestione per l’impegno profuso nell’espletamento del mandato. Riprendendo la parola il dr. De Luca ha comunicato il rinvio dell’Assemblea straordinaria atteso che ancora non sono chiare le normative propedeutiche alla redazione di un nuovo Statuto chiedendo ai colleghi Soci del Fondo il mandato per ulteriori accertamenti in sede legale e fiscale e chiedendo l’autorizzazione ad apportare sul nuovo Statuto tutte le modifiche che si renderanno necessarie confermando che, concluse tutte le relative pratiche, sarà data comunicazione a tutti i Soci. Dopo gli interventi dei colleghi Giovanni Perticone e Antonio Foddai la proposta del Presidente viene approvata all’unanimità. Il Presidente, dopo avere ringraziato i numerosi Soci intervenuti, ha chiuso i lavori.

Il Direttore del Sito 

25/05/2019 - Assemblea Generale Straordinaria

 Nel prosieguo dei lavori l’avv. Bigazzi ha aperto l’Assemblea Generale Straordinaria convocata per le modifiche statutarie. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale del 26 maggio 2018 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che ha illustrato le modifiche statutarie previste dal nuovo Statuto precisando che poiché i Decreti attuativi relativi alle normativa sul Terzo Settore non sono stati ancora pubblicati ritiene opportuno chiedere all’Assemblea il mandato onde predisporre eventuali ulteriori modifiche senza indire altre Assemblee straordinarie per l’approvazione e specificando che tutte le variazioni apportate e proposte saranno portate a delibera dei prossimi Consigli Direttivi. Non essendoci interventi dei Delegati l’avv. Bigazzi invita alla votazione della proposta che viene sono approvata con l’unanimità dei consensi. Indi il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea.

Il Direttore del Sito

25/05/2019 - Assemblea Generale Ordinaria

Nella splendida location del Park Hotel Florio di Cinisi (PA), presso il Salone Convegni si è svolta l'Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione. A presiedere la riunione è stato chiamato l'avv. Silvano Bigazzi. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale del 26 maggio 2018 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che ha dato lettura della sua relazione soffermandosi in particolare sull’attività di proselitismo dei Segretari delle Sezioni che ha visto un aumento della compagine sociale ringraziandoli per l’impegno profuso per fronteggiare quel calo fisiologico legato all’età dei nostri Associati. Quindi è stata data la parola al Tesoriere che ha dato lettura delle relazioni sui documenti finanziari, che l’Assemblea ha approvato all’unanimità. Il Presidente ha data la parola al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per dare lettura della relazione a corredo dei Bilanci. Il Presidente Foddai, prima di dare lettura della relazione ha ritenuto opportuno ringraziare i colleghi Revisori (Effettivi e Supplente) per il valido e professionale apporto alle operazioni di controllo dei conti. Proseguendo nei lavori l'avv. Bigazzi ha invitato il Tesoriere a presentare agli intervenuti il consuntivo per l’anno 2018 e le previsioni finanziarie per l’anno 2019 che sono approvate all’unanimità. Quindi il Presidente, avv. Bigazzi, ha dato la parola al dr. Piscopo che, nella qualità, ha precisato che, giusto quanto disposto dalla normativa sul Terzo Settore, il prossimo rinnovo delle Cariche Sociali avverrà con delibera del Consiglio Direttivo; Si ritiene opportuno, onde diminuire i costi e così come suggerito dal Collegio dei Revisori dei Conti, l’accorpamento di tutte quelle Sezioni con pochi Associati; Poiché l’Associazione, a norma di legge, sarà identificata come Associazione di Promozione Sociale, il Collegio dei Revisori dei Conti sii trasformerà in “Comitato di Valutazione dei Conti” con gli stessi compiti del Collegio dei Sindaci, ma senza l’obbligo di iscrizione all’Albo rei Revisori. E' stata invitata a parlare la dr.ssa Eliana Chiavetta, portavoce dell'Associazione “Amici di San Patrignano” in Sicilia con la quale la nostra Associazione é gemellata, che ha presentato un video sulla realtà di San Patrigniano tendente al recupero di giovani vittime di dipendenza da droga, alcol, ludopatia ecc. Il Presidente dell'Assemblea, atteso che dovrà essere effettuata l’Assemblea Straordinaria per le modifiche statutarie ha chiuso la riunione invitando gli intervenuti e le loro consorti al ricevimento che avrà luogo nel salone centrale dell'Albergo sito fronte mare e golfo di Cinisi con prelibatezze della cucina siciliana.

Il Direttore del Sito

24/05/2019 - Consiglio Direttivo

Presso la Sala Riunioni del Park Hotel Florio di Cinisi (PA) si è svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del 13 febbraio 2019 è stata data la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, che ha dato lettura della relazione sul bilancio 2018 e sulla previsione finanziaria per l'anno 2019. Le relazioni del Tesoriere sono state approvata all'unanimità. Giusto quanto stabilito dalla normativa sul Terzo Settore il Presidente ha chiesto ai Consiglieri la loro approvazione preventiva sul nuovo Statuto predisposto dal consulente, rag. Cottone. Dopo le variazioni proposte dai Consiglieri la proposta di nuovo Statuto è stata approvata all’unanimità sub judice a quanto sarà deciso ed eventualmente approvato nell’Assemblea Straordinaria di domani, sabato 25 p.v.

Il Direttore del Sito 

22/05/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dr. Paolo Piscopo e del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. 

Facendo seguito a quanto deliberato nella riunione del 16 maggio scorso, il Presidente ha relazionato su quanto proposto dal notaio e dal consulente; Alla luce di quanto proposto il Comitato ritiene opportuno un ulteriore parere da parte di consulenti legali specializzati in diritto bancario atteso che all’Assemblea del 25 maggio sarà proposta l’approvazione del nuovo Statuto del Fondo sub judice ai pareri che si avranno dai consulenti incaricati.

Per quanto sopra il Presidente ha proposto una ulteriore riunione per martedì 28 maggio alla quale parteciperà un consulente dell’ABI per le problematiche inerenti la nuova normativa sul Terzo Settore.

Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti così come il Presidente dell’Associazione hanno precisato che ai sensi e per gli effetti del nuovo Statuto dell’Associazione, adeguato alla legge sul Terzo Settore, il Fondo di Solidarietà può rientrare nell’alveo dell’Associazione così come previsto dall’art. 3 comma 4, 5 e 6 che prevede la possibilità di promuovere particolari forme di assistenza e solidarietà a favore degli Associati e loro familiari anche attraverso l’istituzione di distinti organismi.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

    

16/05/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dr. Paolo Piscopo e del socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 191 del 9 aprile 2019 ha esaminato la situazione contabile al 30 aprile 2019; Indi, dopo lettura è stata approvata la Relazione di Fine Esercizio 2018 e il Bilancio di Previsione per l’anno 2019. Proseguendo, il Presidente ha dato lettura della Sua Relazione sull’andamento del Fondo nell’anno 2018 che sarà letta alla prossima Assemblea dei Soci del 25 maggio p.v.

Dopo attenta disamina le due Relazioni a corredo del Bilancio 2018 sono approvate all’unanimità.

Su proposta del Presidente il Comitato ha deliberato l’utilizzo del token del conto corrente di servizio da parte del collaboratore, sig. Sergio Buscemi, solo ai fini dispositivi ma preventivamente autorizzati dal Presidente.

Il Presidente ha comunicato la convocazione del Comitato per mercoledì 22 maggio p.v. per la firma dell’atto costitutivo del Fondo così come previsto dalla legge sul Terzo Settore. Detto atto sarà inoltrato al notaio per l’ulteriore prassi di legge.

Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha precisato che il primo atto costitutivo fu deliberato in seno all’Associazione e che i Soci Fondatori, tranne il socio Foddai, sono tutti deceduti. Ritiene, pertanto, indispensabile, così come disposto dalla legge, l’elaborazione di un nuovo Atto costitutivo a sanatoria, annunciando la Sua presenza alla riunione del 22 maggio.

Prima di chiudere la seduta il Comitato si è congratulato con il dr. Giuseppe Provenza per la Sua elezione a Membro del Comitato Direttivo Nazionale di Amnesty International Italia.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito     

10/05/2019 - Cordoglio

Comunico che mercoledì 8 maggio scorso è deceduto il dr. Paolo Firenze, per molti anni Segretario della Sezione di Genova e membro del Consiglio Direttivo. L’Associazione in tutti i suoi organi collegiali sinceramente commossi si uniscono al dolore dei familiari e degli amici nel ricordo di un amico sincero e di un collega sempre disponibile. 

Il Direttore del Sito 

07/05/2019 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti tutti i Revisori (Effettivi e Supplente), ha proceduto alla revisione delle relazioni annuali a corredo dei Bilanci per l’anno 2018 da presentare alle prossime Assemblee del 25 maggio 2019. Dopo attenta analisi e con le variazioni proposte il Collegio ha approvato le relazioni all’unanimità. Dette relazioni saranno inviate in copia alla segreteria dell’Associazione e del Fondo di Solidarietà per l’ulteriore pubblicazione sul Notiziario e sul Sito informatico. Proseguendo i Revisori hanno esaminato le bozze dei nuovi Statuti dell’Associazione e del Fondo conseguenziali alla riforma del Terzo Settore, prendendo atto delle variazioni che concernono il Collegio dei Sindaci che subentra al Collegio dei Revisori dei Conti.  

                                                                     IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

                                                                      Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano  

16/04/2019 - Pasqua 2019

Il Presidente, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo, porge a tutti gli iscritti all'Associazione gli auguri più affettuosi di buona Pasqua. Con affetto

Paolo Piscopo  

16/04/2019 - Pasqua 2019

Il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà, unitamente ai collaboratori di segreteria, signora Silvia Ammirata e Sergio Buscemi, porge a tutti i Soci del Fondo gli auguri più sinceri di Buona Pasqua.

Il Presidente - dr. Filippo De Luca 

16/04/2019 - Pasqua 2019

Il Direttore del Sito, unitamente alle addette di segreteria, signore Silvia Ammirata e Cinzia Guglielmo, augura a tutti gli utenti del Sito ed agli iscritti all'Associazione e al Fondo di Solidarietà, una serena Pasqua.

Antonio Foddai

16/04/2019 - Pasqua 2019

Il Collegio dei Revisori dei Conti porge a tutti i Soci dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà gli auguri più affettuosi di buona Pasqua.

Antonio Foddai - Beniamino Fucarino - Luigi Saso - Silvestro Giurintano 

16/04/2019 - Pasqua 2019

Il Collegio dei Probiviri augura a tutti i Soci dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà di trascorrere una serena Pasqua in pace e armonia.

Il Presidente - Michele Serio 

09/04/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dr. Paolo Piscopo e del socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 190 del 26 febbraio 2019 ha esaminato la situazione contabile al 31 marzo 2019; Indi è stato approvato il nuovo Statuto del Fondo che sarà portato alla delibera definitiva alla prossima Assemblea dei Soci del 25 maggio p.v.

Il Comitato ha stabilito che copia del nuovo Statuto da approvare sarà inviata ai Segretari delle Sezione e a tutti gli Iscritti perché ne abbiano contezza prima dell’Assemblea.

Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha precisato che la possibilità che il Fondo possa acquisire personalità giuridica potrebbe consentire i vantaggi stabiliti dalla normativa sul Terzo Settore quali ad esempio la devoluzione del cinque per mille dell’Irpef.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito   

07/04/2019 - Lo Studio Legale Iacoviello informa

Lo studio legale Iacoviello ha comunicato alcuni argomenti di interesse del mondo bancario italiano trattati sotto gli aspetti giuridici che, per comodità di consultazione, sono così riepilogati:

TERZO SETTORE: http://www.iacoviello.it/diritto-civile/2019/terzo_settore/

TAGLIO DELLA PEREQUAZIONE: http://www.iacoviello.it/blocco-della-perequazione/2019/il-nuovo-taglio-della-perequazione-2019-2021/

Contributo di solidarietà: http://www.iacoviello.it/contributo-di-solidarieta/2018/il-nuovo-contributo-di-solidarieta-per-gli-anni-2019-2023/

FUSIONE DEI FONDI: Unicredit: http://www.iacoviello.it/fusione-dei-fondi-pensione/2019/l-unicredit-vuole-completare-la-fusione-dei-fondi-pensione-del-gruppo/

Direttiva UE 2016/2341 sui Fondi Pensione: http://www.iacoviello.it/fondi-pensione/2019/la-direttiva-ue-2016-2341-sui-fondi-pensione-e-stata-recepita-in-italia-piu-trasparenza-e-piu-diritti-per-gli-iscritti/

Cari saluti.  Michele IACOVIELLO

20/03/2019 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti tutti i Revisori (Effettivi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione dell'Associazione fino al 28 febbraio 2019 e del Fondo di Solidarietà fino al 31 dicembre 2018.

Proseguendo i Revisori hanno iniziato ad abbozzare le relazioni da presentare alle prossime Assemblee del 25 maggio p.v.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano  

07/03/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. Il Comitato di Gestione ha esaminato gli articoli dal 20 in poi del nuovo Statuto concernenti la composizione del Collegio dei Sindaci, e dei Probiviri, la struttura del Bilancio d’esercizio e le delibere dell’assemblea per lo scioglimento del sodalizio per le cause previste dalla legge. Concludendo, il dr, De Luca ha comunicato che copia dello Statuto con le modifiche previste dal Comitato di Gestione sarà recapitato al rag. Cottone per assemblare la copia definitiva che sarà esposta e votata alla prossima Assemblea straordinaria del 25 maggio 2019. Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha preso atto della nuova normativa sul Collegio dei Sindaci che sostituirà l’attuale composizione del Collegio dei Revisori dei Conti giusto quanto previsto dalla legge sul Terzo Settore. Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

 

07/03/2019 - Ricorso presso la Corte d’Appello di Perugia della Sezione Roma

Si comunica che il Tribunale Amministrativo Regionale per l’Umbria ha accolto il ricorso della Sezione di Roma condannando il Ministero della Giustizia a pagare in favore degli Istanti la somma di €. 2.000,00= ciascuno a titolo di danno non patrimoniale oltre agli interessi legali. Nel congratularci con i colleghi ricorrenti vogliamo porgere un cordiale ringraziamento all’avv. Andrea Costanzo per l’appassionata difesa dei diritti dei Colleghi della Sezione di Roma.

Il Presidente, dr. Paolo Piscopo

07/03/2019 - Sezione di Bologna

A seguito delle dimissioni del Segretario della Sezione dr. Giuseppe Randazzo, su proposta del dr. Italo Piccione, è stato nominato Commissario il dr. Giovanni Venturi. Nel ringraziare il dr. Randazzo per la continua e solerte opera da lui svolta in tutti gli anni in cui ha ricoperto tale incarico, informiamo che in data 15 aprile p.v. alle ore 11,00, presso i locali del Circolo Ricreativo di Unicredit, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo della Segreteria della Sezione. All'incontro con i Componenti della Sezione parteciperà il Vice Presidente per le Sezioni Continentali dr. Italo Piccione. 

Il Presidente, dr. Paolo Piscopo

 

05/03/2019 - Cordoglio

Il Collegio dei Revisori dei Conti, appresa la triste notizia del decesso del dr. Antonino Cuccia, già Presidente del Collegio, guida e maestro di vita, si unisce al dolore dei familiari esprimendo il più sincero cordoglio.
Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano

05/03/2019 - Cordoglio

E’ venuto a mancare il dr. Antonino Cuccia. Già Dirigente Ispettore del Banco di Sicilia per anni è stato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. L’Associazione ed il Fondo di Solidarietà sinceramente commossi si uniscono al dolore dei familiari nel ricordo e nel rimpianto di un amico sincero e di un collega affettuoso. Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate: Via Alcide De Gasperi 239, 90146 Palermo.
Il Direttore del Sito

28/02/2019 - Comunicazione dello Studio Iacoviello

Finalmente l’Italia ha recepito la Direttiva Europea 2016-2341 del 14 dicembre 2016 sui Fondi Pensione. Questa Direttiva prevede a carico dei Fondi Pensione più controlli e più obblighi di trasparenza, ed attribuisce a favore degli iscritti più diritti di informazione. La Direttiva è stata recepita con Il Decreto Legislativo 13 dicembre 2018 n. 147, che quindi ha modificato profondamente il Decreto  Legislativo 252/05 (c.d. Decreto Maroni). Si tratta naturalmente di un testo molto articolato e complesso, che ha esteso i diritti all’informazione ed al controllo da parte degli iscritti al Fondo Pensione (sia pensionati che iscritti ancora in servizio). Il nuovo Decreto Leg.vo 147/2018 è entrato in vigore il 1° febbraio 2019. L’ approccio migliore per leggere il Decreto Leg.vo 147/2018 è leggere il testo consolidato ed aggiornato al 2019 del fondamentale Decr. Leg.vo 252/05 (c.d. Decreto Maroni), che costituisce in pratica il “codice della previdenza complementare”. Segnalo in particolare la nuova funzione attuariale, ed i meccanismi di controllo, compreso il ruolo del Responsabile del Fondo, che non potrà più essere un dipendente della Banca. Ho già pubblicato un primo articolo sul mio sito, che mi riservo di approfondire, dove potrete scaricare tutto il materiale:

http://www.iacoviello.it/fondi-pensione/2019/la-direttiva-ue-2016-2341-sui-fondi-pensione-e-stata-recepita-in-italia-piu-trasparenza-e-piu-diritti-per-gli-iscritti/

Michele IACOVIELLO

26/02/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dr. Paolo Piscopo e del socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 189 del 31 gennaio 2019 ha esaminato gli articoli 14, 15, 16, 17, 18  e 19 del nuovo Statuto presentata dal rag. Cottone onde adeguare il Fondo alla riforma del Terzo Settore; Indi, dopo l’approvazione del Bilancio di fine esercizio al 31 dicembre 2018 e del giro dell’avanzo di Gestione al Fondo di Solidarietà, il Presidente ha comunicato che le prossima Assemblea Ordinaria e Straordinaria si terrà presso il Florio Park Hotel di Cinisi (PA) il 25 maggio 2019 alle ore 11,00. In tale occasione sarà presentato il nuovo Statuto per l’approvazione.

Come ogni anno verrà pubblicato sul Notiziario il Bilancio 2018 per essere approvato dai Soci iscritti al Fondo in occasione dell’Assemblea Generale.

Concludendo, il dr, De Luca ha comunicato che, come da Regolamento, si procederà alla verifica attuariale interpellando uno studio di analisi attuariali al minor costo possibile.

Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha confermato che anche quest’anno, in attesa della nuova normativa prevista nel nuovo Statuto, il Collegio dei Revisori procederà a stilare la relazione a corredo del Bilancio consuntivo per l’anno 2018.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

13/02/2019 - Consiglio Direttivo

Presso la sede di via Cerda, 24 si è svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del Consiglio Direttivo del 29 novembre 2018 e della presa d’atto del verbale del Consiglio di Presidenza del 12 febbraio 2019, ha dato la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, che ha dato lettura della relazione sul bilancio consuntivo per l’anno 2018 e del preventivo per l’anno 2019. Bilanci approvati all’unanimità dal Consiglio che ha anche espresso un convinto plauso per quanto operato.

Nel proseguo, il Presidente ha informato circa la Sentenza del Tribunale di Forlì sul “Blocco della Perequazione 2018” invitando ad accedere al Sito informatico dell’avv. Iacoviello ove è possibile visionare la situazione di tutte le cause promosse dagli Associati. Proseguendo, il Presidente, nell’ottica di una necessaria riduzione delle spese a coerenza della prevedibile contrazione degli introiti propone la riduzione da tre a due all’anno del numero dei Consigli Direttivi : uno per l’approvazione dei bilanci, consuntivo e preventivo, l’altro in concomitanza con l’Assemblea Generale. Sempre in tema di riduzione delle spese il Consiglio approva all’unanimità la proposta di chiedere a tutti i partecipanti all’Assemblea un contributo di €. 25,00=.

Quindi ha informato i Consiglieri che sarà dato incarico al rag. Cottone, ad un costo molto contenuto, di adeguare il nostro Statuto alla normativa sul 3° Settore, anche se la nostra Associazione non rientra tra gli enti ad essa soggetta.

In attesa di sistemare la Segreteria della Sezione di Bologna, il dr. Piccione, Vice Presidente per le Sezioni Continentali, ha manifestato il proposito di recarsi in quella sede allo scopo di individuare il probabile candidato a rivestire la carica di Segretario della Sezione.

Infine, è stata data la parola al dr. Perticone che ha trattato l’annosa questione della “Mutua Beneficenza tra gli impiegati del Banco di Sicilia". Sul tema il Presidente ha comunicato di avere interessato il dr. Giordano, Capo del Polo Pensioni Unicredit della Sicilia, atteso che Unicredit, pur riconoscendo il proprio obbligo alla prestazione, non è in grado di fornirla senza che il beneficiario ne faccia esplicita richiesta.

