pensionati-1

Convenzioni

Scopri i vantaggi di associarti alla nostra associazione, per te tanti servizi

pensionati-1

AssoPensBdS

L’associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945, è un organismo rappresentativo dei Pensionati del Banco di Sicilia.

Ultime News inserite

27/03/2024 - Pasqua 2024

Il Presidente dell’Associazione, unitamente al Consiglio Direttivo, il Presidente e il Consiglio d’Amministrazione del Fondo di Solidarietà, il Revisore dei Conti, il Presidente con i Componenti il Comitato di Valutazione dei Conti, il Presidente con il Collegio dei Probiviri, il Tesoriere, il Comitato di redazione del Notiziario, il Direttore del Sito unitamente ai collaboratori, sig.ra Silvia Ammirata, sig.ra Cinzia Guglielmo e dr. Sergio Buscemi, porgono a tutti gli iscritti all'Associazione ed al Fondo di Solidarietà gli auguri più affettuosi di una serena ed armoniosa Santa Pasqua unitamente ai Loro familiari.

Il Direttore del Sito

16/03/2024 - INPS Certificazione Unica dei Redditi 2023

Grazie alla segnalazione del collega Militello, si comunica che nel Sito INPS è disponibile la Certificazione Unica 2024 concernente i redditi dell’anno 2023.

La C.U. può essere anche richiesta:

- da persona delegata che, oltre alla delega, allega alla domanda copia dei documenti di identità propri e del delegato;

- dagli eredi del titolare deceduto che, oltre alla copia del proprio documento di riconoscimento, dovranno presentare una Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà.

Il Direttore del Sito

04/03/2024 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Giuseppe Provenza, si è riunito il Consiglio d’Amministrazione del Fondo di Solidarietà con la partecipazione del dr. Paolo Piscopo, Presidente dell’Associazione. Il Presidente, dopo avere dato il benvenuto a tutti i Consiglieri presenti, ha dato lettura del verbale n° 215 del 24 gennaio 2024 del Consiglio d’Amministrazione che viene approvato all’unanimità. Proseguendo, il Presidente ha relazionato circa l’andamento dell’esercizio 2023 evidenziando che l’avanzo positivo di circa 19mila euro è frutto dell’andamento favorevole degli investimenti e della riduzione del numero dei decessi passati da 101 del 2022 a 76 nell’anno 2023. Quindi è stata esaminata la relazione del Revisore dei Conti, dr.ssa Stefania Cottone, che, alla luce dei risultati di gestione, ha espresso parere favorevole all’approvazione del Bilancio per l’anno 2023. Esaminato in modo approfondito il Bilancio il Consiglio d’Amministrazione lo ha approvato all’unanimità. Sul bilancio preventivo per l’anno 2024 il Presidente si è soffermato sulle previsioni elaborate dal Revisore dei Conti, che si ritiene attendibile tenendo conto del mercato finanziario e dei versamenti degli iscritti presumibilmente in lieve aumento. Tale presunzione è avvalorata dai rapporti positivi con il mondo sindacale per promuovere l’adesione di nuovi soci. Nel proseguo è stato stabilito l’Ordine del Giorno per l’Assemblea Generale Ordinaria che avrà luogo sabato 25 maggio alle ore 10,30 presso i locali del Park Hotel Florio di Cinisi. Concludendo, il Presidente, ha proposto al Consiglio, che ha approvato all’unanimità, di elargire una gratifica di merito ai collaboratori della Segreteria, tenuto conto del maggior lavoro svolto in occasione del trasferimento dei locali e dell’organizzazione dell’Assemblea, indi, non essendoci altri argomenti da trattare, ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito   

 

20/02/2024 - Comitato di Valutazione dei Conti

Il Presidente del Comitato, coadiuvato dalla Signora Cinzia Guglielmo e dal collega valutatore Silvestro Giurintano, ai sensi e per gli effetti dell’art. 22 dallo Statuto dell'Associazione, ha concluso il controllo per l’anno 2023 esaminando il mese di dicembre con tutte le partite di spesa e il rendiconto del patrimonio mobiliare dell’Associazione senza riscontrare errori e/o omissioni. Antonio Foddai – Silvestro Giurintano

20/02/2024 - Consiglio di Presidenza

Presso la Sede Sociale di via Dante 75, presieduto dal Presidente, dr. Paolo Piscopo coadiuvato dal consigliere Foddai quale Segretario verbalizzante, si è riunito il Consiglio di Presidenza dell’Associazione secondo il seguente Ordine del giorno:

1)- Approvazione del Bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024;

2)- Modalità per l'approvazione dei Bilanci da parte dei Soci;

3)- Organizzazione dell'Assemblea Generale e approvazione del conseguente impegno finanziario;

4)- Ingresso dell'Associazione nella compagine direttiva del Cral;

5)- Adempimenti istituzionali e provvedimenti d'urgenza;

6)- Varie ed Evenuali.

