pensionati-1

Convenzioni

Scopri i vantaggi di associarti alla nostra associazione, per te tanti servizi

pensionati-1

AssoPensBdS

L’associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945, è un organismo rappresentativo dei Pensionati del Banco di Sicilia.

Ultime News inserite

18/10/2019 - Brochure Palm Senior Resort

Nella Sezione “Documenti” pubblichiamo la brochure del Palm Senior Resort, una struttura sul mare situato nel meraviglioso contesto naturalistico del golfo di Casteldaccia, alle porte di Palermo, che offre i seguenti servizi:

. n° 80 Suite singole o doppie, con vista mare, bagno privato, balcone, climatizzatore, tv, wi-fi, sistema di videosorveglianza e chiamata diretta agli operatori;

. Giardino, piscina, solarium e spiaggia privata

. Sale ristorante e area bar - Sale cinema/teatro e biblioteca - Sala wellness - Sala fisioterapica, palestra e infermeria

. Campo da tennis/padel/calcetto - Parcheggio auto riservato

. Attività fisiche e socio-relazionali - Laboratori percettivo-spaziali

. Laboratori tematici: cucina, giardinaggio, pittura, scrittura e altri Esercizi di memoria, stimolazione di associazioni visive e cognitive - Giochi e tornei

La offerta prevede pacchetti di servizi specifici sviluppati in funzione delle singole esigenze e la possibilità di soggiorni temporanei, di media o di lunga durata.

Il Club, infine è la novità dedicata ai non residenti: per chi desidera godere della nostra struttura e dei nostri servizi attraverso ingressi giornalieri/settimanali o abbonamenti mensili ed all’occorrenza usufruire del servizio taxi e navetta.

02/10/2019 - Banca Cooperativa degli impiegati del Banco di Sicilia

Dalla cortesia del collega, dr. Nino Benincasa, riceviamo alcune foto dell'ex Banca Cooperativa degli impiegati del Banco di Sicilia. Nella Sezione "Fotgallery" le pubblichiamo a ricordo di una realtà che non esiste più.

Il Direttore del Sito

26/09/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta ordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 193 del 25 giugno 2019 ha esaminato la situazione contabile al 31 agosto 2019 che evidenzia la capacità patrimoniale di assolvere tutti gli impegni finanziari del Fondo. Facendo seguito a quanto deliberato nelle precedenti riunioni il Presidente e il Vice Presidente hanno informato il Comitato che, dopo l’incontro con il notaio e per definire la reale posizione del Fondo in seno al Terzo Settore, si ritiene che il Fondo sia da annoverare nel seno delle cooperative sociali e, pertanto, si è dato mandato al notaio di stilare l’Atto ricognitivo che ratifichi che il Fondo è una Cooperativa di promozione sociale senza scopo di lucro. Indi è stata esaminata la relazione attuariale richiesta allo studio ACRA, giusto quanto previsto dall’attuale regolamento all’art. 18; I Componenti del Comitato, sentito anche il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, concordano di attenersi ai suggerimenti dell’Attuario monitorando costantemente il livello di contribuzione da parte degli iscritti sia gli esborsi dei benefici pagati agli aventi diritto. Per quanto sopra il Presidente ha proposto, giusto parere dell’Attuario, una nuova verifica attuariale entro e non oltre la chiusura d’esercizio dell’anno 2021. Il Comitato di gestione, sentito anche il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, ha approvato all’unanimità, tutte le decisioni di cui sopra. Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito    

18/09/2019 - Comitato di valutazione dei Conti

Il Comitato di valutazione dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti i Membri (Effettivi e Supplente), ha proceduto al controllo della documentazione contabile dell'Associazione fino al 31 agosto 2019. Indi hanno esaminato le variazioni allo Statuto approvate nel corso dell’Assemblea Straordinaria del del 25 maggio scorso,

IL COMITATO DI VALUTAZIONE DEI CONTI

  Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano  

18/09/2019 - Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti riunito in data odierna, constatata la regolarità della convocazione ed essendo presenti i Revisori (Effettivi e Supplente), ha proceduto alla revisione contabile della documentazione del Fondo di Solidarietà fino al 31 luglio 2019.

Proseguendo i Revisori hanno esaminato il nuovo Statuto del Fondo così come previsto dalla normativa sul Terzo Settore.

IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

 Foddai - Fucarino - Saso - Giurintano   

01/08/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta straordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente dell’Associazione, dell’avv. Sergio Imburgia, del rag. Cottone e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Presidente, con riferimento alla posizione legale del Fondo, dopo attenta analisi dei registri dei verbali del Fondo e dell’Associazione relativi all’anno 2005, ritiene che con la documentazione in possesso può essere stilato dal notaio l’Atto Ricognitivo necessario per l’adesione del Fondo nel Terzo Settore. Detti verbali evidenziano, infatti, la creazione del Fondo autonomo dall’Associazione e la piena sovranità dei Soci iscritti al Fondo.

Indi sentiti i pareri dell’avv. Imburgia, del rag. Cottone e del Presidente dei Revisori dei Conti, il Presidente ha rinviato a fine vacanze le prossime riunioni.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito    

11/07/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito, in seduta straordinaria, il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Presidente, facendo riferimento alla posizione legale del Fondo, dopo avere relazionato sullo stato dell’arte, ha comunicato che, sentito il parere dell’avv. Iacoviello, è necessario stilare l’Atto Ricognitivo, dopo la presa d’atto del Comitato di Gestione e con la presenza del Presidente dell’Associazione, dal quale si evinca la costituzione del Fondo in seno all’Associazione da fare autenticare dal notaio con l’assistenza di un avvocato.

E’ stato previsto un incontro con l’avv. Sergio Imburgia, il notaio e il rag. Cottone onde definire l’iter burocratico per l’inserimento nel Terzo Settore come Fondo Assistenziale.

Il Comitato, sentito il parere del Presidente dei Revisori dei Conti, ha preso atto e approvato l’iter burocratico proposto all’unanimità.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

 

10/07/2019 - Cordoglio

Ieri mattina è deceduto il dr. Giuseppe Randazzo, già Segretario della Sezione di Bologna. L’Associazione, il Consiglio Direttivo ed il Fondo di Solidarietà sinceramente commossi si uniscono al dolore dei familiari nel ricordo e nel rimpianto di un collega affettuoso. Per un eventuale segno di solidarietà alla famiglia si comunicano le seguenti coordinate: Via Antonino Respighi, 4 – 40022 Casalecchio di Reno (BO). 

Il Direttore del Sito 

25/06/2019 - Fondo di Solidarietà

Presieduto dal Presidente, dr. Filippo De Luca, si è riunito il Comitato di Gestione del Fondo di Solidarietà alla presenza del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, espressamente invitato a partecipare alla seduta. 

Il Comitato di Gestione, dopo l'approvazione del verbale n° 192 del 16 maggio 2019 ha esaminato la situazione contabile al 31 maggio 2019 che presenta un aumento sostanziale dei benefici pagati agli aventi diritto, aumento dovuto all’età avanzata dei Soci ; Il Comitato ha evidenziato che nonostante l’aumento delle uscite il Fondo è tuttora nella capacità patrimoniale di assolvere a tutti gli impegni finanziari; Indi è stata esaminata la relazione del dr. Provenza sulla Riserva Matematica del Fondo che è stata effettuata tenendo conto del numero dei Soci, del sesso, dell’età media e degli anni di sopravvivenza giusto quanto stabilito dalle tabelle fornite del’ISTAT, fermo restando il principio che almeno ogni cinque anni dovrà essere effettuato un bilancio tecnico a cura di un esperto attuariale che dovrà verificare la situazione prospettica del Fondo sul medesimo orizzonte temporale di proiezione. Il Comitato, sentito il parere del Presidente dei Revisori dei Conti ha approvato la situazione contabile al 31 maggio 2019.

Facendo seguito a quanto deliberato nella precedente riunione il Presidente e il Vice Presidente hanno informato il Comitato che, dopo vari incontri tenuti con professionisti del settore circa la posizione legale del Fondo si rende necessario un incontro tecnico con gli avvocati Bigazzi e Iacoviello per definire la reale posizione in seno al Terzo Settore di un’associazione mutualistica come il Fondo di Solidarietà.

Per quanto sopra il Presidente ha proposto una ulteriore riunione da effettuarsi a breve dopo avere avuto il parere vincolante dei professionisti che interverranno.

Non essendoci altri argomenti da trattare Il Presidente ha chiuso la seduta. 

Il Direttore del Sito

 

 

19/06/2019 - Comunicazione dello Studio Iacoviello

Nella Sezione "ultimi documenti inseriti" pubblichiamo la comunicazione pervenuta dallo studio legale avv. Iacoviello concernente la vittoria in Cassazione sui poteri delle "Fonti istitutive" peggiorative dei diritti dei pensionati.

Il Direttore del Sito

Visualizza tutte le News

Area Privata

Strumenti

Ultimi documenti inseriti

I nostri associati

Soci Iscritti: 6120