Il Presidente, chiudendo la seduta, ha invitato i partecipanti ad una colazione di lavoro, con prodotti tipici della gastronomia siciliana, nei locali dell’Associazione.

Il Direttore del Sito 

12/02/2019 - Consiglio di Presidenza

Presieduto dal dr. Paolo Piscopo si é riunito il Consiglio di Presidenza; Dopo avere ascoltato il Tesoriere sulla situazione finanziaria al 31 dicembre 2018, il Presidente, giusto quanto previsto all’Ordine del Giorno, ha tracciato le linee guida per una progressiva riduzione dei costi atteso che il futuro dell’Associazione è fortemente condizionato dal numero degli Iscritti destinato a diminuire di anno in anno. Per quanto sopra propone ai Consiglieri alcune soluzioni che saranno portate all’attenzione del Consiglio Direttivo di domani. Oltretutto si ritiene opportuno ripensare il sistema vigente per le elezioni ritenuto troppo farraginoso e costoso.

Il Direttore del Sito  

24/01/2019 - Cordoglio

E' mancato all'affetto dei Suoi cari il dr. Felice Guglielmo, amico e collega carissimo. Funzionario integgerrimo del Banco di Sicilia e gentiluomo di altri tempi è stato un grande amico dell'Associazione cui ha sempre dato un valido apporto. Il Presidente, il Consiglo Direttivo e tutti gli Associati si uniscono al dolore dei familiari ed in particolare della figlia Cinzia, valida collaboratrice dell'Associazione. Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate:

Via Sicilia n° 3, 90144 Palermo.

Il Direttore del Sito 

10/01/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dr. Paolo Piscopo e del socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitati a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 187 del 13 dicembre 2018 ha esaminato la proposta di un nuovo Statuto presentata dal dr. Giuseppe Provenza onde adeguare il Fondo alla riforma del Terzo Settore; Fondo che assume personalità giuridica con la denominazione “Fondo di Solidarietà fra ex Dipendenti e Dipendenti del Gruppo Unicredit” con sede a Palermo in Via Cerda n° 24. Contestualmente copia del nuovo Statuto del Fondo viene inviata al rag. Cottone per avere un Suo parere in merito.

Su proposta del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti è stato ribadito l’impegno degli ex Dipendenti del Banco di Sicilia e del Gruppo Unicredit a iscriversi all’Associazione all’atto della cessazione del rapporto di lavoro, così come disposto dal comma 4° dell’art. 1 del nuovo Statuto.

Il Comitato ha preso atto ed approvato l’assunzione della Signora Silvia Ammirata con regolare contratto di lavoro per complessive 16 ore settimanali presso la Segreteria del Fondo; indi è stato formalizzato il passaggio al gestore telefonico TIM con il collegamento tramite fibra ottica.

In conseguenza delle nuove norme relative alla fatturazione elettronica è stato interpellato il consulente del lavoro, dr. Duilio Saito, per ottenere il codice SDI onde definire univocamente il Fondo per tutte le fatture dal 2019 in poi. A tal fine sarà contattato il consulente informatico, dr. Michele Marino, per avere un parere in merito.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

22/12/2018 - Natale 2018 - Capodanno 2019

Il Presidente, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo, porge a tutti gli Iscritti all'Associazione gli auguri più affettuosi di buon Natale ed un auspicio affinchè il nuovo anno sia foriero di ogni bene e salute per tutti. Con affetto

Paolo Piscopo

22/12/2018 - Natale 2018 - Capodanno 2019

Il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà, unitamente ai collaboratori di segreteria, signora Silvia Ammirata e Sergio Buscemi, augura un sereno Natale ed un felice 2019 a tutti i Soci del Fondo.

Il Presidente - dr. Filippo De Luca  

22/12/2018 - Natale 2018 - Capodanno 2019

Il Direttore del Sito, unitamente alle addette alla Segreteria, signore Silvia Ammirata e Cinzia Guglielmo, augura a tutti gli Utenti del Sito ed agli Iscritti all'Associazione e al Fondo di Solidarietà un sereno Natale ed un profiquo anno 2019.

Antonio Foddai 

22/12/2018 - Natale 2018 - Capodanno 2019

Il Collegio dei Revisori dei Conti porge a tutti i Soci dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà gli auguri più sinceri di buon Natale e felice Anno nuovo.

Antonio Foddai - Beniamino Fucarino - Luigi Saso - Sivestro Giurintano 

22/12/2018 - Natale 2018 - Capodanno 2019

Il Collegio dei Probiviri augura a tutti i Soci dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà gli auguri più affettuosi di Buon Natale e felice Anno Nuovo.

Il Presidente - Michele Serio

13/12/2018 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 186 del 27 settembre 2018 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti: 

1)- Situazione contabile al 30 novembre 2018;

2)- Nuove leggi su Privacy e Terzo Settore;

3)- Investimenti Unicredit e Fineco Bank;

4)- Cambio Gestore Telefonico;

5)- Situazione Soci morosi;

5)- Varie ed eventuali.

E’ stata esaminata la situazione contabile che, nonostante siano stati pagati benefici agli aventi diritto per €. 110.500,00= espone una rimanenza di gestione di ben €. 10.611,54=.

Per quanto riguarda la legge sul Terzo Settore il Comitato ha approvato all’unanimità la proposta di dare mandato al rag. Cottone, esperto della materia, per elaborare uno Statuto per il Fondo in sostituzione del Regolamento ormai obsoleto ma rispettando tutti i vincoli nello stesso evidenziati.

Il Comitato ha preso atto ed approvato i nuovi investimenti presso Unicredit Private e Fineco Bank. Indi è stato autorizzato il cambio del Gestore telefonico e l’aggiornamento del pacchetto Office.

Essendo divenuta insostenibile la situazione dei Soci morosi il Comitato ha autorizzato la segreteria del Fondo ad inviare agli stessi, con lettera raccomandata, la richiesta di regolarizzazione delle morosità onde evitare la cancellazione dall’archivio dei Soci giusto quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del Regolamento.

Onde definire la situazione collaborativa della signora Silvia Ammirata il Comitato ha approvato la proposta di attivare il Consulente fiscale perché prepari due contratti di lavoro separati, uno per l’Associazione (al 50%) e uno per il Fondo per il restante 50%.

Indi è stata data la parola al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti che ha evidenziato l’opportunità di ribadire ai Soci del Fondo ex Banco di Sicilia l’impegno ad iscriversi all’Associazione nel momento in cui cessa il rapporto di lavoro. Il Comitato di Gestione, all’unanimità, ha approvato e ribadito l’impegno dell’iscrizione all’Associazione degli iscritti al Fondo di Solidarietà giusto quanto previsto dall’art. 1, comma 3, del Regolamento, impegno che dovrà essere ribadito e riportato nel nuovo Statuto in preparazione da parte del rag. Cottone.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

    

01/12/2018 - Ricorso ex Legge Pinto Corte d’Appello di Reggio Calabria

Abbiamo il piacere di comunicare che lo Studio Ferraro che, come è noto, segue per conto della nostra Associazione il Ricorso in oggetto, ci ha segnalato che la Corte d’Appello di Reggio Calabria ha riconosciuto ai ricorrenti un risarcimento di euro 2.794,00= ciascuno.  Al riguardo la Segreteria dell’Associazione ha inviato ai Ricorrenti (Mussolin e C.) la richiesta della documentazione da inoltrare alla Cancelleria del Tribunale di Reggio Calabria.Il Direttore del Sito

29/11/2018 - Consiglio Direttivo

 Presso la sede di via Cerda, 24 si è svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del Consiglio Direttivo del 25 maggio 2018 e della presa d’atto del verbale del Consiglio di Presidenza del 21 settembre 2018, quest’ultimo approvato con le osservazioni del vice Presidente per le Sezioni Continentali, dr. Italo Piccione, il quale, dopo avere evidenziato la riduzione del numero dei Soci con la conseguente diminuzione delle entrate, ha invitato la Presidenza al controllo delle spese ancora in essere sino alla fine dell’anno onde cercare di chiudere il Rendiconto di cassa alla pari, concludendo con un attestato di stima nel confronti del Tesoriere, dr. Antonino Benincasa. A seguire ha preso la parola l’avv. Mario Guarino per evidenziare che nel punto 4) del verbale del Consiglio di Presidenza è inserita una frase che non fa parte del Suo vocabolario, quale “uso strumentale del suo pensiero” riferita al collega Randazzo, della Sezione di Bologna, invitando il segretario redattore a cassarla dal contesto del verbale.

Nel proseguo, in assenza del Tesoriere, impegnato fuori Palermo per motivi familiari, il Presidente ha dato lettura della Relazione del Tesoriere con gli allegati contabili, relazione approvata con l’unanimità dei convenuti.

Il Presidente del Fondo di Assistenza, dr. Matteo Fedele, ha illustrato le ultime attività del Fondo concretizzate con l’erogazione di n° 54 prestiti e rinnovi e con un saldo finale di ben €. 31.500,00= circa e con rientri previsti di €. 4.500,00= circa.

Riprende la parola il Presidente Piscopo che, a proposito della nuova normativa sul Terzo Settore propone di sciogliere la Commissione istituita il 25 maggio 2018, presieduta dal Vice Presidente, dr. Matteo Fedele, coadiuvato dal dr. Giuseppe Provenza e dall’avv. Mario Guarino, proponendo che l’incarico di adeguare le modifiche statutarie alla nuova normativa sul Terzo Settore sia dato al rag. Cottone, specialista sull’argomento, mentre per quanto riguarda la possibilità di adesione di nuovi Soci estranei al Banco di Sicilia con la qualifica di “Simpatizzanti” propone che essa qualifica sia variata in “Soci Sostenitori” aperta quindi agli affini dei Soci diretti e dei Soci di reversibiltà. Il Consiglio approva all’unanimità.

Quindi, in attesa di sistemare la Segreteria della Sezione di Bologna, dopo le dimissioni del dr. Randazzo, propone che la stessa sia affidata temporaneamente alla Sezione di Milano, mentre la Sezione di Verona viene affidata alla Sezione di Venezia. Non appena sarà eletto il nuovo segretario la Sezione di Bologna riprenderà le prerogative del passato unitamente alla Sezione di Verona. Il Consiglio approva all’unanimità.

Per quanto riguarda la Legge Pinto “Ricorso Mussolin e altri”, la Corte d’Appello del Tribunale di Reggio Calabria ha riconosciuto i risarcimenti ai ricorrenti, risarcimenti che saranno erogati entro 6 mesi dalla presentazione della documentazione prevista.

Infine, è stato trattato l’argomento “Disegno di Legge sulle pensioni d’oro” sul quali il Presidente ha invitato gli interessati a consultare il Sito informatico dell’avv. Iacoviello alla voce “Inps/2018 proposta di legge sul taglio delle pensioni superiori a 4.000 euro.

Il Presidente, chiudendo la seduta, ha invitato i partecipanti ad una colazione di lavoro, con prodotti tipici della gastronomia siciliana, nei locali dell’Associazione.

Il Direttore del Sito 

29/11/2018 - Cordoglio

Con animo commosso comunico la triste dipartita del collega Francesco Paolo Morello, per lunghi anni valido collaboratore dell'Associazione e già Membro del Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà. Lo ricordiamo con affetto e, per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia, comunico le seguenti coordinate : Famiglia Morello - Viale Lazio n° 19 - 90144 Palermo. Il Direttore del Sito

27/11/2018 - Comunicazione della Presidenza

Anche per l’anno 2019 la Compagnia Allianz si è dichiarata disponibile al rinnovo della polizza sanitaria, le cui condizioni rimangono quelle in essere.

Per comodità si riepilogano sinteticamente le condizioni.

Ipotesi “A”  € 788,00 annui per il personale, coniuge e figli fiscalmente a carico; € 230,00 annui pro - capite per il coniuge ed i figli fiscalmente non a carico.

Ipotesi “B” € 1.185,00 annui per il personale, coniuge e figli fiscalmente a carico; €   445,00 annui pro - capite per il coniuge ed i figli fiscalmente non a carico.

Il modulo di adesione unitamente al versamento effettuato nella stessa misura dell’anno 2018 dovrà pervenire entro il 31 dicembre c.a. sia alla Compagnia che a questa Associazione.

L’adesione alla polizza è subordinata alla regolare iscrizione all’ Associazione. Cordiali saluti.

La Presidenza

 

27/09/2018 - Saluto alla signora Gloria Figà

Il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà ha organizzato un incontro per salutare la signora Gloria Figà che ha lasciato la segreteria del Fondo dopo 30 anni. Oltre al Presidente ed al Comitato di Gestione erano presenti il Presidente, il Vice Presidente ed alcuni Consiglieri dell'Associazione. Il Presidente del Comitato, dr. Filippo De Luca, dopo avere salutato la signora Figà con commoventi parole di elogio per quanto fatto per la segreteria del Fondo, ha consegnato alla stessa una targa ricordo con la seguente dicitura: "A Gloria Figà, con immensa riconoscenza, gratitudine e affetto per l'impegno, la professionalità, l'attaccamento e la dedizione profusa in oltre 30 anni di attività al Fondo di Solidarietà - Il Comitato di Gestione". Indi, a conclusione, il Fondo ha offerto a tutti i convenuti un brunch con prelibatezze della rosticceria e dolceria palermitane. Il Direttore del Sito

25/09/2018 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti tutti i Revisori (Effettvi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione dell'Associazione fino al 31 agosto 2018 e del Fondo di Solidarietà fino al 31 luglio 2018.

Proseguendo i Revisori hanno esaminato alcune voci delle uscite che ritengono necessario suscettibili di riduzione.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano 

21/09/2018 - Consiglio di Presidenza

Presieduto dal dr. Paolo Piscopo si é riunito il Consiglio di Presidenza alla presenza dei due Vice Presidenti, dei Consiglieri, del Tesoriere e del Direttore del Sito e Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. Dopo avere ascoltato il Tesoriere sulla situazione finanziaria al 31 agosto 2018, il Presidente ha dato lettura delle lettere pervenute dai soci Dimartino, Fisco e Randazzo. Indi é stato esaminato il piedilista degli iscritti al 20 settembre 2018 evidenziando che ben 113 soci, pur essendo nei piedilista delle Sezioni non hanno ancora versato la quota sociale per l'anno 2018. Proseguendo, il Presidente ha comunicato quanto fatto per adeguare l'Associazione ed il Sito alla nuova normatica sulla privacy. Giusto quanto approvato nell'Assemblea straordinaria del 26 maggio 2018 il Consiglio ha deliberato all'unanimità che le prossime elezioni per il rinnovo delle Cariche Sociali avranno luogo nel 2020 tenendo anche conto della normativa sul Terzo Settore di cui al Decreto Legislativo n° 105/2018 che ha apportato sostanziali modifiche nella gestione degli Enti no profit. Tutti gli argomenti all'O.d.G. sono stati approvati rimandando al prossimo Consiglio Direttivo le problematiche ancora da approfondire.

Il Direttore del Sito  

19/06/2018 - PRIVACY GDPR

Presieduta dal Presidente, dr. Paolo PISCOPO, ed alla presenza del dr. Filippo DE LUCA, per il Fondo di Solidarietà, del Direttore del Sito e Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Antonio FODDAI, del Respoonsabile della Microbit, Michele MARINO, consulente informatico e del dr. Duilio SAITO, commercialista e consulente dell'Associazione, si è tenuta una riunione operativa per adeguare l'Associazione, il Fondo di Solidarietà ed il Sito informatico al nuovo Regolamento sulla Privacy.

Il Direttore del Sito  

19/06/2018 - Collegio dei Revisori dei Conti

 Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti tutti i Revisori (Effettvi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà fino al 31 maggio 2018.

Nel proseguo il Collegio ha effettuato una attenta analisi della documentazione inerente le spese onde potere dare indicazioni sia all'Associazione che al Fondo per la riduzione al massimo delle stesse.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano 

02/06/2018 - Festa della Repubblica

Il Presidente, unitamente al Presidente del Fondo di Solidarietà e a tutti gli Organi Collegiali invia un deferente e riconoscente saluto al Capo dello Stato, simbolo dell'unità della Nazione e custode della Carta Costituzionale. Viva l'Italia.

Associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia e Fondo di Solidarietà  

28/05/2018 - Comunicazione Unicredit

Unicredit ha comunicato all'Associazione le condizioni riservate ai Pensionati del Gruppo Unicredit datate 3 ottobre 2016 nonchè le Disposizioni sui Prodotti/Servizi per i rapporti bancari dei Pensionati Unicredit Group datato maggio 2017. Oltretutto Unicredit specifica che le condizioni riservate ai Pensionati possono essere applicate solo e unicamente su richiesta del Cliente/Pensionato. I Colleghi interessati possono prendere visione delle condizioni Unicredit entrando nel sito Unione Pensionati Unicredit, cliccare sulle Utility/Convenzioni e Condizioni e ricliccare alla voce Rapporti bancari Pens. Unicredit. 

Il Direttore del Sito

 

26/05/2018 - Assemblea Generale Straordinaria del Fondo di Solidarietà

Giusto quanto deliberato dal Comitato di Gestione del Fondo nella seduta del 13 febbraio 2018 si è svolta l'Assemblea Straordinaria dei Soci per deliberare sulla modifica dell’art. 13 del Regolamento inerente le Cariche del Fondo proposta dal Collegio dei Revisori dei Conti per variare da 4 a 5 anni la durata degli Organi Sociali. L’Assemblea dei Soci con votazione unanime ha approvato la variazione proposta. Non essendoci altre delibere all’O.d.G. il Presidente ha chiuso i lavori.

Il Direttore del Sito 

26/05/2018 - Assemblea Generale Ordinaria dei Soci del Fondo di Solidarietà

Giusta convocazione del Comitato di Gestione del Fondo si è svolta l'annuale Assemblea dei Soci. Dopo la lettura della relazione del Presidente, dr. Filippo De Luca, è stata data la parola al Collegio dei Revisori dei Conti per la relazione a corredo del bilancio. La relazione è stata letta dal Presidente Antonio Foddai che ha volute evidenziare l’aumento della redditività del patrimonio del Fondo esprimendo il più vivo compiacimento al Comitato di Gestione per l’impegno profuso nell’espletamento del mandato. Indi l'Assemblea dei Soci ha proceduto all'approvazione del Bilancio 2017 ed all'approvazione del verbale dell'Assemblea Ordinaria del 10 giugno 2017. Giusta richiesta di Unicredit l’Assemblea ha votato all’unanimità l’integrazione all’art. 16 del Regolamento circa i poteri di firma. Il Presidente, dopo avere ringraziato i numerosi Soci intervenuti, ha chiuso i lavori.
Il Direttore del Sito  

26/05/2018 - Assemblea Generale Straordinaria

Nel prosieguo dei lavori l’avv. Bigazzi ha aperto l’Assemblea Generale Straordinaria convocata per le modifiche statutarie. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale del 14 giugno 2014 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che ha illustrato le modifiche statutarie onde addivenire alla proposta del Collegio dei Revisori dei Conti fatta propria dal Consiglio Direttivo per variare da 4 a 5 anni la durata degli Organi Sociali. A coerenza propone la modifica degli articoli dello Statuto che interessano la modifica statutaria e precisamente gli artt. 21, 30, 31, 35, 36 e 40.   Non essendoci interventi dei Delegati l’avv. Bigazzi invita alla votazione delle modifiche proposte che sono approvate con l’unanimità dei consensi. Indi il Presidente dichiara chiusa l’Assemblea.