Dopo il saluto agli intervenuti il Presidente ha dato la parola al Tesoriere, dr. Antonino Benincasa, che ha illustrato i dati del Bilancio consuntivo dell'anno 2023 che evidenziano un aumento delle quote incassate dai Soci per circa 1.800,00= euro, ed un aumento della redditività dei Titoli in portafoglio per circa 1.200,00= euro. Ha, inoltre, specificato che il portafoglio é rappresentato da Fondo d'investimento, Obbligazioni, Titoli di Stato e Certificati di Credito. I Consiglieri, dopo un plauso all'operato del Tesoriere, hanno approvato all'unanimità sia il Bilancio consuntivo 2023 che il Preventivo per l'anno 2024 che presenta le medesime voci del consuntivo con l'aggiunta della voce "Varie" che prevede le spese derivanti dal contratto di comodato d'uso con Unicredit per spese che prima non incidevano sulla gestione dell'Associazione essendo rimaste a carico di Essa il costo dell'energia elettrica, la pulizia dei locali, il consumo dell'acqua e le imposte e tasse, precisando che gli importi saranno ripartiti in misura del 50% con il Fondo di Solidarietà. Riprendendo la paola, il Presidente, dopo avere comunicato che l'approvazione dei Bilanci avverrà utilizzando la pubblicazione sul Notiziario, ha comunicato che é stato raggiunto un accordo con il nuovo gestore del Park Hotel Florio e che in tale sede avrà luogo, venerdì 24 maggio, il Consiglio Direttivo ed il sabato 25 maggio la consueta Assemblea dei Soci e il Pranzo Sociale.

Per quanto riguarda il nuovo Cral Unicredit il Presidente si é riservato di comunicare i nominativi da cooptare nel costituendo nuovo Consiglio Direttivo del Cral.

Il Consiglio ha esaminato il preventivo della ditta Marino per l'acquisto di un nuovo Server e di una nuova stampante per un totale complessivo di circa 1.500,00= euro, che viene approvato all'unanimità.

Concludendo, il Presidente, non essendoci altri argomenti all'ordine del Giorno, ha chiusa la seduta.

Il Direttore del Sito

31/01/2024 - Comitato di Valutazione dei Conti

Il Presidente del Comitato, coadiuvato dalla Signora Cinzia Guglielmo, giusto quanto stabilito dallo Statuto dell'Associazione, ha effettuato il controllo della contabilità dal mese di Maggio al mese di Novembre 2023 esaminando tutte le partite di spesa e il patrimonio senza riscontrare alcuna anomalia. Il Presidente

24/01/2024 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Giuseppe Provenza, si è riunito il Consiglio d’Amministrazione del Fondo di Solidarietà con la partecipazione del dr. Paolo Piscopo, Presidente dell’Associazione. Il Presidente, dopo avere dato il benvenuto a tutti i Consiglieri intervenuti, ha dato lettura del verbale n° 214 del 7 settembre 2023 del Consiglio d’Amministrazione che viene approvato all’unanimità. Proseguendo, il Presidente ha comunicato i dati relativi al Bilancio provvisorio al 31 dicembre 2023 che espone un avanzo di circa €. 20.000= dovuto essenzialmente alla rivalutazione dei titoli per circa €. 200.000= e al pagamento dei benefici pagati nell’anno 2023 in forte diminuzione rispetto a quelli pagati nell’esercizio 2022. Per quanto concerne l’andamento degli investimenti il Presidente ha comunicato i dati relativi al calcolo della riserva matematica quale patrimonio minimo per assolvere gli impegni del Fondo che, mantenendo il rendimento ottenuto nel 2023 del 5,50% copre ampiamente il patrimonio necessario evidenziando che il rendimento minimo perché il patrimonio copra in toto la riserva matematica non deve essere inferiore al 4,30%. Attualmente le prospettive di mercato sono ottime ma il Consiglio continuerà la sua attività di vigilanza tenendo sempre sotto attento controllo il patrimonio del Fondo. Proseguendo, il dr. Provenza ha comunicato che procederà alla cancellazione del Fondo dal registro presso la Camera di Commercio di Palermo non essendo previsto dalla legislazione sulle attività del Terzo Settore. Il Consiglio ha approvato all’unanimità l’aumento al 4,50% del tasso applicato al recupero dei crediti dei Soci morosi. Sulle modalità per l’acquisizione di nuovi Soci il Presidente ha informato il Consiglio che sono in corso trattative con l’istituendo nuovo CRAL per i dipendenti ed ex dipendenti del Gruppo Unicredit e con i Rappresentanti Sindacali che avranno l’onere della gestione dello stesso, evidenziando che le prospettive di un riscontro sono positive in quanto sono state esposte le modalità di adesione e i benefici che ne derivano. Concludendo, il Presidente, dopo avere comunicato che è ancora in itinere la pratica per l’ottenimento da TIM del vecchio numero telefonico e l’utilizzo della fibra ottica, non essendoci altri argomenti da trattare ha chiuso la seduta. Il Direttore del Sito   

05/01/2024 - COMUNICATO

Si informano i cortesi utenti regolarmente iscritti all'Associazione che l'accesso all'Area Privata consente l'utilizzo del Forum, tutte le altre pagine del Sito sono di libera consultazione.

Il Direttore del Sito 

21/12/2023 - Natale 2023 - Capodanno 2024

In occasione delle prossime festività il Presidente dell’Associazione unitamente al Consiglio Direttivo, il Presidente del Fondo di Solidarietà con il Consiglio d’Amministrazione e il dr. Sergio Buscemi, il Revisore dei Conti, il Comitato di Valutazione dei Conti, il Collegio dei Probiviri, il Tesoriere, il Comitato di redazione del Notiziario, il Direttore del Sito unitamente alle signore Silvia Ammirata e Cinzia Guglielmo, porgono a tutti gli iscritti all'Associazione ed al Fondo di Solidarietà gli auguri più affettuosi e sentiti di buon  Natale e sereno nuovo anno.

Il Direttore del Sito

14/12/2023 - Angolo della cultura

La Direzione del Sito comunica che nell’Angolo della Cultura sono pubblicate due pregevoli produzioni letterarie del collega Renato Castagnetta, Segretario della Sezione di Palermo.

Il Direttore del Sito

Visualizza tutte le News

Area Privata

Strumenti

Ultimi documenti inseriti

I nostri associati

Soci Iscritti: 5985