Il Direttore del Sito

26/05/2018 - Assemblea Generale Ordinaria

Nella splendida location del Park Hotel Florio di Cinisi (PA), presso il Salone Convegni si è svolta l'Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione. A presiedere la riunione è stato chiamato l'avv. Silvano Bigazzi. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale dell'10 giugno 2017 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che ha dato lettura della sua relazione soffermandosi in particolare sull’attività di proselitismo dei Segretari delle Sezioni atteso che a conclusione dell’anno 2017 si è registrato un lieve decremento della base dei nostri Associati. Quindi ha evidenziato alcune operazioni di gemellaggio con importanti realtà del mondo dell’assistenzialismo e della cultura quali “Amici di San Patrigniano”, “Lega Italiana per la lotta contro i tumori”, il Circolo Artistico Città di Palermo, e l’Associazione “Salviamo il Castello Utveggio” presieduta dal prof. Cardinale, ritenendo che le sinergie prodotte da tali accordi porteranno a risultati concreti. Indi è stata data la parola al Tesoriere che ha dato lettura delle relazioni sui documenti finanziari, che l’Assemblea ha approvato all’unanimità. Il Presidente ha data la parola al Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti per dare lettura della relazione a corredo dei Bilanci. Il Presidente Foddai, prima di dare lettura della relazione ha ritenuto opportuno e doveroso evidenziare che alla stesura della stessa hanno collaborato tutti i Revisori e che gli stessi (Effettivi e Supplente) hanno partecipato a tutte le operazioni di controllo e revisione. Proseguendo nei lavori l'avv. Bigazzi ha invitato a prendere la parola il dr. Duilio Saito, Consulente del lavoro della nostra Associazione, che ha intrattenuto l’Assemblea sulla nuova normativa Privacy prevista dal Regolamento UE n° 2016/679 sulla protezione dei dati personali entrata in vigore il 25 c.m. E' stata invitata a parlare la dr.ssa Eliana Chiavetta, portavoce dell'Ass. San Patrignano di Sicilia con la quale la nostra Associazione é gemellata, che ha presentato un video sulla realtà di San Patrigniano tendente al recupero di giovani vittime di dipendenza da droga, alcol, ludopatia ecc. A conclusione della riunione é stata data la parola alla dr.ssa Francesca Glorioso ed al prof. Giuseppe Palazzotto, rispettivamente Direttore Generale e Presidente della Sezione Provinciale di Palermo della Lega Italiana per la lotta contro i tumori Onlus, i quali hanno illustrato la “Mission” della Lega nonché la proposta di adesione ad una serie di visite mediche per prevenire le malattie oncologiche atteso che la Lega opera a livello nazionale senza fini di lucro ed ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. Il Presidente dell'Assemblea, atteso che dovrà essere effettuata l’Assemblea Straordinaria per le modifiche statutarie ha chiuso la riunione invitando gli intervenuti e le loro consorti al ricevimento che avrà luogo nel salone centrale dell'Albergo sito fronte mare e golfo di Cinisi con prelibatezze della cucina siciliana.

Il Direttore del Sito  

25/05/2018 - Consiglio Direttivo

Presso la Sala Riunioni del Park Hotel Florio di Cinisi (PA) si é svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del 9 febbraio 2018 é stata data la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, che ha dato lettura della relazione sul bilancio 2017 e sulla previsione finanziaria per l'anno 2018. Le relazioni del Tesoriere sono state approvata all'unanimità. Giusta proposta del Collegio dei Revisori dei Conti che propone la variazione da 4 a 5 anni la durata degli Organi Sociali il Presidente comunica che detta variazione sarà proposta domani all’Assemblea Straordinaria per modificare a coerenza gli articoli dello Statuto, mentre per quanto concerne la proposta di fare aderire all’Associazione Soci con la qualifica di “Simpatizzanti” e le relative quote di  capitazione a coerenza con la nuova normativa del “Terzo Settore” il Presidente ritiene di dovere approfondire l’argomento e propone al Consiglio la nomina di una Commissione presieduta dal Vice Presidente, dr. Matteo Fedele, coadiuvato dal dr. Giuseppe Provenza e dall’avv. Mario Guarino. Il Consiglio approva all’unanimità. Proseguendo, Il Presidente ha comunicato che, in considerazione dell’annunciato ritiro della signora Figà dalla Segreteria del Fondo di Solidarietà e giusto accordo con il Presidente del Fondo stesso, si è deciso che la signora Ammirata opererà per due terzi dell’orario di lavoro presso la segreteria dell’Associazione e per un terzo presso la segreteria del Fondo, dividendo così i costi. Sul punto 6° dell’O.d.G. (Vita delle Sezione) la segretaria della Sezione di Palermo, signora Enza Fundarò ha comunicato che la Sezione ha effettuato numerose convenzioni e che le stesse sono riportate nel Sito alla voce “Convenzioni – Sezione di Palermo”.

Il Direttore del Sito 

22/05/2018 - Cordoglio

Apprendiamo con dispiacere la triste dipartita del dr. Mario Aliprandi, già Segretario della Sezione di Torino. Amico sincero e ottimo dirigente dell’Associazione resterà sempre nel nostro ricordo. Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate: Via luigi Bergera, 10/H - 10141 Torino. Il Direttore del Sito

 

17/05/2018 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 184 del 13 marzo 2018 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti: 

1)- Situazione contabile al 31 marzo 2018;

2)- Relazione di fine esercizio 2017;

3)- Bilancio di previsione 2018;

4)- Comunicazione a mezzo Notiziario per l’aggiornamento dei numeri telefonici e degli indirizzi dei Soci;

5)- Varie ed eventuali.

Tutti gli argomenti sono stati approvati all’unanimità e le delibere sono state regolarmente verbalizzate.

Giusto punto 4° dell’O.d.G. il Comitato ha proposto l’inserimento nel Notiziario della richiesta ai Soci di aggiornare le proprie coordinate (indirizzo e numeri telefonici) onde evitare l’applicazione dell’art. 6 del Regolamento che prevede l’esclusione del diritto.     

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

08/05/2018 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti, riunito in data odierna con la presenza di tutti i Revisori (Effettivi e Supplente) ha proceduto alla stesura delle Relazioni da presentare alle prossime Assemblee (Associazione e Fondo) del 26 maggio p.v.. Il Collegio, dopo attenta analisi e le doverose variazioni delle bozze precedentemente stilate, ha approvato all'unanimità e controfirmato le Relazioni definitive.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

                                   Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano                                                                                 

07/05/2018 - Cordoglio

Con sincera commozione comunico il decesso del collega Raimondo Cusimano, Componente del Comitato Direttivo della Sezione di Palermo. Collega affettuoso e preparato, pur se colpito da male incurabile, ha profuso le Sue energie a favore dei Colleghi della Sezione. Lo ricordiamo per la grande dignità e la statura umana. Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate : Via Calabrese n° 85 - 90010 Ficarazzi (Palermo). Il Direttore del Sito 

25/04/2018 - Certificazione Unica 2018

Giusta segnalazione del collega Militello concernente la disponibilità, sul sito internet INPS, della Certificazione Unica 2018 (redditi 2017), elaborata dall' Istituto in qualità di sostituto di imposta, si fa presente che è stata inserita una nuova versione della Certificazione in parola, non sempre, peraltro, coincidente con quella originaria, rendendo, pertanto, necessario un ulteriore controllo.

Per ulteriori informazione invito alla lettura della Circolare Inps n. 67 del 23.04.2018 direttamente sul sito dell'INPS, con la quale vengono indicati i canali alternativi al web per ottenere la più volte menzionata CU 2018.

Il Direttore del Sito

28/03/2018 - Comunicazione del Tesoriere

Spiace comunicare che nell'ultimo numero del Notiziario è stato pubblicato il Bilancio dell'Associazione del 2017 dove per un refuso grafico non sono state riportate, nel comparto delle Entrate, le seguenti cifre contrassegnate dal codice 9.05 il cui totale è di € 61.141,28:

9.05.006 rimborso prestiti                    € 16.544,00

9.05.007 giro da Fondo Ass.za Ass.ti  € 16.355,22

9.05.008 sopravvenienze attive           €   6.735,00
a cui va aggiunta la cifra già evidenziata 9.05.004 contributi straordinari € 21.507,06.

Per il resto rimane confermato il totale complessivo delle Entrate di € 148.974,29.

Tanto si manifesta per una prima veloce precisazione il cui cartaceo verrà fornito a tutti gli intervenuti in sede di Assemblea Generale del 26 maggio p.v. e successivamente ripubblicato sul prossimo Notiziario. 

Cordiali saluti. 

Il Tesoriere

20/03/2018 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti tutti i Revisori (Effettvi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà fino al 28 febbraio 2018.

Nel proseguo il Collegio, dopo una attenta analisi di tutta la documentazione inerente i fondi in conto corrente ed il patrimonio investito, ha proceduto all’elaborazione della bozza delle relazioni annuali da presentare alle prossime Assemblee del 26 maggio p.v.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

                                         Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano 

13/03/2018 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 183 del 13 febbraio 2018 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti: 

1)- Situazione collaboratori del Fondo di Solidarietà;

2)- Ratifica spese sostenute per l’invio del Notiziario ai Soci in servizio;

3)- Varie ed eventuali.

Tutti gli argomenti sono stai approvati all’unanimità e le delibere sono state regolarmente verbalizzate.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

09/03/2018 - Comunicazione del Presidente

Come è noto, in questi giorni, questa Associazione ha inviato a tutti i propri iscritti la documentazione necessaria per la presentazione del Ricorso alla Corte di Strasburgo. Al riguardo, in relazione anche a numerose richieste pervenute, segnaliamo che la documentazione in questione potrà essere presentata (sempre tramite l'Associazione) anche dai coniugi dei nostri Associati nonché da eventuali nominativi che possano configurarsi con la qualifica di "socio simpatizzante" (in ossequio alle decisioni dell'ultimo Consiglio Direttivo). Ringrazio tutti per la cortese attenzione e saluto cordialmente.

Paolo Piscopo

 

07/03/2018 - Certificazione Unica 2018 per anno 2017

Il collega Tommaso Militello segnala la disponibilità, nell' Area riservata del sito INPS, il modello della Certificazione Unica 2018 relativa all'anno 2017, necessaria per la presentazione del mod. 730 o del modello Unico.

Il Direttore del Sito

 

07/03/2018 - Cordoglio

Particolarmente commosso comunico il decesso del collega Guido Di Blasi. Gentiluomo di altri tempi, marito e padre affettuoso, grande lavoratore, il collega Guido è stato un esempio per tutti coloro che lo hanno conosciuto. Lo ricordo con grande affetto e per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia comunico le seguenti coordinate: Via Notarbartolo n° 60 - 90145 Palermo.

Il Direttore del Sito 

18/02/2018 - Comunicazione Studio Legale Iacoviello

Nella cartella Documentazionei (sottocartella Documenti) pubblichiamo la comuncazione pervenuta dallo studio legale Iacoviello nella quale si evidenza la variabile di interpretazione della Corte Costituzionale su un argomento di grande interesse per i pensionati.

Il Direttore del Sito 

16/02/2018 - Cordoglio

Con animo commosso comunico il decesso del collega Salvatore (Totò) SARRICA. Amabile collega e grande conoscitore della Centrale Rischi è stato un maestro di vita e di lavoro per tutti coloro che lo hanno conosciuto. Gran Signore aveva sempre una parola buona per i suoi interlocutori. Per un eventuale segno di solidarietà alla vedova si comunicano le seguenti coordinate: Via Venuti n° 34  90045 Cinisi (PA)

Il Direttore del Sito

13/02/2018 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà. Oltre ai Componenti del Comitato era presente il socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 182 del 16 novembre 2017 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti: 

1)- Approvazione del Bilancio di fine Esercizio al 31 dicembre 2017 e giro dell’Avanzo di Gestione al Patrimonio del Fondo; 

2)- Convocazione dell’Assemblea Generale (Ordinaria e Straordinaria) di sabato 26 maggio 2018 con il seguente Ordine del Giorno:

a)- Relazione del Presidente;

b)- Approvazione del Bilancio 2017;

c)- Approvazione del Verbale dell’Assemblea Ordinaria del 10 giugno 2017;

d)- Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;

e)- Varie ed eventuali.

3)- Pubblicazione sul “Notiziario” del Bilancio 2017 e delega per i Soci;

4)- Stato di avanzamento della pratica per la richiesta del codice LEI (Legal Entity Identifier) come richiesto da Unicredit Private per l’identificazione delle operazioni finanziarie;

5)- Revisione delle voci di bilancio e relativa cancellazione delle voci riguardanti gli ammortamenti dei beni in dotazione vista l’esiguità dei beni in questione e tenuto conto che il Fondo opera per cassa;

6)- Acquisto di un nuovo computer per le esigenze di segreteria;

7)- Invio del “Notiziario” ai soci del Fondo in servizio (circa 400 copie);

8)- Modifica statutaria proposta dal Collegio dei Revisori dei Conti per portare a cinque anni la durata delle Cariche Sociali da eleggere alle prossime elezioni;

Tutti gli argomenti sono stati approvati all’unanimità.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

09/02/2018 - Consiglio Direttivo

Presso la sede di via Cerda, 24 si è svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale dell’8 novembre 2017 è stata data la

la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa che ha dato lettura della relazione sulla situazione finanziaria al 31 dicembre 2017 con relativo bilancio nonché il preventivo per l’anno 2018. La relazione del Tesoriere è stata approvata all'unanimità, così come è stato approvato il preventivo per l’anno 2018.

Su proposta del Tesoriere e del Collegio dei revisori dei conti è stata approvato all’unanimità il cambio della dicitura sulla voce di bilancio “Fondo impiego futuro beni durevoli” che diviene “Fondo per l’impiego future esigenze di bilancio”.

Il Consiglio ha esaminato la situazione contabile del Fondo di Assistenza che presenta un conto spese di circa cinquemila euro per prestiti erogati ma non restituiti dai colleghi fruitori e più di quattromila euro per spese bancarie, postali, commissioni e competenze. Pertanto, su proposta del Presidente del Fondo, dr. Matteo Fedele e del Collegio dei revisori dei conti, il Consiglio Direttivo, all’unanimità, approva la chiusura dell’attività del Fondo e il relativo giroconto del saldo nel conto corrente dell’Associazione a conclusione delle operazioni ancora in ammortamento.

Il Presidente, dopo avere preso atto delle decisioni del Consiglio, ha dato la parola al collega Santi Marchione, Segretario della Sezione di Milano, che ha relazionato sull’attività del Coordinamento Unicredit riunitosi a Milano il 1° febbraio 2018 evidenziando i benefici della Circolare Unicredit sulle nuove condizioni per  i pensionati; indi si è soffermato sul nuovo rapporto Scuola/Lavoro che Unicredit tramite la Società UniGens gestisce per la creazione di giovani Promoter da inserire nel contesto delle collaborazioni permanenti quale personale Unicredit.

Su proposta del Collegio dei Revisori dei Conti, il Presidente ha comunicato che nella prossima Assemblea sarà inserita la modifica statutaria per portare a cinque anni il periodo di gestione delle nuove Cariche che saranno elette alle prossime elezioni.

Quindi comunica che la prossima Assemblea (ordinaria e straordinaria) avrà luogo sabato 26 maggio presso il Florio Park Hotel di Cinisi (PA).

Il Presidente, chiudendo la seduta, ha invitato i partecipanti ad una colazione di lavoro presso “il Cancelletto”, tipica trattoria palermitana.

Il Direttore del Sito 

30/01/2018 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti tutti i Revisori (Effettvi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà fino al 31 dicembre 2017.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano

31/01/2018 - Comunicazione Allianz

Nella Cartella Documentazione (sottocartella Documenti) pubblichiamo l'appendice di variazione n° 79507061 contenente utili precisazioni inerenti la Polizza Sanitaria stipulata con Allianz.

Il Direttore del Sito 

26/01/2018 - Comunicato Allianz

L'Assicurazione Allianz ha comunicato le nuove coordinate ove inviare le richieste di rimborso:

 

 

PER POSTA INVIARE A     PRO.GE.SA For All

                                             VIA ROBERTO BRACCO, 42/D

                                             00137 ROMA

 

PER VIA E-MAIL                 sinistri@progesaforall.it

 

NUMERO VERDE                800129448   TELEFONO FISSO              06 87247770

 

Per quanto sopra i Colleghi assicurati pur utilizzando la stessa modulistica devono inviare le richieste di rimborso al nuovo indirizzo.

Il Direttore del Sito

 

11/01/2018 - Cordoglio

Informiamo che ieri è deceduta la moglie del dr. Italo Piccione.

Per un eventuale segno di solidarietà al collega Piccione si comunicano le seguenti coordinate:

Via Oropa, 25 - 00145 Roma tel. 3396291045

Il Direttore del Sito

10/01/2018 - Legge Pinto Ricorso Mussolin e altri

Abbiamo il piacere di informare che con provvedimento del 21/12/2017 la Corte di Appello di Reggio Calabria ha condannato il Ministero di Giustizia al pagamento della somma di € 2.794,00 in favore di ciascuna delle parti ricorrenti di cui al giudizio in oggetto.

A seguito di ciò, qualora non venga proposta impugnativa avverso il predetto decreto, sarà cura di questa Associazione fornire ai singoli ricorrenti le necessarie istruzioni per dar luogo al pagamento di quanto stabilito.

Cordiali saluti

Il Presidente 

Paolo Piscopo

29/12/2017 - INPS Adeguamento pensioni Anno 2018

Si comunica che nella cartella Documentazione (sottocartella Circolari INPS) è stata pubblicata la Circolare INPS n° 186 del 21.12.2017 concernente l'adeguamento delle pensioni a decorrere dal 1° gennaio 2018.

Cordialità

Il Direttore del Sito 

26/12/2017 - Comunicazione del Presidente

Da parte dello Studio dell'Avv. Iacoviello sono pervenute istruzioni circa alla possibilità di proseguire presso la Corte di Strasburgo ulteriori azioni avverso il noto recente negativo pronunziamento della Corte Costituzionale.

A riguardo, non essendovi particolari motivi di urgenza, si comunica che l'argomento sarà approfondito ed esitato a conclusione del prossimo Consiglio Direttivo di imminente convocazione.

Colgo l'occasione per rinnovare a tutti i Colleghi e alle famiglie i migliori auguri di serene festività.

Paolo Piscopo

03/12/2017 - Comunicazione Studio Legale Iacoviello

Nella cartella Documentazione, sottocartella Varie, pubblichiamo la comunicazione dello Studio Legale Iacoviello concernente le motivazioni della Corte Costituzionale che ha respinto i ricorsi per il blocco della perequazione.

Il Direttore del Sito 

27/11/2017 - Cordoglio

E' mancato all'affetto dei Suoi cari e di tutti l'amico e collega Natale Freni, già Segretario della Sezione di Messina. Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti gli associati si associano al dolore dei familiari.

Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate:

Via Risorgimento Is. 99 n° 194 - 98123 Messina

Il Direttore del Sito

16/11/2017 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà. Oltre ai Componenti del Comitato era presente il socio Antonio Foddai, Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale del 19 settembre 2017 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti: 

1)- Situazione contabile al 31 ottobre 2017 e situazione degli investimenti; 

2)- Su richiesta di Unicredit Private è stata apportata un’integrazione all’art. 16 del Regolamento del Fondo evidenziando che gli utilizzi dei fondi in conto corrente devono essere effettuati mediante disposizioni di pagamento con firma disgiunta solo ai fini interni; 

3)- E’ stata autorizzata la richiesta a Unicredit Private di una scopertura a cautela di eventuali esborsi superiori agli introiti mensili che potrebbero verificarsi alla voce “Benefici Pagati”; 

4)- E’ stata esaminata la richiesta di una iscritta al fondo titolare di pensione di reversibilità pagata dall’INPS; Il Presidente ha chiarito che il coniuge superstite non ha l’obbligo di iscrizione all’Associazione perché, come pensionato INPS, resta estraneo sia all’ex Banco di Sicilia sia ad Unicredit, restando però in diritto di continuare a far parte del Fondo pagando le relative quote; 

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

08/11/2017 - Consiglio Direttivo

Presso la sede di via Cerda, 24 si è svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del 9 giugno 2017 è stata data la parola al dr. Emanuele Pipitone, Presidente uscente del Collegio dei Revisori dei Conti,  che ha dato lettura di una lettera di ringraziamento per la fiducia accordata dall’Associazione alla Sua persona specificando che le Sue dimissioni sono dovute non solo all’età ma, soprattutto, agli inderogabil impegni familiari. Un caloroso applauso ha evidenziato l’affetto dei presenti nei confronti del dr. Pipitone.

E’ stata data la parola al neo Presidente del Collegio, Antonio Foddai, che, dopo avere ringraziato il dr. Pipitone per l’impegno profuso a servizio dell’Associazione, ha presentato ai Consiglieri Nazionali la nuova composizione del Collegio che vede anche la presenza del Revisore Supplente nella persona del dr. Silvestro Giurintano.

Proseguendo i lavori il Presidente ha dato la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa che ha dato lettura della relazione sulla situazione finanziaria al 30 settembre 2017. La relazione del Tesoriere è stata approvata all'unanimità, così come è stata approvata all'unanimità la nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti dopo le dimissioni del dr. Emanuele Pipitone; Collegio che oggi risulta così composto: Presidente Antonio Foddai, Revisori effettivi Beniamino Fucarino e Luigi Saso, Silvestro Giurintano (Revisore Supplente).

Sulle eventuali modifiche statutarie il Presidente ha invitato tutti i Segretari di Sezione di fare avere al Comitato per le modifiche statutarie eventuali proposte così come già fatto dal Collegio dei Revisori dei Conti.

Indi è stata esaminata la composizione del nuovo Comitato di Redazione dopo le dimissioni del dr. Mussolin proponendo come Presidente il dr. Giuseppe Provenza, l’avv. Mario Guarino come vice Presidente ed i soci Francesco Blanda, Salvatore Cucinella e Tommaso Militello come componenti. La proposta è stata approvata all’unanimità.

Sulle problematiche inerenti le cause in corso è intervenuto l'avv. Mario Guarino che, dopo avere comunicato che la Corte Costituzionale ha respinto i ricorsi presentati tramite lo studio legale Iacoviello, ha evidenziato tutte le sfaccettature di un eventuale ricorso alla Corte europea.

Il Presidente, dopo avere comunicato che la polizza sanitaria Allianz 2018 sarà rinnovata alle medesime condizione del 2017, ha dato la parola ai Segretari delle Sezione. Sono poi intervenuti i Segretari delle Sezioni di Palermo e Ragusa che hanno trattato vari argomenti concernenti la vita delle Sezioni da loro gestite.

Per gli adempimenti istituzionali sono state analizzate le direttive della legge sul Terzo Settore e la proposta del Tesoriere circa il Fondo impiego futuro beni durevoli che dovrebbe cambiare la dicitura per potere essere utilizzato per le esigenze logistiche dell’Associazione.

Il Presidente ha assicurato che, dopo attento esame da parte del Comitato, la eventuale Delibera sarà proposta al prossimo Consiglio Direttivo.

Il Direttore del Sito 

 

26/10/2017 - Comunicazione dello Studio Iacoviello

 BLOCCO DELLA PEREQUAZIONE

ULTIMA ORA: la Corte ha respinto i ricorsi

Comunicato Stampa (allegato)

Perequazione dei trattamenti pensionistici
La Corte costituzionale ha respinto le censure di incostituzionalità del decreto-legge n. 65 del 2015 in tema di perequazione delle pensioni, che ha inteso “dare attuazione ai principi enunciati nella sentenza della Corte costituzionale n. 70 del 2015”.
La Corte ha ritenuto che – diversamente dalle disposizioni del “Salva Italia” annullate nel 2015 con tale sentenza – la nuova e temporanea disciplina prevista dal decreto-legge n. 65 del 2015 realizzi un bilanciamento non irragionevole tra i diritti dei pensionati e le esigenze della finanza pubblica.
dal Palazzo della Consulta, 25 ottobre 2017

Con i migliori saluti.

Studio Legale Iacoviello

 

24/10/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti tutti i Revisori (Effettvi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione dell'Associazione e del Fondo di Solidarietà fino al 30 settembre 2016.

Nel proseguio il Collegio ha preso in esame alcuni articoli dello Statuto (21 - 29 - 31 - 35 - 41) e del Regolamento del Fondo (art. 13), concordando di inviare alla Commissione per le modifiche statutarie la proposta di portare a cinque gli anni di carica degli Eletti alle Cariche Sociali. Ciò consentirebbe agli Eletti un margine maggiore per espletare il programma dei lavori, ridurrebbe le spese elettorali e consentirebbe ai Tesorieri di splalmare con un anno in più gli accantonamenti per la Tornata elettorale.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano

11/10/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Presieduto dal Presidente si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti. Erano presenti i Revisori Effettivi ed il Revisore Supplente. Accertata la regolarità della convocazione Il Presidente ha dato delucidazione sui sistemi di controlo previsti dalla legge e dalla normativa. Indi è stato effettuata la revisione contabile della contabilità sia dell'Associazione che del Fondo sino alla data del 31 maggio 2017.

Concluso il controllo i Revisori hanno stabilito una scaletta dei lavori stilando il calendario al fine di esaminare tutta la contabilità restante. 

Il Direttore del Sito

26/09/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisore dei Conti, riunito in data odierna, dopo avere preso atto delle dimissioni del dr. Emanuele PIPITONE, ha proceduto alla nomina del collega Luigi SASO a Revisore Effettivo ed alla cooptazione del collega Silvestro GIURINTANO a Revisore Supplente; indi, con voto unanime, hanno eletto il collega Antonio FODDAI a Presidente del Collegio.

Il Direttore del Sito

20/09/2017 - Comunicazione dello Studio Iacoviello

Lo Studio Iacoviello ha inviato l'ultimo aggiornamento sul blocco della perequazione. Nella Sezione Documentazione alla voce Documenti pubblichiamo quanto pervenuto.

Il Direttore del Sito 

19/09/2017 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si é riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà. Oltre ai Componenti del Comitato era presente il Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta.

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale del 20 luglio 2017 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti:

1)- Situazione contabile al 31 agosto 2017 e situazione degli investimenti evidenziando le ultime operazioni di vendita ed acquisto;

2)- Il Comitato, dopo avere ratificato alcune spese per acquisto di cancelleria, consulenza informatica e consulenza fiscale, ha trattato le problematiche con i Soci che non versano le quote da più di sei mesi anche se debitamente informati a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno; il Comitato unanimemente decide l’applicazione di quanto previsto dal Regolamento del Fondo.

3)- E’ stata esaminata la nuova normativa del Terzo Settore riformato dal Decreto Legislativo n° 117 del 3 luglio 2017 entrato in vigore il 3 agosto 2017. In conseguenza della nuova normativa il Comitato ha deciso di chiedere pareri ai nostri Consulenti.

Il Presidente ha chiuso la seduta ringraziando i Componenti il Collegio dei Revisori dei Conti per la loro presenza.

Il Direttore del Sito

 

15/09/2017 - Comunicazione del Presidente

Abbiamo il piacere di comunicare che lo Studio Ferraro ci ha, qualche giorno fa, informato che la Corte Europea ha chiesto la documentazione aggiornata necessaria per definire i giudizi in oggetto. Al riguardo informiamo che stiamo, a coerenza, interessando tutti i ricorrenti a mezzo raccomandata.Cordiali saluti.

Paolo Piscopo

21/07/2017 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si é riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà. Oltre ai Componenti del Comitato era presente il socio Antonio Foddai, Segretario del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta.

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale del 20 giugno 2017 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti:

1)- Situazione contabile al 30 giugno 2017 e situazione degli investimenti;

2)- Il Comitato, in conseguenza del decesso del collega Massimo Tocco, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento, ha proceduto alla ricomposizione del Comitato cooptando il collega dr. Ennio Ciralli (primo dei non eletti nella consultazione elettorale del 22 aprile 2015) ed alla elezione del dr. Giuseppe Provenza a nuovo vice Presidente del Comitato;

3)- E’ stata esaminata la situazione degli investimenti e delle plusvalenze che hanno incrementato il Fondo;

4)- Dopo l’approvazione delle spese per l’organizzazione dell’Assemblea Generale del 10 giugno scorso, il Presidente ha voluto ricordare il collega Massimo Tocco, già vice Presidente del Fondo, deceduto il 28 giugno scorso dopo anni di sofferenze affrontate con coraggio e speranza di guarigione, porgendo ai familiari del caro estinto il cordoglio del Comitato stesso e dei collaboratori, signora Gloria e sig. Sergio.

Il Presidente ha chiuso la seduta ringraziando il collega Foddai, revisore dei conti, per la presenza attiva e fattiva ai lavori del Comitato.

Il Direttore del Sito

30/06/2017 - Cordoglio

E' mancato all'affetto dei Suoi cari e di tutti l'amico e collega Massimo Tocco, vice Presidente del Fondo di Solidarietà. Rivolgiamo all'amico Massimo i nostri rigraziamenti per l'impegno profuso nell'espletamento della carica.

Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate:

Via dei Cantieri n° 29 - 90142 Palermo

Il Direttore del Sito

22/06/2017 - Assicurazione Sociale INPDAP

Alla voce Documentazione (Circolari INPS) pubblichiamo la normativa concernente l'oggetto per i Colleghi iscritti all'INPDAP quando il Banco di Sicilia era Ente di Diritto Pubblico.Per conoscere l'eventuale iscrizione bisogna controllare lo statino pensione del mese di settembre ove trovasi la trattenuta INPDAP. Per accedere al rimborso gli interessati devono recarsi presso un CAAF abilitato portando seco lo statino pensione del mese di settembre.

Il Direttore del Sito

10/06/2017 - Assemblea Generale Ordinaria

Nella splendida location del Park Hotel Florio di Cinisi (PA), presso il Salone Convegni si è svolta l'Assemblea Generale Ordinaria dell'Associazione. A presiedere la riunione é stato chiamato l'avv. Silvano Bigazzi. Dopo l'approvazione all'unanimità del verbale dell'11 giugno 2016 ha preso la parola il Presidente dell'Associazione, dr. Paolo Piscopo che ha dato lettura della sua relazione soffermandosi in particolare sulle problematiche della Legge Pinto, sull'accordo del sistema previdenziale dei Fondi Esterni e sul blocco della perequazione per gli anni 2012-2013. Indi é stata data la parola al Tesoriere che ha dato lettura della relazione sui documenti finanziari. Dopo la lettura della relazione del Collegio dei Revisori dei Conti letta dal presidente, dr. Emanuele Pipitone, l'Assemblea ha approvato all'unanimità il consuntivo per l'anno 2016 e la previsione finanzaria per l'anno 2017.

Proseguendo nei lavori l'avv. Bigazzi ha invitato a prendere la parola il dr. Giordano, Respondabile del Polo Pensioni Unicredit in Sicilia, il quale ha chiarito l'operazione che Unicredit sta conducendo per l'accorpamento dei fondi pensioni interni ed esterni in un unico fondo pensioni del Gruppo che possa garantire le erogazioni delle prestazioni mentre per quanto riguarda la zainetto ha precisato che non é prevista una riapertura dei termini.

E' interveuto il rag. Toti Cottone, Consulente fiscale dell'Associazione, che ha illustrato la legge delega per il 3° Settore, ove rientra anche la nostra Associazione, con tutte le problematiche inerenti il regime delle Associazioni no profit e la responsabilità degli Amministratori.

E' stata invitata a parlare la dr.ssa Eliana Chiavetta, portavoce dell'Ass. San Patrignano di Sicilia con la quale la nostra Associazione é gemellata, che ha illustrato i progetti in atto e in divenire a sostegno di una benemerita istituzione che tende al recupero di una moltitidine di giovani vittime di dipendenza da droga, alcol, ludopatia ecc.

A conclusione della riunione é stata data la parola all'avv. Michele Iacoviello che, dopo avere informato i convenuti che il prossimo 24 ottobre la Corte Costituzionale andrà a sentenza sul blocco della perequazione, si é intrattenuto sulla fusione dei Fondi Pensioni Unicredit informando che il prossimo 23 giugno si svolgeranno le votazioni per accettare le modifiche allo Statuto che darebbero un grande potere decisionale alle Ordanizzazioni Sindacali, evidenziando che qualunque operazione sui Fondi deve raggiungere lo scopo dell'equilibrio tecnico degli stessi ma garantiti in toto da Unicredit. Sulla tassazione dello zainetto ha precisato che l'imponibile doveva essere l'87,50% e non il 100,00%.

Il Presidente dell'Assemblea, dopo avere ascoltato l'intervento del collega Moschini di Genova ha chiuso la riunione invitando gli intervenuti e le loro consorti al ricevimento che avrà luogo nel salone centrale dell'Albergo sito fronte mare e golfo di Cinisi con prelibatezze della cucina siciliana.

Il Direttore del Sito                 

10/06/2017 - Assemblea dei Soci del Fondo di Solidarietà

Giusta convocazione del Comitato di Gestione del Fondo si é svolta l'annuale Assemblea dei Soci. Dopo la lettura della relazione del Presidente, dr. Filippo De Luca, è stata data la parola al Collegio dei Revisori dei Conti per la relazione a corredo del bilancio. La relazione é stata letta dal Revisore Antonio Foddai il quale, ha evidenziato e ringraziato il Comitato di Gestione per avere invitato un componente del Collegio a partecipare alle riunioni del Comitato a tangibile e necessaria significazione della collaborazione che deve esserci tra i due Organi. Indi l'Assemblea, ha proceduto all'approvazione del Bilancio 2016 ed all'approvazione del verbale dell'Assemblea Ordinaria dell'11 giugno 2016. Il Presidente, dopo avere ringraziato i numerosi Soci intevenuti, ha chiuso i lavori.

Il Direttore del Sito  

09/06/2017 - Consiglio Direttivo

Presso la Sala Riunioni del Park Hotel Florio di Cinisi (PA) si é svolto il Consiglio Direttivo dell'Associazione presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo. Dopo l'approvazione del verbale del 3 febbraio 2017 é stata data la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, che ha dato lettura della relazione sul bilancio 2016 e sulla previsione finanziaria per l'anno 2017. Il Tesoriere, anche per il 2016, ha evidenziato il buon andamento della gestione dei fondi pur con il decremento delle quote associative. La relazione del Tesoriere é stata approvata all'unanimità, così come é stata approvata all'unanimità la nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti dopo le dimissioni del dr. Gaetano Basile, Collegio che oggi risulta così composto: Presidente dr. Emanuele Pipitore, Revisori effettivi Antonio Foddai (Segretario), Beniamino Fucarino e Luigi Saso (Supplente).

Sulle problematiche inerenti la tassazione dello zainetto 2016 e del TFR é intervenuto l'avv. Michele Iacoviello. Sono poi intervenuti i Segretari delle Sezioni che hanno trattato vari argomenti concernenti la vita delle Sezioni da loro gestite.

Nella documentazione consegnata a tutti i Segretari di Sezione ed ai Componenti il Consiglio di Presidenza sono state inserite il Rendiconto del Fondo di Assistenza con la posizione al 9 giugno 2017, le osservazioni del dr. Antonino Intravaia concernenti la "perequazione automatica delle pensioni" e la convenzione con l'Hotel Gloria di Chianciano Terme per pernottamenti mensili con trattamenti di pensione conpleta a canoni mensili concordati molto favorevoli.

Il Direttore del Sito 

06/06/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Presieduto dal Presidente, dr. Emanuele Pipitone, si é riunito il Collegio dei Revisori dei Conti. Accertata la regolarità della convocazione il Presidente ha dato il benvenuto ai nuovi revisori, il dr. Beniamino Fucarino, revisore effettivo e il dr. Luigi Saso, revisore supplente. Indi, dopo avere illustrato il sistema metodologico dei controlli da effettuare nella contabilità sia dell'Associazione che del Fondo, si é soffermato sul prossimo programma delle attività da svolgere nel corrente anno.Sono state approvate definitivamente le due relazioni a corredo dei bilanci per l'anno 2016.

Antonio Foddai - Segretario del Collegio   

22/05/2017 - Certificazione Unica 2017 INPS

Il collega Militello segnala, ove non fosse già noto, che nell'area riservata del sito INPS, é disponibile una nuova Certificazione Unica 2017 INPS contraddistinta dalla dicitura "Il presente modello annulla e sostituisce il precedente".

Il Direttore del Sito

11/05/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Presieduto dallo Scrivente, in assenza del Presidente impossibilitato a presiedere per motivi di salute, si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti per prendere atto delle dimissioni irrevocabili del revisore dr. Gaetano Basile per motivi familiari. Per assicurare l'operatività dell'Organo la Presidenza ha proceduto alla nomina del dr. Beniamino Fucarino a Membro effettivo e del dr. Luigi Saso a Membro supplente.

Antonio Foddai - Segretario de Collegio.

27/04/2017 - Progetto pro-Pensionati

La nostra Associazione ha stipulato una convenzione con l'hotel Gloria di Chianciano Terme, una delle località termali più famose d'Italia, per soggiorni turistici e soggiorni residenti.

Per i soggiorni turistici vacanzieri é applicato uno sconto del 15% sulle tariffe pbblicate, mentre per i soggiorni residenti mensili sono applicate tariffe differenziate come da copia della convenzione pubblicata sul Sito alla voce Documentazione, cartella Documenti.

Il Direttore del Sito

13/04/2017 - Comunicazione del Presidente

Ho il piacere di segnalare che finalmente, e dopo lunga gestazione, stanno pervenendo a tutti gli interessati di cui ai noti procedimenti " ex legge Pinto " i bonifici secondo gli importi stabiliti dalla Corte di Appello di Reggio Calabria.

Resta purtroppo ancora escluso altro analogo giudizio denominato " Mussolin e cti. " per il quale abbiamo già proprio in questi giorni avuto notizie ulteriormente dilatorie.
Con riserva di fornire ulteriori aggiornamenti non appena in grado, colgo l'occasione, anche a nome dell' intero Consiglio di Presidenza, per rivolgere a Voi tutti ed alle Vs. famiglie sinceri auguri di serene festività.
 
Paolo Piscopo

09/04/2017 - Fondo Pensioni Gruppo Unicredit

Premesso che i colleghi provenienti dai fondi interni, che non hanno accettato lo zainetto, sono entrati nel Fondo Pensioni del Gruppo e che sono stati invitati a votare, si comunicano le istruzioni inviate dal dr. Giacomo Pennarola Coordinatore delle Associazioni Pensionati del Gruppo Unicredit.

Nella riunione del 16 marzo 2017 il Consiglio  di Amministrazione ha approvato il Bilancio del Fondo Pensione al 31 dicembre 2016 ed ha convocato l'Assemblea dei Partecipanti e dei Pensionati.
L'Assemblea per la parte Ordinaria, dovrà approvare il Bilancio relativo all'esercizio 2016, mentre per la parte Straordinaria dovrà approvare le proposte di modifica al testo dello Statuto deliberate nella citata riunione.
La consultazione è indetta per il giorno 28 aprile, in prima convocazione ed il 26 giugno in seconda convocazione, con apertura del Seggio per le votazioni on line dal 29 maggio. Il voto spedito tramite scheda sarà sempre valido.
C'è tutto il tempo per fare le nostre valutazioni e dare le nostre indicazioni; tuttavia, poichè il materiale per le votazioni sta già arrivando e qualche collega sta già votando, desideriamo subito comunicarvi che l'Unione è dell'avviso di manifestare l'assenso all'approvazione del Bilancio, ancorchè in presenza di una riduzione delle prestazioni e di votare NO al punto 3 delle modifiche statutarie (norme che disciplinano il Consiglio di Amministrazione e le sua competenze e funzioni)  poiché viene proposto l'aumento dei  componenti del CdA di sei elementi, lasciando invariato il numero dei pensionati ad uno effettivo più un supplente e di poter modificare lo Statuto a seguito di accordi tra le parti istitutive (Banca e Sindacati) senza sottoporre la modifica al voto dell'Assemblea.
                                               UNIONE PENSIONATI UNICREDIT

06/04/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Presieduto dal Presidente, dr. Emanuele Pipitone, si é riunito il Collegio dei Revisori dei Conti per esaminare le scritture contabili del Fondo di Solidarietà. Il Collegio ha eseguito il controllo della contabilità al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se le scritture contabili siano viziate da errori significativi e se risultino, nel loro complesso, attendibili. In base ai controlli effettuati ed alle verifiche eseguite voce per voce le scritture rappresentano la situazione economica del Fondo. Il Collegio ha inoltre esaminato le bozze delle relazioni a corredo dei bilanci nel rispetto delle norme statutarie e di quelle previste dal Codice Civile.

                              IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI                              Emanuele Pipitone - Gaetano Basile - Antonio Foddai

 

20/03/2017 - Certificazione Unica 2017

Il collega Militello segnala che nell' area riservata del sito INPS, é disponibile il modello in oggetto, necessario per la compilazione eventuale del mod. 730 concernente i redditi dell' anno 2016 [percorso : Servizi on line >> Servizi per il cittadino >> Certificazione Unica 2017 (Cittadino) : a questo punto, il sistema richiede la digitazione del codice fiscale e del PIN].

Il Direttore del Sito

 

27/02/2017 - Cordoglio

Ci ha lasciato l'amico e collega Saro Palacino, conosciuto da molti come apprezzato dirigente del Banco di Sicilia, come valido esponente della Federdirigenti e della FAP ed infine come prezioso consigliere della nostra Associazione. A lui rivolgiamo un pensiero affettuoso colmo di gratitudine per tutto quello che ci ha dato come collega e come amico, ai suoi cari la nostra piu' sincera partecipazione.

La Presidenza

 

Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate:

Via Sicilia n° 3 - 90144 Palermo

23/02/2017 - Polizza CASDIC

Dall'1/1/2008 tutti i dipendenti (e i pensionati dalla stessa data) sono coperti da una assicurazione che tutela la mancata autosufficienza.

Sul sito www.casdic.it , e cliccando su “Long Term Care” inserendo il proprio codice fiscale è possibile sapere se si è coperti gratuitamente da questa polizza.

Il Direttore del Sito

 

16/02/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Presieduto dal Presidente, dr. Emanuele Pipitone, si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti per esaminare le scritture contabili dell’Associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia.

Il Collegio ha eseguito il controllo della contabilità fino al 31 dicembre 2016 al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se le scritture contabili siano viziate da  errori significativi e se risultino, nel loro complesso, attendibili.

Al termine della verifica, i Revisori avendo accertato, con esito positivo, che la contabilità ed il Bilancio non sono viziati da errori, hanno proceduto alla chiusura del controllo.

Il Collegio, dopo avere esaminato il Rendiconto di Cassa e il Bilancio al 31 dicembre 2016, si è riservato di esprimere alcun parere rinviandolo alla prossima Assemblea del 10 giugno p.v. ove sarà data lettura della Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti.

                                                 IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI                                                         Emanuele Pipitone - Gaetano Basile - Antonio Foddai

 

14/02/2017 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si é riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà. Oltre ai Componenti del Comitato era presente il socio Antonio Foddai, Segretario del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta.

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale del 24 novembre 2016 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti:

1)- Situazione contabile al 31 dicembre 2016 e situazione degli investimenti;

2)- Il Presidente, dopo avere dato lettura del parere legale dell’avv. Sciortino sulle variazioni apportate al Regolamento del Fondo, ha richiesto al Direttore del Sito la pubblicazione del nuovo Regolamento deletando il precedente ormai obsoleto;

3)- E’ stata esaminata la situazione dei soci morosi ai quali è stata inviata raccomandata A/R invitandoli a regolarizzare la propria posizione debitoria;

4)- Dopo l’approvazione di alcune spese correnti il Presidente ha chiuso la seduta ringraziando il Collegio dei Revisori dei Conti per il parere favorevole espresso dopo la revisione dei conti per l’anno 2016.

Il Direttore del Sito

 

07/02/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Presieduto dal Presidente, dr. Emanuele Pipitone, si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti per esaminare le scritture contabili dell’Associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia.

Il Collegio ha eseguito il controllo della contabilità fino al mese di luglio 2016 incluso al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se le scritture contabili siano viziate da  errori significativi e se risultino, nel loro complesso, attendibili.

Sulla base dei controlli effettuati e delle verifiche eseguite voce per voce si ritiene che le scritture rappresentino in modo chiaro, veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economica dell’attività svolta dall’Associazione.

Il Collegio, dopo avere analizzato la consistenza del patrimonio mobiliare in base agli estratti conto Titoli e tutte le operazioni finanziarie dell’anno 2016, può attestare che  sono state rispettate le norme statutarie e quelle previste dal Codice Civile.

                                                 IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

                                   Emanuele Pipitone - Gaetano Basile - Antonio Foddai

03/02/2017 - Consiglio Direttivo

Presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo, si é riunito il Consiglio Direttivo dell’Associazione secondo il seguente Ordine del giorno :

1)- Approvazione del verbale del Consiglio Direttivo del 10 giugno 2016;

2)- Relazione del Tesoriere e approvazione del bilancio consuntivo 2016 e preventivo anno 2017;

3)- Ratifica della nuova composizione del Collegio dei Revisori dei Conti;

4)- Nomina di un Comitato Tecnico per l’esame di eventuali modifiche statutarie;

5)- Situazione cause legali in corso:

6)- Vita delle Sezioni;

7)- Adempimenti istituzionale e provvedimenti d’urgenza;

8)- Varie ed Eventuali.

Il Consiglio Direttivo, dopo l'approvazione del verbale del 10 giugno ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti:

1)- Il Tesoriere, dr. Benincasa, ha dato lettura della relazione sul bilancio consuntivo 2016 e sulla

     previsione finanziaria per l'anno 2017. Il Consiglio ha approvato all'unanimità.

2)- Il Presidente, dopo avere dato comunicazione delle dimissioni del dr. Antonino Cuccia da

     Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, ha chiesto la ratifica della nomina a nuovo

     componente del Collegio del collega Antonio Foddai. Il Consiglio ha approvato all’unanimità.

3)- Su proposta del Presidente è stato nominato il Comitato Tecnico per l’esame delle eventuali

     modifiche statutarie. Il Consiglio, all’unanimità, ha eletto i seguenti Componenti.

. dr. Paolo Piscopo, Presidente dell’Associazione;

. dr. Matteo Fedele, Vice Presidente Vicario dell’Associazione;

. dr. Vittorio Mussolin, Consigliere e Direttore del Notiziario;

. dr. Salvatore Cucinella, Consigliere di Presidenza;

. dr.ssa Vincenza Fundarò, Segretaria della Sezione di Palermo.

4)- Il consigliere, avv. Mario Guarino, ha relazionato circa la situazione delle cause legali in corso evidenziando che per quanto riguarda l’applicazione del tasso per la trattenuta IRPEF sugli emolumenti derivanti dallo Zainetto si attende risposta dallo studio legale dell’avv. Iacoviello.

5)- Su proposta del collega Foddai Il Consiglio ha deliberato all’unanimità di aderire alla richiesta dei pensionati di altre Banche di associarsi nella nostra Associazione come soci “Simpatizzanti” con un versamento annuo di €. 30,00= con diritto di usufruire delle convenzioni, ivi compresa la polizza sanitaria, e con diritto di ricevere il Notiziario e di registrarsi al Sito informatico.

Il Presidente ha proposto che la prossima Assemblea Nazionale abbia luogo a Palermo il prossimo 10 giugno mentre il prossimo Consiglio Direttivo avrà luogo il prossimo 9 giugno, riservandosi di comunicare il luogo ove sarà tenuta l’Assemblea. Il Consiglio ha approvato all’unanimità.

Il Direttore del Sito

01/02/2017 - Collegio dei Revisori dei Conti

Presieduto dal Presidente, dr. Emanuele Pipitone, si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti per esaminare le scritture contabili dei Fondo di Solidarietà.

L’esame dei conti è stato condotto secondo i principi di revisione al fine di acquisire ogni elemento necessario per accertare se le scritture contabili siano viziate da  errori significativi e se risultino, nel loro complesso, attendibili.

Sulla base dei controlli effettuati e delle verifiche eseguite voce per voce si ritiene che le scritture rappresentino in modo chiaro, veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economica dell’attività svolta dal Fondo.

Si sottolinea, altresì, che i criteri contabili utilizzati sono risultati adeguati e corretti e che le operazioni finanziarie svolte nell’anno 2016, così come da esame analitico del patrimonio mobiliare, risultano effettuate a migliore incremento del patrimonio del Fondo dando così atto agli Amministratori di buona gestione del patrimonio mobiliare.

Il Collegio, dopo attenta analisi della consistenza del patrimonio, dopo il controllo dei conti correnti bancari, degli estratti conto Titoli, e dopo il controllo delle operazioni finanziarie, può attestare che il Comitato di Gestione ha rispettato, nell’esecuzione del proprio mandato, le norme regolamentarie e quelle previste dal Codice Civile.

                                           IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI                                                      Emanuele Pipitone - Gaetano Basile - Antonio Foddai

30/12/2016 - Comunicato INPS

Nel mese di gennaio 2017, i pagamenti dei trattamenti pensionistici, degli assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, nonché delle rendite vitalizie dell'INAIL saranno effettuati il secondo giorno bancabile. 

Il pagamento al secondo giorno bancabile è stato stabilito dall’articolo 6 del decreto legge 21 maggio 2015, n. 65. 

Pertanto, la rata di gennaio 2017 sarà erogata da Poste e banche il 3 gennaio 2017

30/12/2016 - Comunicato Allianz

Nell' attesa di inviarVi la nuova polizza relativa all'anno 2017, Vi anticipiamo che l' Assicurato per prenotare la prestazione sanitaria dovrà utilizzare i seguenti nuovi numeri:

-Centrale Informativa di Pro.Ge.Sa For all,

dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, 

ai seguenti numeri:

dall' Italia, numero verde  800 - 129448

dall' estero, numero di rete fissa  + 39 06 - 87247770

Ringraziando anticipatamente porgiamo cordiali saluti.

07/12/2016 - Dalla Presidenza

Approssimandosi la ricorrenza delle Sante festività natalizie, sento il bisogno di rivolgere a voi tutti e ai vostri cari, da parte mia e di tutti i componenti il Consiglio di Presidenza, i miei più sinceri e sentiti auguri, auspicando che l'anno che ci attende possa essere foriero per noi tutti di serenità e benessere.

Colgo l'occasione per anticipare che il prossimo Consiglio Direttivo si terrà il prossimo 3 febbraio. Seguirà a breve la convocazione.

Un caro abbraccio a voi tutti.

Paolo Piscopo

24/11/2016 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna ha deliberato :

1)- Elezione del dr. Emanuele PIPITONE a nuovo Presidente del Collegio in sostituzione del dr. Antonino CUCCIA dimesso per motivi personali;

2)- Elezione del collega Antonio FODDAI a Segretario del Collegio.

Indi i Revisori hanno stabilito l'iter procedurale per il proseguio dei controlli contabili che dovranno avvenire con cadenza almeno bimestrale.

Quanto deliberato è stato regolarmente verbalizzato nei registri dei Revisori dei Conti sia dell'Associazione che del Fondo di Solidarietà.

Il Direttore del Sito

 

16/11/2016 - Riscatto Pensione Integrativa

Si porta a conoscenza che Unicredit, d'intesa con l'ABI, ha organizzato per il giorno 25 novembre intorno alle ore 10,00, una riunione straordinaria per il tavolo di conciliazione avente per oggetto il riscatto della pensione integrativa.

L'incontro avverrà presso la sede Unicredit di Via Tupini a Roma ed è rivolto alle persone che non avevano, in precedenza, manifestato adesione all'operazione.
Gli Associati interessati all'incontro, dovranno comunicare la loro adesione al numero verde Unicredit 0521 1916333 ovvero al responsabile dell'Ufficio Pensioni Unicredit di Palermo dr. Giordano al numero 0916085144 inderogabilmente entro il prossimo 19 novembre.
Si confida in una sollecita collaborazione e si porgono cordiali saluti.
Il Presidente
Paolo Piscopo

04/11/2016 - Comunicazione della Presidenza

Riscatto pensione integrativa : Si ritiene opportuno segnalare, per quanti avessero concretato l'operazione di capitalizzazione della pensione integrativa, che Unicredit ha fornito precise assicurazioni che provvederà in tempi brevi a fornire comunicazione all'Inps finalizzata all'aggiornamento dell'archivio centrale dell'Ente per il conseguente ricalcolo delle trattenute fiscali. Tale comunicazione, secondo quanto anticipato dalla Banca, dovrebbe comportare le previste conseguenze di minore imposizione fiscale nel secondo trimestre del 2017.

Cordiali saluti.

Il Presidente

 

 

23/10/2016 - Comunicato Sezione di Bologna

Il collega Pippo Randazzo, Segretario della Sezione di Bologna, comunica che la Segreteria della Sezione si é trasferita in Via del Lavoro 42 (Palazzo Unicredit). Per accedere bisogna presentarsi alla portineria con un documento e farsi rilasciare un pass. La Segreteria delle Associazioni Pensionati del Gruppo si trova al seminterrato. L'orario di ricevimento è dalle 16,00 alle 17,00 dell'ultimo giovedì di ogni mese tranne Dicembre, Luglio e Agosto. Per urgenze telefonare al n°3398552971.

Il Direttore del Sito

03/10/2016 - Comunicato Sezione di Palermo

La Segretaria della Sezione di Palermo, sig.ra Enza Fundarò, ha diramato un comunicato concernente la convenzione con la MBA - Mutua Basic Assistance. Il Comunicato é pubblicato nella Sezione Documentazione alla voce Documenti.

Il Direttore del Sito

01/09/2016 - Museo multimediale INPS

Dalla gentile segnalazione del collega Militello apprendiamo che la Sezione Multimediale dell'INPS è stata aggiornata con nuove opere d'arte. I colleghi interessati possono visitarla accedento al sito Inps sezione "Museo multimediale".

Il Direttore del Sito 

25/08/2016 - UNICREDIT - Tavoli conciliazioni Zainetto

Alla voce Documentazione (Circolari Unicredit) è pubblicato il Calendario dei Tavoli di conciliazione per i Colleghi che hanno aderito alla Zainetto. 

Il Direttore del Sito 

25/08/2016 - INPS Servizio Cedolino Pensione

Alla voce Documenti - Circolari INPS, è stata pubblicata la nota concernente il nuovo servizio in oggetto disponibile sul portale dell'Ente in parola, nonchè pertinente scheda informativa.

Il Direttore del Sito  

10/08/2016 - Perequazione - Lo Studio IACOVIELLO informa

Cari amici, stamattina il Tribunale di Genova (Giudice Basilico) ha trasmesso gli atti alla Corte Costituzionale in una nostra causa.

Si tratta della migliore ordinanza finora emessa, ricca di numerosi profili di incostituzionalità, e che riprende anche - su mia sollecitazione nella discussione - la questione del giudicato costituzionale e della recentissima sentenza sul contributo di solidarietà.

Siamo veramente molto soddisfatti.

E' solo un primo passo, ma era un passo comunque indispensabile: senza una buona ordinanza di rimessione non si va da nessuna parte

L' ordinanza riporta anche i singoli conteggi dei ricorrenti, non contestati dall' INPS. Adesso dovremo costituirci in Corte Costituzionale entro venti giorni dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Poi verrà fissata l' udienza. Stamattina ho subito predisposto una apposita pagina del sito con il testo dell' ordinanza e tutti i link ai numerosissimi richiami di legge e di giurisprudenza. http://www.iacoviello.it/Sub_pagine/Blocco_2012_13/Incostituzionalita_Decreto_Legge/Ordinanza_Tribunale_Genova.html

Rimane comunque un polpettone, ma almeno così si può tentare di leggerla e soprattutto di comprenderla. Vi terrò informati degli sviluppi. Ringrazio tutti per la collaborazione e auguro buon prosieguo di vacanze.

Michele Iacoviello.

28/07/2016 - Zainetto

Informiamo di avere appreso da Unicredit che l'invio delle proposte formali relative all'operazione in oggetto é stato slittato di alcuni giorni e sarà comunque effettuato entro la fine di agosto. E' stato anche anticipato che per gli Associati di Palermo il tavolo di conciliazione, orientativamente, sarà per i giorni 15 e 16 settembre in locali che saranno comunicati nel corpo della lettera stessa.
Vista la ristrettezza dei tempi, pare opportuno sottolineare che chi volesse fare ricorso alla nomina di un procuratore, dovrà affrettarsi a nominarlo inviando, ove non fatto, copia della procura notarile a Unicredit.
Cordiali saluti.
Paolo Piscopo 

21/07/2016 - La Presidenza comunica

Per opportuna conoscenza si informa che nella pensione del mese di agosto non sarà rimborsato il credito d'imposta, ove maturato.Tale situazione nasce da un problema di illiquidità dell'INPS che ha comunque assicurato che i rimborsi saranno effettuati gradualmente e in ogni caso entro il 31/01/2017.

Cordiali saluti

Il Presidente

 

07/07/2016 - Comunicazione interna

I Colleghi che si registrano al Sito devono necessariamente indicare l'indirizzo email ove lo Scrivente comunicherà la password di accesso.

Purtroppo devo evidenziare che ben 27 Colleghi si sono registrati omettendo di indicare l'indirizzo email. Gli stessi sono pregati di registrarsi nuovamente indicando l'indirizzo email poiché la vecchia registrazione non è andata a buon fine.

Il Direttore del Sito 

04/07/2016 - Zainetto - Ultime notizie

Si porta a conoscenza che, nel corso dell'incontro in oggetto svoltosi con alti dirigenti di Unicredit, è stato ufficializzato che il quorum per l'operazione ''zainetto'' è stato raggiunto e che tutta l'operazione dovrebbe concludersi entro il mese di ottobre.

Nel mese in corso sara' data comunicazione individuale agli interessati e contestualmente saranno effettuati incontri con l'ABI per concordare nuove sedi ove si svolgeranno i tavoli di conciliazione, in aggiunta a quelle gia' note di Roma,Milano e Palermo.

E' stato anche comunicato che, con circolare in corso di pubblicazione, saranno apportate migliorie rispetto a quanto in atto praticato sulle agevolazioni creditizie concesse sia al personale in servizio sia ai pensionati. A tale ultimo riguardo si fa riserva di fornire notizie piu' esaustive al piu' presto.

Cordiali saluti a tutti       Paolo Piscopo


18/06/2016 - Windows 10

Alla cortese attenzione dei Colleghi utenti del Sito.

Il nostro consulente informatico, dr. Michele Marino, ha inviato una nota informativa a tutela dei nostri Utenti. Detta nota, di estremo interesse, è pubblicata tra i nuovi documenti.

Con preghiera di volerla leggerla attentamente comportandosi di conseguenza.

Si reputa che le osservazioni del dr. Marino siano meritevoli di ogni attenzione.

Cordialità

Il Direttore del Sito 

15/06/2016 - Coordinamento Unicredit - Comunicazione

Il dr. Giacomo Pennaiola, responsabile del Coordinamento Unicredit, ha comunicato che, giusto accordo sindacale, il termine per la presentazione delle richieste degli aventi diritto alla liquidazione del Fondo Interno pensione integrativa (zainetto) è stato prorogato al 30 giugno prossimo.

Il Direttore del Sito

 

12/06/2016 - Assemblea Generale Ordinaria

Nella splendida cornice dell'Hotel Excelsior di Palermo si è svolta l'Assemblea Generale Ordinaria del'Associazione presieduta dal Presidente, dr. Paolo Piscopo.

Dopo l'approvazione del verbale dell'Assemblea del 13 giugno 2015 il Presidente ha dato lettura della Sua relazione sull'attività svolta durante l'esercizio 2015 evidenziando che grazie ad una oculata e rigorosa selezione delle uscite ed ad una gelosa custodia del portafoglio degli Iscritti possiamo guardare al futuro con serenità anche se l'invito costante ai Segretari di Sezione é rivolto all'arricchimento numerico degli Associati.

Indi il Tesoriere, dr. Benincasa ha illustrato il consuntivo al 31 dicembre 2015 e la previsione finanziaria per l'esercizio 2016 che l'Assemblea ha approvato all'unanimità così come all'unanimità ha approvato la relazione del Collegio dei Revisori del Conti.

E' stata data la parola al consulente, rag. Cottone, che ha chiarito le problematiche del terzo settore che comprende Fondazioni ed Associazioni onde prepararci per tempo alle nuove disposizioni che, in materia. il Governo della Repubblica si appresta ad emanare.

Viene data la parola all'avv. Iacoviello, il quale ha trattato sapientemente tutte le problematiche relative alla sentenza della Corte Costituzionale inerenti l'illegittimo blocco della perequazione, proseguendo con un esame accurato della situazione dei Fondi interni di Unicredit che a breve, conclusa la fase "zainetto", dovranno confluire su un unico Fondo Interno.

A conclusione dell'Assemblea il Presidente ha invitato gli intervenuti a partecipare ad un assortito "spuntino" negli stessi locali dell'hotel con prelibatezze della cucina siciliana.

A fine pranzo la Sezione di Palermo ha fatto dono a tutte le signore intervenute di un prezioso "cadeau" augurando a tutti buone vacanze.

Il Direttore del Sito  

12/06/2016 - Assemblea dei Soci del Fondo di Solidarietà

l'11 giugno c.m. si è svolta l'Assemblea dei Soci del Fondo di Solidarietà. Il Presidente, dr. Filippo De Luca, dopo avere letto un commovente ricordo del dr. Giuseppe Sciortino, per 18 ani Presidente del Fondo, deceduto il 16 aprile scorso dopo lunghe e penose sofferenze, ha invitato tutti i presenti a raccoglersi in un minuto di silenzio per ricordare un gentiluomo ed un caro amico.

Indi il Presidente ha dato lettura della relazione sull'andamento del Fondo evidenziando che lo stesso gode ottima salute avendo raggiunto una solidità tale che consente di guardare al futuro con grande serenità.

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il bilancio 2015 con allegata la relazione positiva del Collegio dei Revisori dei Conti.

Nel prosegui il Presidente ha illustrato brevemente le modifiche al Regolamento del Fondo che, dopo tanti anni é superato dai tempi e non più aderente alla realtà economica finanziaria attuale. L'Assemblea dei Soci ha approvato all'unanimità tutte le modifiche proposte.

Il Direttore del Sito    

12/06/2016 - Consiglio Direttivo dell\'11 giugno 2016

Seguendo l'Ordine del giorno il Consiglio Direttivo nella seduta dell'11 giugno 2016, dopo l'approvazione del verbale del 26.02.2016 ha discusso e deliberato sui seguenti argomenti:

1)- Il Tesoriere, dr. Benincasa, ha dato lettura della relazione sul bilancio consuntivo2015 e sulla previsione finanziaria per l'anno 2016. Il Consiglio ha approvato all'unanimità.

2)- Il Presidente, dopo avere dato lettura della sua relazione sull'attività svolta durante durante l'esercizio 2015, si è soffermato sulle problematiche delle pensioni di reversibilità che, contrariamente a chi sostiene che esse sono redditi di lavoro, devono essere classificate come redditi pensionistici invitando i Segretari di Sezione, per i casi già avvenuti, a richiedere all'INPS la riclassificazione di detti emolumenti tramite i CAF autorizzati a trasmettere dati fiscali.

3)- Per quanto concerne lo "zainetto" delle pensioni integrative a carico Unicredit, pur essendo pervenute molte adesioni, non si è ancora raggiunto il 70% degli aventi diritto ma evidenziando che Unicredit ha interesse a chiudere i Fondi nterni.

4)- Il Presidente ha comunicato che il 30 giugno p.v. andrà a Milano, convocato da Unicredit, per chiarire tutte le problematiche inerenti lo "zainetto". 

5). Per quanto concerne la legge Pinto si è in attesa della Sentenza del Tribunale di Reggio Calabria.

Concludendo, il Consiglio ha discusso sulle problematiche delle Sezioni di Trapani e Marsala dando mandato al Consiglio di Presidenza di sistemare a breve ogni difficoltà dei Segretari delle stesse.

Il Direttore del Sito

04/06/2016 - Convocazione Consiglio Direttivo

 Il Consiglio Direttivo è convocato per venerdì 10 giugno p.v. alle ore 17,00 presso la Sede dell'Associazione in via Cerda 24 per discutere e deliberare sul seguente O.d.G. :

1)- Approvazione del verbale del Consiglio Direttivo del 26.02.2016;

2)- Relazione del Tesoriere sul Bilancio Consuntivo 2015 e sulla previsione finanziaria 2016;

3)- Relazione del Presidente sull'attività svolta durante l'esercizio 2015;

4)- Vita delle Sezioni;

5)- Adempimenti istituzionale e provvedimenti d'urgenza;

6)- Varie ed evenuali.

Paolo Piscopo - Presidente  

13/05/2016 - Condoglianze

Si comunica che giovedì 12 u.s. è deceduta la mamma della signora Silvia Ammirata, addetta alla Segreteria dell'Associazione. L'Associazione tutta nei suoi Organi collegiali è vicina al Suo dolore per la triste dipartita. Per i Colleghi che vorranno inviare un segno di sentita partecipazione si comunica l'indirizzo della signora Ammirata:

Via Vann'Antò n° 15  - 90144 Palermo

Il Direttore del Sito

01/05/2016 - Utilizzo del Forum

I Colleghi che desiderano servirsi del Forum possono accedere utilizzando la vecchia password.

Qualora dovessero riscontrare problemi nell'accesso sono pregati di inviare una email allo Scrivente che eliminerà il disservizio.

Il Direttore del Sito 

16/04/2016 - Cordoglio

Questa mattina ci ha lasciato il dr. Giuseppe Sciortino, già Dirigente del Banco di Sicilia ed ex Presidente del Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà.

Nel ricordo della Sua grande dignità e della statura umana tutta l'Associazione esprime il cordoglio e si unisce con affetto e rimpianto al dolore dei familiari.

Paolo Piscopo, Presidente 

16/04/2016 - Ricapitaizzazione Fondi lnterni (Zainetto)

I Colleghi ELISA SCOTTI e PAOLO CAVALLOTTI hanni chiesto a Unicredit il dettaglio dei conteggi che hanno portato alla quantificazione del "Capitale Lordo Offerto in liquidazione" (Zainetto).

Nella sezione Documenti è riportata la risposta di UniCredit.

Il Direttore del Sito

 

26/03/2016 - Pasqua 2016

Anche a nome delle signore addette alla Segreteria ed alla Tesoreria desidero far giungere a tutti gli Utenti del Sito gli auguri più affettuosi e sinceri di buona Pasqua.

Antonio Foddai - Direttore del Sito 

26/03/2016 - Pasqua 2016

Anche a nome delConsiglio Direttivo e del Consiglio di Presidenza desidero far giungere a tutte le Colleghe ed a tutti i Colleghi gli auguri più affettuosi di Buona Pasqua.

Paolo Piscopo - Presidente 

14/03/2016 - Comunicato della Presidenza

 Nel Notiziario n. 3 del quadrimestre settembre-dicembre 2014 abbiamo manifestato che, a seguito delle sentenze negative di Cassazione nei giudizi relativi alle cause di Termini Imerese e Marsala, restavano ancora da definire soltanto quelle di Caltanissetta, Trapani e Palermo, per le quali, già da allora, era ben difficile coltivare favorevoli aspettative. Siamo ora in grado di comunicare che, a seguito della decisione definitiva nel procedimento relativo a Caltanissetta, i cui ricorrenti, opportunamente informati, hanno tutti rinunciato ad ogni ulteriore passo giudiziale considerati i precedenti, è ora pervenuta notizia che anche la Corte di Appello di Palermo, che aveva in esame i giudizi Palermo e Trapani, ha rigettato, con sentenze nn. 251/2016 e 252/2016 del 25 febbraio scorso, i ricorsi rispettivamente presentati, con compensazione delle spese.

I ricorrenti, in piena autonomia, potranno valutare se sia il caso o meno di sperimentare ulteriori azioni, che invero non lasciano alcuno spazio ad ogni pur minima previsione positiva.

La Presidenza

 

11/03/2016 - New Zainetto - Segnalazione

Per opportuna conoscenza, alla voce documenti, si comunica quanto ricevuto da Unicredit al collega Tommaso Militello, vice Segretario della Sezione di Venezia, contenente preziose informazioni relative allo "zainetto".
La Presidenza

08/03/2016 - Dichiarazione reddituale

Attento e puntuale come sempre il collega Giovanni Perticone, Segretario della Sezione di Ragusa, ci segnala che Il modulo Obis M, consultabile accedendo al sito dell' Inps con il proprio PIN, ribadisce l' obbligo di rendere la dichiarazione reddituale relativa all' anno 2014.

Rimanendo sul sito dell' Ente previdenziale si può verificare se si è personalmente tenuti a tale impegno. 
Per farlo basta accedere alla voce "Dichiarazione reddituale" inclusa tra quelle elencate tra i "Servizi al cittadino" e cliccare su "anno 2014" e poi su "dichiarazione" a video può apparire la scritta:

Non risulta che Lei debba dichiarare i redditi per l'anno selezionato.

In altri casi , specie per i  pensionati di reversibilità, la cui pensione è collegata al reddito, il video potrebbe richiedere il PIN  Dispositivo, In tal caso occorerà  che l' interessato/a si rivolga all' INPS perchè molto probabilmente è obbligato a presentare la Dichiarazione reddituale.

Il Direttore del Sito 

08/03/2016 - Convenzione MBA

Comunicazione del Presidente

Porto a conoscenza dei Colleghi associati che a seguito delle limitazioni temporali (max 85 anni) poste dalla Compagnia di Assicurazione Allianz in sede di rinnovo della polizza sanitaria per l’anno 2016, vengono oggi offerte due alternative – la cui scelta rientra nell’assoluto ambito discrezionale di ciascuno di noi – le cui caratteristiche salienti vengono più oltre illustrate:

- MBA Società Generale di Mutuo Soccorso Mutua Basis Assistance

Si tratta della più grande società di Mutuo Soccorso operante in Italia, convenzionata con le migliori strutture sanitarie private, con circa 450.000 soci facenti parte di associazioni, cral, enti, sindacati di Ministeri, Forze Armate, Forze dell’Ordine, Banche, Assicurazioni, Ordini Professionali, etc, etc.

Ci si può associare senza limiti di età e si può essere esclusi solo per il mancato pagamento della quota annuale dell’Associazione che si può fare in qualunque momento dell’anno con decorrenza di dodici mesi dalla data del versamento.

Il costo annuale è di € 1.500,00 oltre 55,00 euro di quota annuale associativa.

L’importo è detraibile dalla dichiarazione dei redditi (Unico o 730) con un costo effettivo annuo di € 1.305,00, importo che copre il titolare, il coniuge o compagno civile o di fatto, i figli fino a 26 anni di età ed i figli over 26 anni se conviventi e fiscalmente a carico o con inabilità.

Alcune caratteristiche particolarmente importanti per gli over 70.

Accertamenti di alta Diagnostica fino a euro 3.000,00 senza franchigia;

Grandi Interventi fino a euro 150.000,00 senza franchigia;

Interventi Chirurgici rimborso di euro 90,00 per ogni giorno di ricovero fino ad un massimo di 60 giorni.

Riferimenti: dott. Franco Nuccio 339/2699194 – e-mail f.nuccio@libero.it

                             MBA Formello (RM) 06/90198060 – e-mail: info@mbamutua.org

                             Sito internet: www.mbamutua.org

CASSA MUTUA CARDEA

L’Ente ha sottoscritto per l’anno 2016 un nuovo accordo per l’erogazione del sussidio sanitario, con valenza triennale, con il Circolo UniCredit Banca di Roma.

Qui di seguito si indica il relativo sussidio:

- sussidio top € 1.620,00 pro capite;

- gli importi saranno addebitati su c/c in 10 soluzioni a partire dal primo mese utile.

Le migliorie ottenute sono:

- non c’è più scadenza di termini;

- non c’è più limite di età;

- verranno riconosciute le malattie pregresse dopo i primi due anni (per chi proviene da altra assistenza sanitaria) ovvero per i primi tre anni per i nuovi aderenti.

- oltre i ricoveri, con o senza intervento, sono ricomprese le visite specialistiche, accertamenti diagnostici, le cure dentarie, occhiali, protesi acustiche e oculari;

- ai soli titolari sarà, altresì, riconosciuto un contributo di € 300,00 a fronte di check up preventivi.

Riferimenti: dott. Domenico Palumbo (Direttore del Circolo Ricreativo) 06/54243436

                    Sig.ra Alessandra Calzarini 06/54243440

                     e-mail: cardea@circolobdr.it

Ulteriori notizie potranno essere fornite dalla scrivente Associazione ovvero ai numeri telefonici sopra indicati.

Paolo Piscop

29/02/2016 - INPS - Certificazione redditi 2015

Sempre pronto e puntuale il collega Tommaso Militello ci segnala che sul Sito www.inps.it è disponibile il modello di Certificazione Unica 2016 relativo ai redditi dell'anno 2015.

Il modello potrà essere acquisito con le consuete modalità.

Il Direttore del Sito

 

 

19/02/2016 - Registrazioni al Sito

Essendo ancora in corso l'aggiornamento dell'archivio generale per la doverosa cancellazione dei Colleghi che non hanno rinnovato l'iscrizione all'Associazione, si pregano i Colleghi che si sono registrati al Sito di pazientare ancora.

Sarà cura dello Scrivente, a completamento dell'aggiornamento, provvedere ad inviare, via email, la password per l'accesso all'area privata.

Grato per la cortese collaborazione.

Il Direttore del Sito 

13/02/2016 - Convenzione CARDEA

Il dr. Italo Piccione, Vice Presidente delle Sezioni Continentali, ha fatto pervenire copia della convenzione tra Cassa Mutua Cardea/Winsalute e il Circolo Unicredit Banca di Roma che, per l'anno 2016, prevede l'erogazione di un sussidio sanitario, con valenza triennale.

Il premio annuale, che può essere detratto dalla dichiarazione dei redditi, è di € 1.620,00 pro capite, detto importo sarà addebitato su c/c in 10 soluzioni a partire dal primo mese utile.

Le migliorie ottenute sono:

- non c'è più scadenza di termini:

- non c'è più limite d'età;

- verranno riconosciute le malattie pregresse dopo i primi due anni, per chi proviene da altra assistenza sanitaria, ovvero per i primi tre anni per i nuovi aderenti. In entrambi i casi saranno riconosciute le patologie escluse;

- oltre ai ricoveri, con o senza intervento, sono ricomprese le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici, le cure dentarie, occhiali, protesi acustiche e oculari;

- ai soli titolari sarà, altresì, riconosciuto un contributo di € 300,00 a fronte di check up preventivi;

- gli interventi chirurgici non saranno più plafonati;

- il sussidio potrà essere sostituito per chi già aveva sottoscritto nell'anno 2015 il sussidio grandi rischi;

Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste ai seguenti recapiti: - dr. Domenico Palumbo, Direttore del Circolo tel. 06/54243436; - sig.ra Alessandra Calzarini tel. 06/54243440; - cardea.circolobdr. it.

Copia della convenzione è pubblicata nell'area documenti.

Il Direttore del Sito

 

 

12/02/2016 - Convocazione Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo e convocato per venerdì 26 febbraio p.v. alle ore 9,30 presso la Sede dell'Associazione in via Cerda. 24 per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

1) - Approvazione del verbale del Consiglio Direttivo del 27/11/2015;

2) - Presa d'atto del verbale del Consiglio di Presidenza dei 17/12/2015;

3) - Relazione del Tesoriere e approvazione del bilancio consuntivo 2015 e preventivo 2016;

4) - Vita delle Sezioni

5) - Adempimenti istituzionali e provvedimenti durgenza;

6) - Varie ed eventuali.

Il Presidente   Paolo Piscopo

05/01/2016 - Comunicazione del Presidente

Nel mese di dicembre l'INPS, in taluni casi, ha chiesto il pagamento di arretrati fiscali su alcune delle pensioni in oggetto (non tutte).

A riguardo, sentito il responsabile dell'ufficio pensioni di Unicredit, si precisa che tale richiesta va ricusata trattandosi di un errore probabilmente causato dal patronato, dal consulente o dal caf che ha curato la dichiarazione dei redditi. Il predetto dirigente di Unicredit ha precisato che tale problema può essere risolto solo personalmente mediante un incontro presso il patronato di competenza con copia della richiesta di pagamento pervenuta e precisando, in quell'occasione, che il disguido è dipeso da un'impropria codificazione della pensione di reversibilità in seno alla dichiarazione.

A seguito di tale incontro il patronato dovrebbe procedere, d'intesa con l'INPS, al ricalcolo della tassazione.
Di tale argomento si pregano i Signori Segretari di rendere edotti gli Associati che rientrano in tale fattispecie, fermo restando che questa Associazione, con i consueti canali di comunicazione, è a disposizione per ogni eventiuale chiarimento.
Paolo Piscopo
Presidente dell'Associazione

30/12/2015 - Registrazioni al Sito

Essendo ancora in corso l'aggiornamento dell'archivio utenti e il relativo programma di recovery tutte le password per l'accesso al Sito dei Colleghi registrati saranno inviate dopo il 4 gennaio 2016.

Il Direttore del Sito 

05/12/2015 - INPS - Situazione reddituale

Nella sezione documenti, alla sezione Circolari INPS, è pubblicato un interessante articolo di Italia Oggi che riporta la nuova normatica sulla situazione reddituale da inviare all'INPS.

Il Direttore del Sito 

18/11/2015 - Problematiche del Sito

Il passagio all'INPS della gestione diretta degli emolumenti dei pensionati Banco di Sicilia, che non prevede trattenute a favore della nostra Associazione, ha comportato un notevole decremento del numero di Associati.

Per quanto sopra la Presidenza ha deciso di aggiornare l'archivio degli iscritti depennando tutti coloro che non hanno rinnovato l'iscrizione con relativo pagamento della quota associativa annua.

La stessa cosa è stata fatta anche per l'archivio in uso al Sito.

In attesa che venga completato il trasferimento dei dati tutte le registrazioni al Sito sono accettate in via provvisoria.

Lo Scrivente comunicherà ai Colleghi registrati la password per l'accesso all'area privata a titolo provvisorio in attesa che il prossimo Consiglio Direttivo del 28 p.v. autorizzi la spesa per tutti gli aggiornamenti del Sito, Forum incluso.

Il Direttore del Sito

18/11/2015 - POLIZZA SANITARIA

La Presidenza comunica che è stata rinnovata la convenzione con Allianz per l'anno 2016 alle stesse condizioni del 2015 ma con il limite dell'età di 85 anni. A breve seguiranno le istruzioni e la pubblicazione del nuovo Disciplinare. 

Il Direttore del Sito

07/11/2015 - Ristrutturazione Sito informatico

A maggior chiarimento si precisa che le passwords utilizzate in passato dai Colleghi registrati non sono più valide. All'atto della nuova registrazione lo Scrivente invierà agli utenti una nuova password.

Coloro che desiderano utilizzare una password personale possono, all'atto della registrazione, inviare allo Scrivente una email (foddai.antonio@virgilio.it) comunicando la password desiderata. Il sistema comunicherà, a conferma, al nuovo registrato l'avvenuto inserimento della password desiderata.

Il Direttore del Sito

05/11/2015 - Comunicazione

Si comunica ai cortesi Utenti che nel corso della ristrutturazione del Sito è stato aggiornato l'elenco degli iscritti all'Associazione. Per quanto sopra i Colleghi che già in passato si erano registrati sono pregati di registrarsi nuovamente indicando il numero di telefono e soprattutto l'indirizzo email. Cordialità

Il Direttore del Sito 

17/10/2015 - UNICREDIT - Unificazione fondi pensione

Si informano i Colleghi soci della nostra Associazione che Unicredit, proponendo la unificazione dei Fondi pensione interni ed esterni, ha convocato la nostra Associazione quale interlocutore istituzionale in rappresentanza dei pensionati del Banco di Sicilia.

Per quanto sopra una nostra Delegazione, presieduta dal Presidente, dr. Paolo Piscopo, si recherà a fine ottobre a Milano nella sede centrale di Unicredit per discutere le proposte sull'argomento.

Sarà cura dello Scrivente informare i Colleghi sull'esito dell'incontro.

Il Direttore del Sito

14/10/2015 - Comunicazione

Si comunica ai cortesi Utenti che il Sito è attualmente in manutenzione. Per quanto sopra è inibito l'accesso a tutti i Colleghi registrati. Sarà cura dello Scrivente comunicare, stesso mezzo, la riattivazione del servizio.

Il Direttore del Sito

11/09/2015 - Consiglio di Presidenza

Presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo, si è riunito il Consiglio di Presidenza nel corso del quale è stato deliberato di aderire all'azione legale prospettata dall'avv. Iacoviello avverso alle decisioni adottate dal Governo in contrasto con quanto sentenziato dalla Corte Costituzionale.

Il Consiglio ha deciso di inviare a tutti gli Associati una informativa sull'argomento a seguito della quale ciascuno sarà libero di valutare se aderire o meno alla citata azione legale.

L'importo richiesto dallo studio legale è di €. 254,00= cadauno alla quale cifra deve essere aggiunto un modesto contributo di €. 20,00= che sarà utilizzato dalla Tesoreria per coprire i costi amministrativi.

Si evidenzia che la cifra richiesta dallo studio legale è onnicomprensiva a copertura di tutti gli eventuali giudizi da avviare.

Nel prossimo Notiziario sarà dato ampio spazio sull'argomento e che eventuali approfondimenti saranno discussi nel prossimo Consiglio Direttivo previsto per il mese di Novembre.

Il Direttore del Sito. 

02/09/2015 - Perequazione adeguamento ISTAT

Si informano i Colleghi che l'argomento in oggetto è tuttora in esame da parte dell'avv. Iacoviello per stabilire l'iter da seguire per adire le vie legali onde ottenere il riconoscimento integrale di quanto dovuto dai pensionati. Da un primo esame l'avv. Iacoviello esclude un ricorso collettivo. Entro la prossima settimana il legale farà conoscere il "modus operandi" sull'argomento. Quanto pervenuto sarà oggetto del prossimo Consiglio di Presidenza dell'11 settembre prossimo. Sarà cura dello Scrivente far conoscere le decisioni che saranno adottate.

Il Direttore del Sito  

22/08/2015 - Condoglianze

GuidoSAVAGNONE, già Direttore Generale e Presidente del Banco di Sicilia, è deceduto alla veneranda età di 91 anni. L'Associazione tutta nei Suoi Organi Collegiali Statutari è vicina alla famiglia per la triste dipartita. Per i colleghi che vorranno inviare un segno di sentita partecipazione e solidarietà alla famiglia si comunica l'indirizzo del dr. Savagnone: Via Salvatore Meccio n° 16 - 90141 Palermo.

Il Direttore del Sito

 

04/08/2015 - Comunicazione

Gli uffici dell'Associazione sono chiusi per ferie del personale e riapriranno lunedì 24 corrente mese.

Per qualunque necessità e/o comunicazione i Colleghi posso rivolgersi allo Scrivente, via email (foddai.antonio@virgilio.it) e via cellulare (3477975672).

Cordialità

Il Direttore del Sito  

02/07/2015 - Condoglianze

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e la Segreteria sono vicini al collega Alessandro Maniscalco, Segretario della Sezione di Venezia, per la triste dipartita della consorte.

Per i colleghi che vorranno inviare un segno di fraterna partecipazione e solidarietà si comunica l'indirizzo del collega Maniscalco:

Via Sandro Gallo n° 137 - Lido 30126 Venezia

Il Direttore del Sito

13/06/2015 - Assemblea Generale

Il Presidente, dr. Paolo Piscopo, ha aperto i lavori dell'Assemblea Generale Ordinaria degli Associati presso i locali del Circolo Ufficiali di Palermo, in Piazza S.Oliva, e giusto quanto all'O.d.G., si è proceduto all'elezione del Presidente dell'Assemblea nella persona dell'avv. BIGAZZI.

Indi è stao approvato all'unanimità il verbale del'Assemblea del 14 giugno 2014.

Il Presidente dell'Associazione ha dato lettura di una relazione sull'attività svolta nell'ultimo quadriennio, quindi il Tesoriere, dr. Benincasa, ha dato lettura dei documenti finanziari.

Il dr. Antonino Cuccia ha letto la relazione dei Revisori dei Conti attestando la regolarità dell'andamento contabile.

L'Assemblea ha approvato all'unanimità il Consuntivo al 31 dicembre 2014 e la previsione finanziaria per l'esercizio 2015.

Sono intervenuti:

: il dr. GIORDANO di Unicredit che ha trattato le problematiche dello "zainetto" e del "Fondino BdS";

. il Consigliere GUARINO che ha relazionato sulle pratiche giudiziarie in corso e sulla legge Pinto;

. il dr. PENNAROLA, Presidente del Coordinamento pensionati Unicredit, che ha chiarito gli scopi e i fini del coordinamento soffermandosi anche sui tassi bancari per i pensionati del gruppo Unicredit;

. l'avv. IACOVIELLO, che ha trattato tutta la problematica inerente la sentenza della Corte Costituzionale sull'adeguamento ISTAT al costo della vita, l'interruzione della prescrizione, il nuovo Decreto del Governo sul dato Istat con la necessità, un domani, di adire alla Corte Europea. Concludendo l'avv. Iacoviello si è soffermato sulla tassazione dello "zainetto" in contrapposizione con quella applicata da Unicredit. 

Quindi, esauriti i lavori, il Presidente  ha invitato tutti, unitamente ai familiari, a partecipare alla degustazione dei prodotti della cucina tradizionale siciliana presso il giardino del Circolo Ufficiali.

Il pranzo dei Convenuti è stao allietato dalla esibizione di due ballerini, maestri di tango argentino che nella danza hanno dato dimostrazione della perfetta simmetria nel ritmo del famoso ballo argentino.

Il Direttore del Sito 

12/06/2015 - Consiglio Direttivo Entrante

Presieduto dal Consigliere Decano, dr. Italo Piccione, si è riunito il Consiglio Direttivo Entrante che, giusto quanto all'O.d.G., ha proceduto all'elezione delle nuove Cariche Sociali.

Sono stati eletti all'unanimità:

. dr. Paolo PISCOPO Presidente dell'Associazione;

. dr. Matteo FEDELE, Vice Presidente Vicario;

. dr. Italo PICCIONE, Vice Presidente Sezioni Continentali;

. dr. Vittorio MUSSOLIN, Direttore del Notiziario;

. dr. Giacomo GRECO, Segretario dei Consigli;

. dr. Antonino BENINCASA, Tesoriere e Consigliere (s.d.a.v.);

. dr. Antonio FODDAI, Direttore del Sito informatico e Consigliere (s.d.a.v.);

. dr. Antonino CUCCIA, Presidente dei Revisore dei Conti;

. dr. Michele SERIO, Presidente dei Probiviri.

Il neo Presidente, dr. Piscopo, dopo avere ringraziato i colleghi Consiglieri ed i Segretari di Sezione per la fiducia accordata  alla sua persona ha reiterato l'impegno di tutti per un proseguio dei lavori fattivo ed impegnato al sostegno di tutti gli Associati alla nostra benemerita Associazione.

Il Direttore del Sito 

12/06/2015 - Consiglio Direttivo Uscente

Presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo, si è riunito il Consiglio Direttivo Uscente che, giusto quanto all'O.d.G., e dopo avere approvato il verbale del Consiglio Direttivo del 20.02.2015 e preso atto dei verbali del Consiglio di Presidenza del 29.04.2015 e 14.05.2015 ha ratificato le spese sostenute per la causa ISTAT presso la Corte d'Appello di Palermo (procure studio Marineli) ed il ricorso in Appello per la causa Toscano (avv. Iacoviello).

Nel proseguio dei lavori il Presidente uscente ha relazionato sull'attività svolta durante l'anno 2014.

Il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti ha dato lettura della relazione sul regolare andamento dei conti.

Il Direttore del Sito ha rappresentato l'urgenza di sistemare la procedura che utilizza  cookies onde ottenere la necessaria autorizzazione dagli utenti che accedono al Sito giusto quanto stabilito dal Garante della privacy il cui termine ultimo è scaduto il 2 giugno 2015.

Concludendo il Presidente ha dato lettura del risultato delle ultime elezioni.

Il Direttore del Sito 

21/05/2015 - Perequazione Legittimità costuituzionale

La Presidenza comunica che in occasione dell'Assemblea Generale del prossimo 12 giugno sarà presente l'avv. Michele Iacoviello il quale deluciderà agli Associati tutte le problematiche inerenti l'oggetto.

Il Direttore del Sito 

03/05/2015 - Perequazione

 La Corte Costituzionale, relatore il giudice dr.ssa Sivana SCIARRA, ha stabilito che il blocco dell’adeguamento al costo della vita sulle pensioni (detta legge Fornero) è INCOSTITUZIONALE.

A sollevare la questione di legittimità costituzionale era stato anche il Tribunale di Palermo, sezione lavoro, per input ricevuto nel 2013 anche dalla nostra Associazione.

A tal proposito lo studio dell’avv. IACOVIELLO ha predisposto tutta una modulistica per interrompere la prescrizione (anni cinque).

Si pregano, pertanto, i sigg. Colleghi volere prendere visione del Sito www.iacoviello.it.

L’argomento sarà portato da me all’attenzione della Presidenza per decidere il “modus operandi”.

Da informazioni assunte da me personalmente presso l’INPS di Roma il pagamento degli aumenti dovrebbe decorrere subito, mentre per gli arretrati l’INPS dovrà attendere il ristoro da parte del Ministero del Tesoro.

Personalmente ritengo che, atteso che nel Documento di Economia e Finanza, Anno 2015, non è prevista alcuna voce al riguardo, il rimborso degli arretrati (rateizzati) dovrebbe avvenire a decorrere dal 2016.

Per quanto riguarda i Fondi Integrativi, interni ed esterni, e i Fondi ex esodati, ritengo che si adegueranno al modo di operare dell’INPS.

Vi terrermo informati.

Il Direttore del Sito  

29/04/2015 - Coinsiglio di Presidenza

Presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo, si è riunito il Consiglio di Presidenza che, giusto quanto all'O.d.G., ha discusso le problematiche relative alla causa ISTAT presso il Tribunale di Palermo.

Il Consiglio ha convenuto la doverosa assistenza agli Associati ricorrenti, anche per un eventuale ricorso in Cassazione tramite le studio legale dell’avv. Marinelli.

Nel proseguio dei lavori in merito al rimborso del Contributo di Solidarietà prelevato indebitamente dagli averi dei percettori di reddito superiore ai 90.000 euro il Consiglio ha notato un rimborso inferiore a quanto in effetti trattenuto dando, pertanto, mandato alla Presidenza di accertare la causa di tale riduzione.

Su proposta del Direttore del Sito è stato preso in esame una anomala applicazione dei tassi di interesse passivi nei confronti di molti Colleghi pensionati da parte di molti preposti di agenzia Unicredit.

Il Presidente ha chiesto, a tal proposito, di esaminare le segnalazioni che perverranno onde poterle inoltrare alla Dirigenza Unicredit per la rettifica.

Il Direttore del Sito 

 

01/05/2015 - Tassi passivi Unicredit

I Colleghi iscritti all'Associazione che presumono una applicazione anomala dei tassi passivi da parte delle Agenzie Unicredit sono pregati volerla comunicare alla Segreteria (091.329005) che provvederà ad informare la Presidenza per la segnalazione alla Dirigenza Unicredit.

Il Direttore del Sito 

01/05/2015 - Variazioni indirizzi

Si pregano i Colleghi iscritti all'Associazione che hanno cambiato domicilio nell'ultimo triennio di volere comunicare alla Segreteria il nuovo indirizzo.

Il Direttore del Sito 

20/04/2015 - Comunicato

La Presidenza comunica che, per la tardiva consegna delle schede elettorali, il termine per l'inoltro è stato prorogato al 30 aprile p.v.

Il Direttore del Sito 

02/04/2015 - Pasqua 2015

Il Presidente del Comitato di gestione del Fondo di Solidarietà ed i Componenti del Comitato porgono a tutti i Soci gli auguri più affettuosi di Buona Pasqua.

Il Presidente del Fondo di Solidarietà

 

02/04/2015 - Pasqua 2015

Anche a nome delle signore addette di Segreteria e Tesoreria giungano a tutti gli utenti del Sito gli auguri più fraterni ed affettuosi di buona Pasqua

Il Direttore del Sito 

02/04/2015 - Pasqua 2015

Anche a nome del Consiglio Direrttivo desidero far giungere a tutte le Colleghe ed ai Colleghi gli auguri più sentiti di una serena Pasqua

Il Presidente 

13/03/2015 - Certificazione Unica Anno 2014

Nel sito www.inps.it è disponibile in formato elettronico la Certificazione Unica 2015. Per visualizzare e scaricare la certificazione bisogna accedere dal menu Servizi Online ai Servizi per il cittadino, digitare il Codice Fiscale e il PIN, quindi selezionare la voce Fascicolo Previdenziale del Cittadino > Modelli > Certificazione Unica 2015.

P.S. : Per i Colleghi della provincia di Palermo l'Associazione ha stipulato apposita convenzione con il nostro consulente fiscale. Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni telefonando alla Segreteria.

Il Direttore del Sito 

20/02/2015 - Consiglio Direttivo

 

Presieduto dal dr. Paolo Piscopo, Presidente dell'Associazione, si è riunito il Consiglio Direttivo.

Dopo un caloroso ricordo del collega Rodolfo Leanza, Segretario della Sezione di Catania, scomparso il 16 scorso, il Presidente ha giustificato l’assenza del collega Piccione, Vice Presidente per le Sezioni continentali, impossibilitato a partecipare per una gravissima malattia della consorte ricoverata in un ospedale di Roma. Riprendendo i lavori il Presidente ha presentato al Consiglio il dr. Brandara, neo Commissario per la Sezione di Agrigento. Indi dopo l'approvazione del verbale della riunione del 29 ottobre 2014, il Consiglio ha preso atto del verbale del Consiglio di Presidenza del 2 febbraio 2015.

Dopo la lettura della relazione del Tesoriere il Consiglio ha approvato il bilancio consuntivo per il 2014 ed il preventivo 2015 con le modifiche proposte dal Consiglio di Presidenza. Viene data la parola al dr. Fedele, Vice Presidente vicario, che ha relazionato circa l’andamento del Fondo di Assistenza.

Il consigliere avv. Guarino ha esposto al Consiglio lo stato dell’arte delle vertenze in corso soffermandosi in particolare sulla Perequazione ISTAT e sulla legge Pinto.

Il Consiglio ha approvato la spesa di €. 9.728,00= relativa alla Sentenza (sfavorevole) di primo grado del Tribunale di Termini Imerese per la causa ISTAT.

Prendendo la parola il Presidente ha caldeggiato l’urgenza di conoscere i nominativi di tutti i Candidati per le prossime elezioni degli Organi Statutari, comunicando che la prossima Assemblea si terrà sabato 13 giugno 2015 alle ore 11,00 e sarà preceduta alle ore 09,00 dal nuovo Consiglio Direttivo; i locali ove si svolgeranno i lavori saranno siti, molto probabilmente, presso il Circolo Ufficiali di Palermo con il quale è in corso apposita trattativa.

Su proposta del Consiglio di Presidenza il Consiglio Direttivo ha approvato le seguenti aggregazioni e variazioni:

1)       – la Sezione di Perugia si aggrega alla Sezione di Roma e la collega Legnani assume la carica di Fiduciaria per la regione Umbria;

2)       - La Sezione di Sciacca è aggregata alla Sezione di Agrigento e il collega Sanfilippo assume la carica di Fiduciario per la zona di Sciacca;

3)       - La Sezione di Verona si aggrega con la Sezione di Venezia e il collega Franceschetti assume la carica di Fiduciario per la zona di Verona. 

4)       - La Sezione di Catania, in sostituzione del collega Leanza, viene commissariata nonimando la collega Marcella Saito Commissaria pro tempore.

5)       - In seguito alla dimissioni del consigliere Fisco subentra nella carica di Consigliere di Presidenza il collega Foddai, primo dei non eletti.

Concludendo il Presidente ha auspicato una maggiore attenzione delle Sezioni invitandole ad un efficace proselitismo nei confronti dei Colleghi che non hanno ritenuto opportuno aderire al versamento delle quote per il corrente anno.

Il Direttore del Sito 

16/02/2015 - Condoglianze

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e la Segreteria partecipano al dolore dei familiari per l'immatura scomparsa del collega Rodolfo Leanza, Segretario della Sezione di Catania. I funerali avranno luogo domani 17 febbraio alle ore 11,00 presso la Parrocchia del SS. Crocifisso della buona morte, piazza Giovanni Falcone n° 1.

Per un eventuale segno di partecipazione e solidarietà si comunica l'indirizzo del collega Leanza:

Via Luigi Sturzo n° 142 - 95131 CATANIA

Il Direttore del Sito

15/02/2015 - Problematiche del Forum

In sede di realizzazione del nuovo Sito si pensò ad un Forum "aperto" a varie possibilità di dialogo e non al solito Forum "a domanda - risponde". Purtroppo l'utilizzo del Forum da parte dei Colleghi registrati non ha avuto il successo che si sperava perchè risultato poco gradito e di difficile dialogo. Il problema è stato rappresentato sia alla Presidenza che al Web Master. Personalmente ritengo che la semplificazione dei "dialoghi" tra Utenti sia l'offerta migliore. Purtroppo ogni intervento del Web Master ha un costo e la Direzione del Sito deve attenersi alle possibilità di bilancio predisposte dalla Tesoreria dell'Associazione. I Colleghi Utenti del Forum sono pregati di pazientare evidenziando che le intenzioni dello Scrivente sono quelle di ritornare ad un Forum più semplice (a domanda - risponde) nel più breve tempo possibile. Con viva cordialità.

Il Direttore del Sito 

06/02/2015 - Rivalutazione pensioni anno 2015

I pensionato a gennaio hanno ricevuto un assegno inferiore rispetto a quello di dicembre. La causa si chiama “conguaglio pensione da rinnovo”, una nuova trattenuta effetto della perequazione automatica, vale a dire il meccanismo di rivalutazione delle pensioni, che nel 2014 ha avuto un effetto negativo. Meccanismo che ha portato l’Inps a sottrarre circa 12 euro ogni 1.000 euro di pensione. Il prelievo non c’è stato solo sul rateo di gennaio, ma verrà applicato anche su quello di febbraio, così come è stato specificato nella Circolare numero 1/2015 che ha pubblicato l’Istituto di previdenza”. Pertanto su una pensione minima (con un importo medio di circa 500 euro lordi) verranno sottratti 5,40 euro, mentre su un assegno di 1.500 euro la somma da decurtare è di circa 16 euro”. Nel conteggio della pensione, infatti, viene applicato anche un indice di rivalutazione che considera l’adeguamento all’inflazione registrata nei 12 mesi precedenti e calcolata con l’indice dei prezzi al consumo rilevato dall’Istat. Ma il dato provvisorio, applicato per tutto il 2014 sui ratei delle pensioni (pari all’1,2%), si è rilevato maggiore rispetto al dato definitivo dell’1,1 per cento.

Il Direttore del Sito

 

05/02/2015 - Regolamento Elettorale

Giusta richiesta del collega Giuseppe Randazzo, Segretario della Sezione di Bologna, si comunica che il Regolamento Elettorale per la prossima consultazione elettorale è pubblicato alla pagina 11 del Notiziario n° 3 del Settembre/Dicembre 2014, visionabile sul Sito.

Il Direttore del Sito 

05/02/2015 - Condoglianze

Il Presidente, il Consiglio Direttivo e la Segreteria partecipano al dolore del collega Nino Benincasa, Tesoriere dell'Associazione, per la perdita della Mamma.

Per un eventuale segno di solidarietà e partecipazione si comunica l'indirizzo del dr. Benincasa:

Viale Venere n° 16 - 90149 PALERMO - tel. 091.451243

Il Direttore del Sito 

28/01/2015 - INPS Richiesta CUD 2015 x Anno 2014

Riceviamo dal collega Militello, vice segreterio della Sezione di Venezia, la circolare INPS, pubblicata nella cartella Documenti, sottocartella Circolari Inps, per richiedere il modello CUD 2015 per l'anno 2014.

Nel ringraziare il collega Militello per la solerzia e per la collaborazione si invitano i Colleghi a richiedere per tempo il CUD con le modalità descritte nella circolare INPS.

Il Direttore del Sito 

23/01/2015 - Rinnovo Quota Associativa Anno 2015

I Colleghi che desiderano rinnovare la quota associativa devono inviare la stessa a mezzo bonifico bancario; La quota, distinta per gradi, è consultabile nella cartella Documentazione (sottocartella Documenti.

Si comunica il beneficiario e le coordinate bancarie 

BENEFICIARIO : Associazione ex Dipendenti Banco di Sicilia

                            Via Cerda, 24 - 90139 Palermo 

Banca: UNICREDIT AGENZIA PALERMO VIA ROMA D 

IBAN:  IT 54 K 02008 04624 000300000985

Cordialità

Il Direttore del Sito

 

23/01/2015 - Trattenute per perequazione

Gentili Colleghi,
in gennaio e febbraio l'INPS ha applicato (e probabilmente applicherà in marzo) delle trattenute sulle nostre pensioni.
La spiegazione è riportata in dettaglio nell'allegato comunicato predisposto dalla Pubblica Amministrazione.
In sintesi, sulle nostre pensioni, nel 2014, fu applicata una rivalutazione provvisoria dell'1,2%, che poi fu ridotta all'1,1% in novembre.
Conseguentemente è stato applicato un conguaglio trattenuto in questi due o forse 3 mesi iniziali del 2015.
Preghiamo i segretari, per prontezza di comunicazione, di diffondere quanto sopra agli associati delle loro Sezioni.
Un caro saluto a tutti
Giuseppe Provenza

09/01/2015 - Ristrutturazione Sito

Si informano i cortesi Utenti che il Sito è attuamente in fase di ristrutturazione. In particolare è stato evidenziato che l'utilizzo del Forum non è agevole come il precedente. 

Pertanto questa Direzione stà predisponendo una nuova analisi conformemente a quanto disposto dalla Gestione e dalle indicazioni pervenute da molti Utenti. 

Al prossimo Consiglio di Presidenza, che avrà luogo venerdì 16 gennaio prossimo, sarà presentato il nuovo piano operativo del Sito per l'auspicabile approvazione. Con viva cordialità

Il Direttore del Sito 

28/11/2014 - Polizza Sanitaria Aliianz Ras

Si comunica che è stata rinnovata per l'anno 2015 la polizza sanitaria con la Compagnia Assicuratrice Allianz Ras alle condizioni descritte nel Disciplinare leggibile nella sezione Documenti. Nella stessa sezione è pubblicato anche il modulo di adesione.

La Presidenza 

27/11/2014 - T.C.I. Campagna associativa Anno 2015

Riceviamo dal collega Santi Marchione la locandina per la campagna associativa del T.C.I. (Touring Club Italiano), importante sodalizio nel campo dell'arte, dell'ambiente, del turismo e di molti settori correlati ad aspetti sociali e culturali.

Con detto Ente si può entrare in convenzione tramite il collega Carlo MUZII - tel. 02 48207057 e/o email muzioscevola40@gmail.com che è il referente TCI da quando era in servizio. Dalla locandina pubblicata nella sezione documenti si evincono l'offerta ed i vantaggi per coloro che si associeranno. 

Il Direttore del Sito

 

18/11/2014 - Convenzione CARDEA Cassa Mutua

Riceviamo dal dr. Italo Piccione, Vice Presidente per le Sezioni Continentali e Segretario della Sezione di Roma, una proposta di Convenzione con la Cassa Mutua CARDEA, peraltro già convenzionata con il Circolo Unicredit Banca di Roma, meritevole di particolare attenzione tenuto conto del Disciplinare pubblicato in questo Sito nella Sezione "Documenti".

Contrariamente a quanto comunicato al passo G della nota di accompagnamento del Disciplinare la scadenza per l'adesione è stata prorogata al 19 dicembre 2014.

Ringraziamo il dr. Piccione ed i Colleghi della Sezione di Roma per l'attenzione dimostrata e per l'impegno nel fornire alla nostra Associazione ed ai Colleghi soluzioni alternative a quelle già in vigore.

Il Direttore del Sito 

29/10/2014 - Consiglio Direttivo

Presieduto dal dr. Paolo Piscopo, Presidente dell'Associazione, si è riunito il Consiglio Direttivo.

Dopo l'approvazione del verbale della riunione del 13 giugno 2014, il Consiglio ha approvato il Regolamento Elettorale per le prossime elezioni del 2015. Indi dopo l'approvazione della situazione finanziaria il Consiglio ha deliberato l'accorpamento della Sezione di Caltagirone con quella di Ragusa e della Sezione di Marsala con quella di Trapani; è stato anche nominato il collega Brandara quale nuovo Commissario per la Sezione di Agrigento.

Il Consiglio ha discusso le problematiche della Polizza Sanitaria che si vorrebbe rinnovare per il 2015 alla stesse condizioni attuali; E' stata esaminata la situazione dell'Assicurazione Sociale Vita gestita dall'INPDAP ed è stata rivista, con possibilità di diminuizione del costo, la Convenzione con lo Studio Legale Ferraro.

Concludendo il Presidente ha assicurato il Consiglio circa una maggiore attenzione alle problematiche discusse ed in particolare alla Polizza Sanitaria.

Il Direttore del Sito 

17/10/2014 - Alluvioni ottobre 2014

L'Associazione è vicina ai colleghi delle zone alluvionate di Genova, Toscana e Parma esprimendo il dolore per i tragici eventi che hanno funestato tre nobili regione italiane.

I Segretari delle Sezioni di Genova, Firenze e Bologna vorranno segnalare alla Segreteria dell'Associazione eventuali problematiche di colleghi residenti nelle zone colpite.

La Presidenza 

27/09/2014 - Consiglio di Presidenza

Presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo, si è riunito il Consiglio di Presidenza che, giusto quanto all'O.d.G., ha approvato il verbale del Consiglio del 30 luglio 2'14.

Indi, in merito alla Legge Pinto, ha dato lettura della comunicazione dello Studio Legale Ferraro (pubblicata a margine) avente per oggetto la sentenza della Corte d'Appello di Reggio Calabria che ha accolto le richieste degli Appellanti in misura ridotta e parziale.

Nel proseguio dei lavori il Consiglio ha stabilito la convocazione del Consiglio Direttivo per mercoledì 29 ottobre 2014 per la ratifica degli atti del Consiglio di Presidenza.

Per quanto concerne le prossime elezioni degli Organi Statutari il Consiglio ha stabilito che:

1)- le candidature devono pervenire entro il 31 marzo 2015;

2)- le elezioni devono svolgersi entro il 15 aprile 2015.

Concludendo la riunione è stata data lettura della Circolare INPS n° 104 del 12 settembre 2014 avente per oggetto Assicurazione Sociale Vita.

Il Direttore del Sito 

27/09/2014 - Fondo di Assistenza

Il Consiglio di Presidenza nella riunione del 26 settembre 2014 ha approvato definitivamente quanto disposto nella riunione del 30 luglio 2014 in merito al limite di reddito per accedere al Fondo di Assistenza decidendo di lasciare invariato il limite di reddito lordo annuo di €. 25.000,00= (venticinquemila/00=) con la possibilità, da parte del Comitato di Gestione, di valutare caso per caso la concessione di assistenza economica ai Colleghi con limiti di reddito superiore al massimo previsto dal Regolamento.

Per quanto sopra viene pubblicato nel Sito il Regolamento del Fondo stesso e la modulistica prevista. Il Direttore del Sito 

27/09/2014 - INPS Assicurazione Sociale Vita

Si comunica che l'INPS ha emanato la Circolare n° 104 del 12 settembre 2014 concernente quanto in oggetto. La circolare è leggibile nel Sito INPS alla voce "Circolari".

Il Direttore del Sito

 

08/06/2014 - Convocazione Consiglio di Presidenza

Il Consiglio di Presidenza è convocato per venerdì 13 giugno 2014 alle ore 11,00 presso i locali dell'Associazione siti in Palermo, via Cerda n° 24, con il seguente Ordine del Giorno:

1)- Rapporti con il Fondo di Solidarietà;

2)- Rapporti con Unicredit;

3)- Adempimenti istituzionali e provvedimenti d'urgenza.

Il Presidente

dr. Paolo Piscopo

08/06/2014 - Convocazione Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è convocato per il giorno 13 giugno 2014 alle ore 15,00 presso la Sede dell'Associazione in via Cerda n° 24 per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1)- Approvazione del verbale del Consiglio Direttivo del 14 febbraio 2014;

2)- Relazione del Tesoriere sul consuntivo 2013 e sulla previsione finanziaria 2014;

3)- Relazione del Presidente sulle attività svolte nell'esercizio 2013;

4)- Stato delle pendenze legali in corso;

5)- Proposta di modifiche statutarie;

6)- Rapporti con Unicredit;

7)- Vita delle Sezioni e valutazione di possibili aggregazioni;

8)- Adempimenti istituzionali e provvedimenti d'urgenza.

Il Presidente

dr. Paolo Piscopo

08/06/2014 - Fondo di Solidarietà - Convocazione Assemblea Generale

E' convocata l'Assemblea Generale Ordinaria presso i locali del Circolo Ricreativo sito in Palermo, via Rosolino Pilo n° 33, il giorno 13 giugno 2014 alle ore 21,00, in prima convocazione, ed alle ore 09,30 del 14 giugno 2014, in seconda convocazione, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1)- Relazione del Presidente;

2)- Approvazione del verbale dell'Assemblea Ordinaria del 18 maggio 2013;

3)- Approvazione del bilancio 2013;

4)- Approvazione della delibera del 3.03.2014 per la incorporazione del Fondo di Solidarietà in seno alla Associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia;

5)- Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;

6)- Varie ed eventuali.

Il Presidente

dr. Giuseppe Sciortino 

08/06/2014 - Convocazione Assemblea Generale

L'Assemblea Generale Ordinaria e Straordinaria degli Associati è convocata presso i locali del Circolo Ricreativo Unicredit sito in Palermo, via Rosolino Pilo n° 33 per il giorno 13 giugno 2014 alle ore 20,30 in prima convocazione, ed alle ore 11,00 del successivo 14 giugno 2014 in seconda convocazione, per discutere e deliberare in merito ai seguenti Ordini del Giorno:

 

ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA

1)- Elezione del Presidente dell'Assemblea;

2)- Approvazione del verbale dell'Assemblea Ordinaria del 18 maggio 2013;

3)- Relazione del Presidente e del Consiglio Direttivo sulle attività svolte durante l'esercizio 2013;

4)- Relazione del Tesoriere sui documenti finanziari;

5)- Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti;

6)- Approvazione del consuntivo 2013 e del preventivo 2014;

7)- Adempimenti istituzionali e provvedimenti d'urgenza.

 

ORDINE DEL GIORNO DELL'ASSEMBLEA GENERALE STRAORDINARIA

1)- Approvazione del verbale dell'Assemblea Generale Straordinaria del 19 maggio 2013;

2)- Proposte di modifica allo Statuto.

Il Presidente

dr. Paolo Piscopo

07/05/2014 - In ricordo del dr. Giovanni Comes

Oggi ci ha lasciato il dr. Giovanni Comes; è stato Presidente dell'Associazione dal 1990 al 2000, guidandola con impegno, competenza e grande dedizione.

Lo ricordiamo con particolare affetto per la Sua cortese disponibilità e la Sua innata signorilità.

Lo ricordiamo per la Sua profonda cultura e per la competenza profusa nel guidare l'Associazione in un periodo molto difficile per le sorti del Banco di Sicilia stesso.

Stimato funzionario del Banco di Sicilia, subito dopo il pensionamento, ha voluto dedicarsi all'Associazione, fino a raggiungere la Presidenza, con spirito costruttivo e con grande abnegazione.

Oggi che non è più gli rivolgiamo il nostro affettuoso saluto e la nostra riconoscenza per quello che ci ha donato e per quello che ha fatto per i Pensionati del Banco di Sicilia.

Addio dr. Comes, rimarrà sempre nel nostro ricordo.

Antonio Foddai

07/05/2014 - Decesso dr. Giovanni Comes

L'Associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, il Presidente, dr. Paolo Piscopo, e tutto il Consiglio Direttivo partecipa con profondo cordoglio la scomparsa del dr. Giovanni Comes che ha guidato l'Associazione con elevate competenze per dieci anni.

I funerali si svolgeranno domani 8 maggio alle ore 10,00 presso la Parrocchia di Santa Luisa de Marillac in via Franz List, Palermo.

Per un eventuale segno di partecipata solidarietà alla famiglia si comunica l'indirizzo : Famiglia Comes, Via Sicilia n° 3, 90144 Palermo

La Presidenza

11/04/2014 - Modulistica INPS

Il collega Tommaso Militello segnala che nell'area riservata del Sito INPS, tra i modelli, è disponibile il mod. OBis/M (prospetto riepilogativo della pensione per l'anno 2014). Ringraziamo il collega Militello per la fattiva attenzione alle nostre problematiche e invitiamo i Colleghi a consultare quanto segnalato.

La Presidenza

 

 

 

10/02/2014 - Convocazioni

Il Consiglio di Presidenza è convocato giovedì 13 febbraio p.v. alle ore 10,30 per deliberare:

1)- Bilancio consuntivo 2013 e preventivo 2014. Relazione del Tesoriere;

2)- Ratifica fattura spese legali;

3)- Convenzione per sicurezza informatica;

4)- Rapporti con Allianz RAS;

5)- Situazione quote associative;

6)- Rapporti con la F.A.P.;

7)- Adempimenti istituzionali e provvedimenti d'urgenza.

 

Il Consiglio Direttivo è convocato venerdì 14 febbraio p.v. alle ore 09,30 per deliberare:

1)- Approvazione del verbale del Consiglio Direttivo del 4 ottobre 2013;

2)- Relazione del Tesoriere (Bilancio 2013 e preventivo 2014);

3)- Esame situazione finanziaria;

4)- Comunicazioni del Presidente;

5)- Stato delle vertenze legali in corso;

6)- Vita delle Sezioni;

7)- Adempimenti istituzionali e provvedimenti d'urgenza.

Il Presidente

10/02/2014 - Ringraziamento

Desidero ringraziare l'Associazione ed in particolare il Presidente, dr. Paolo Piscopo, il vice Presidente, dr. Matteo Fedele, il dr. Sergio Fisco, il Segretario della Sezione di Palermo, dr. Eugenio Pirajno, il Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, le signore Cinzia Guglielmo e Silvia Ammirata, nonchè tutti i colleghi che mi sono stati affettuosamente vicini in occasione del decesso della mia adorata Mamma.

Antonio Foddai

27/01/2014 - Assistenza CASPIE

Gentili Colleghi,

alla voce Documenti pubblichiamo copia della lettera inviata dalla Sezione di Roma al Cral Unicredit Banco di Roma concernente il nuovo Disciplinare CASPIE che, oltre ad avere aumentato di circa l'80% la quota associativa ha estromesso dall'assistenza tutti i Colleghi ultraottantacinquenni.

Evidenziamo che la nostra polizza Allianz ha sì aumentato (di molto poco) la quota associativa ma non ha escluso nessuno dall'usufruire dell'assistenza sanitaria.

Ringraziamo la Sezione di Roma per il lodevole intervento a significazione dell'interesse dell'Associazione nei confronti dei propri Iscritti.

La Presidenza

24/01/2014 - Viaggio a New York

La Wincentive Area - Tour Operator propone ai nostri Associati un viaggio a New York per giugno 2014.

Nella sezione documenti si allega il programma del viaggio.

Poichè il prezzo di favore è stabilito per un minimo di n° 25 partecipanti, i Colleghi interessati possono inviare richiesta di prenotazione alla Segreteria dell'Associazione o direttamente allo Scrivente.

Il Direttore del Sito

24/01/2014 - Recupero del Contributo di Solidarietà

L'avv. Michele Iacoviello ci informa che sono stati avviati i primi decreti ingiuntivi (telematici) per il recupero del Contributo di Solidarietà per gli anni 2011 e 2012.

I primi Tribunali aditi sono stati quelli di Milano e Torino.

Si tratta di una questione importante anche sotto il profilo di principio, poichè almeno nel caso in cui una legge iniqua è stata dichiarata incostituzionale, non si possono lasciare ugualmente quelle somme allo Stato o alle Banche.

Lo Studio legale ha esposto tutta la problematica, nella parte operativa e nella parte di approfondimento giuridico, nel proprio Sito al seguente link:

http://www.iacoviello.it/Contributo_di_solidarietà.html

I Colleghi interessati al prelievo per il Contributo di Solidarietà possono approfondire la problematica entrando nel Sito dello Studio Iacoviello www.iacoviello.it

La Presidenza

20/01/2014 - Statino pensione INPS

I Colleghi pensionati, regolarmente registrati al Sito INPS, che desiderano visionare e/o stampare lo statino della pensione INPS, devono:

1)- Entrare nel Sito INPS - Servizi online

2)- Cliccare su "Servizi per il cittadino"

3)- Digitare Codice fiscale e "PIN" ricevuto all'atto della registrazione

4)- Entrare nel "Cassetto Previdenziale Cittadino"

5)- Cliccare alla voce "Prestazioni" ed alla sottovoce "Pagamenti"

6)- Cliccare nell'anno e nel mese di riferimento (2014.01)

Eventuali problematiche e/o differenze possono essere segnalate alla Segreteria dell'Associazione o direttamente al Direttore del Sito all'indirizzo email "foddai.antonio@virgilio.it".

Il Direttore del Sito

15/01/2014 - Ricorso Avv. Iacoviello

L'avvocato Iacoviello ha fatto pervenire il testo finale del ricorso relativo al comma 32 (pubblicato sul Sito alla voce Documentazione/Varie).

Nel testo sono evidenziati tutti gli aspetti giuridici ed i profili di diritto comunitario.

Si tratta di una causa davvero appassionante, tecnicamente assai complessa e che ha come oggetto una situazione ancora più ingiusta di quanto già possa sembrare a prima vista.

L'Associazione ha caldeggiato, come sempre, il riconoscimento di un diritto dovuto ai pensionati. Siamo speranzosi che l'Organo giudicante riconosca tale diritto,

La Presidenza

 

07/01/2014 - Avvertenza per la registrazione al Sito

I Colleghi che desiderano registrarsi al Sito devono necessariamente essere iscritti all'Associazione in quanto la procedura di registrazione non trovando il nominativo nell'archivio automaticamente annulla la registrazione stessa.

I Colleghi non ancora iscritti all'Associazione possono iscriversi rivolgendosi alla segreteria ai numeri 091/329005 e/o 392/9404733.

Il Direttore del Sito

19/12/2013 - Sezione di Roma

Alla presenza del Presidente, dr. Paolo Piscopo, e dei Vice Presidenti, Matteo Fedele e Italo Piccione, si è riunita la Sezione di Roma. Oltre agli auguri per le prossime festività, che il Presidente ha porto a nome dell'Associazione, sono stati discusse tutte le problematiche della Sezione con particolare riferimento al proseguimento di alcune azioni giudiziarie. Molti gli interventi dei Soci capitolini che hanno espresso piena unanimità di consensi circa l'operato dell'Associazione ed in particolare del Segretario di Sezione.

A fine riunione tutti i Soci presenti hanno voluto testimoniare al Presidente la loro vicinanza all'Associazione per il ruolo che Essa esplica a difesa dei propri Associati.

La Presidenza

02/12/2013 - Registrazione

I Colleghi che si registrano al Sito sono pregati di indicare anche l'indirizzo email onde consentire allo Scrivente di inviare le coordinate di accesso.

Coloro che, ancorchè registrati, non ricevono alcuna risposta (per mancanza di dati) entro tre giorni lavorativi, sono pregati di inviare una email al mio indirizzo e/o telefonare alla Segreteria dell'Associazione per comunicare l'eventuale disservizio.

Grato per la fattiva collaborazione.

Il Direttore del Sito

24/11/2013 - Norme di registrazione

I Colleghi che si registrano al Sito sono pregati di attendere la comunicazione della password evitando di registrarsi una seconda o addirittura una terza volta.

Qualora avessero un dubbio sul buon esito della registrazione possono inviare una email informativa al Direttore del Sito (foddai.antonio@virgilio.it).

La doppia (qualche volta anche la sesta) registrazione crea nel data base delle duplicazioni che devono essere eliminate manualmente e ciò rallenta il normale procedere della vita del Sito.

Ricordo ai Colleghi registrati che la visione della Rubrica degli Utenti, per la legge sulla pricacy, è riservata esclusivamente alla Presidenza ed ai Segretari e Fiduciari di Sezione.

Il Direttore del Sito

15/11/2013 - Organizzazione territoriale

Si pregano i Colleghi Segretari di Sezione ed i Fiduciari volere comunicare al mio indirizzo email le province che ricadono nella propria giurisdizione operativa.

Grato per la collaborazione.

Il Direttore del Sito

10/11/2013 - Registrazione al Sito - Normativa

I Colleghi, regolarmente iscritti all'Associazione, per accedere al nuovo Sito devono registrarsi indicando tutti i dati obbligatori (segnati con asterisco).

E' importante indicare anche la Sezione di appartenenza per dare la possibilità ai Segretari di Sezione ed ai Fiduciari di accedere al proprio elenco degli Iscritti.

Sarà cura della Direzione del Sito, dopo avere controllato la regolarità dei dati inseriti, comunicare ai Colleghi registrati la password di accesso a mezzo email e/o via telefono.

Si ricorda agli Utenti registrati che è attivo il Forum nelle sue tre categorie (Eventi e comunicazioni, Domande dei Soci e Presentazione Soci).

Il Direttore del Sito

04/10/2013 - Consiglio Direttivo

Presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo, si è riunito il Consiglio Direttivo.

Dopo gli adempimenti di rito, il Consiglio ha formalizzato ed approvato all'unanimità l'incarico professionale all'ing. Trapani per il Documento Valutazione Rischi ai sensi dell'art. 29, comma 5, del D.L. n° 81/2008.

E' stata approvata all'unanimità la proposta di continuare l'adesione alla F.A.P. Credito. 

Quindi il Tesoriere, dr. Nino Benincasa, ha presentato la posizione contabile dell'Associazione che, fino a data corrente, è in linea con le previsioni 2013.

E' seguito l'intervento dei Segretari  e dei Fiduciari per analizzare tutte le problematiche delle Sezioni che, dopo attento e preciso dibattito, ha evidenziato la vitalità delle Sezioni nonostante sia aumentata la soglia di anzianità degli Iscritti.

Il Presidente ha spronato tutti i Responsabili ad una maggiore fattività anche con l'utilizzo di mezzi finanziari straordinari atti ad organizzare eventi che possano essere di utilità comune.

Concluso il Consiglio tutti i Dirigenti sono stati graditi ospiti della Presidenza presso il ristorante "al Cancelletto" al fine di consolidare vieppiù i vincoli di amiciizia e di reciproca stima.

Il Direttore del Sito

03/10/2013 - Consiglio di Presidenza

 

Sotto la presidenza del dr. Paolo Piscopo si è riunito il Consiglio di Presidenza.

Sono stati discussi i temi posti all'Ordine del Giorno con particolare riferimento alla obbligatorietà del "Documento di Valutazione Rischi" giusto quanto disposto dalla Legge di Stabilità Anno 2013, che stabilisce per i datori di lavoro tale obbligo.

Il Consiglio di Presidenza, pur approvando la delibera, ha rinviato ogni decisione al Consiglio Direttivo per formalizzare l'incarico professionale.

Il Direttore del Sito

01/10/2013 - Il nuovo Sito

 

Gentili Colleghe e Colleghi,

è con soddisfazione che presento il nuovo Sito, rinnovato nella veste grafica ed anche nei contenuti.

E' la continuazione della sfida che l'Associazione fa alla propria operatività a servizio dei propri Associati.

La sua azione di organo di informazione interattiva online, già precedentemente testata, contribuirà a fare in modo che gli Iscritti, interaggendo nel Forum, e non solo, si sentano parte attiva dell'Associazione.

Questa realizzazione, che ha già centrato l'obiettivo della vicinanza con gli Associati raggiungendoli nelle loro case e stringendo ancor più con Essi quel legame di solidarietà, di assistenza e di amicizia che caratterizza il nostro vincolo associativo, non sostituisce il "Notiziario", non intenderà mai farlo e ne riporterà ogni edizione aggiornata ma si prefigge di affiancarlo come organo di approfondimento dialettico per raggiungere lo scopo di velocizzare la comunicazione e di offrire a tutti la traccia storica della nostra vita associativa.

Nel nuovo sito troveranno spazio tutte le rubriche che interessano la nostra Associazione e per le quali già tanti colleghi stanno collaborando come co-redattori arricchendolo con idee e contenuti.

Con l'augurio di una buona lettura a tutti gli Associati mi è doveroso un sentito ringraziamento al collega Foddai, prezioso Direttore del Sito, per l'infaticabile lavoro nel seguire tutte le vicissitudini di un rinnovamento che era necessario anche in considerazione delle numerose visite che il vecchio Sito ha ricevuto.

Paolo Piscopo   

  

 

 

Area Privata

Strumenti

Ultimi documenti inseriti

I nostri associati

Soci Iscritti: 6120