pensionati-1

Convenzioni

Scopri i vantaggi di associarti alla nostra associazione, per te tanti servizi

pensionati-1

AssoPensBdS

L’associazione ex Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945, è un organismo rappresentativo dei Pensionati del Banco di Sicilia.

Chi siamo

Chi siamo

L’associazione ex Dipendenti e Dipendenti del Banco di Sicilia, costituita nel dicembre del 1945 per iniziativa di un gruppo di dirigenti ed impiegati in pensione, è un organismo apolitico ed aconfessionale rappresentativo dei titolari di pensione diretta o di reversibilità a carico del Banco di Sicilia, ed ha sede in Palermo.
In virtù di una modifica introdotta solo nel 2009 il suo statuto ammette la presenza fra i propri iscritti anche di quei dipendenti in servizio che stiano per maturare il diritto al pensionamento.
L’Associazione persegue in modo particolare l’obiettivo di rappresentare gli interessi sindacali, morali ed economici delle categorie suddette e di assicurare loro ogni possibile forma di assistenza previdenziale; cura inoltre la promozione di vincoli di solidarietà fra gli Associati e di attività di natura associativa, nonché coordina ogni possibile azione per favorire la copertura assicurativa sanitaria nell’interesse degli Associati.
L’organo deliberativo del sodalizio è il Consiglio Direttivo, che è composto da otto Associati residenti a Palermo, prescelti per suffragio dal corpo elettorale, nonché da tutti i Segretari delle Sezioni territoriali, o dai Vice Segretari all’uopo delegati. Ad esso è propedeutico il Consiglio di Presidenza costituito dagli otto Consiglieri eletti di Palermo e, in taluni casi, dal Vice Presidente per le Sezioni Continentali; tale organo esercita in caso di urgenza e necessità poteri non delegati dal Consiglio Direttivo, al quale dovrà poi riferire per la ratifica.
Altro organo centrale dell’Associazione è l’Assemblea Generale, Ordinaria o Straordinaria: in sessione ordinaria annuale approva la relazione del Consiglio Direttivo sull’attività svolta nell’ultimo esercizio, nonché il rendiconto relativo al medesimo e la previsione finanziaria per quello successivo; in sessione straordinaria delibera sulle proposte di modifica dello Statuto e, occorrendo, sullo scioglimento
dell’Associazione.
Le altre funzioni dell’Associazione sono il Collegio del Revisori dei Conti, il Collegio dei Probiviri, i Comitati Direttivi delle Sezioni ed i Fiduciari delle zone periferiche.
Tutti i componenti degli organi direttivi espletano la propria opera gratuitamente, salvo il diritto al rimborso delle spese sostenute in caso di necessità.
L’organo ufficiale di informazione, nato nel novembre 1985, è il “Notiziario”, che ha periodicità trimestrale.
Inoltre l’Associazione si avvale, quale organo d’informazione, anche del Sito informatico “Assopensbds.it”.
Le cariche sociali hanno cadenza quadriennale (quelle in corso scadranno al termine dell’anno sociale 2016-2019).


Dove siamo


Via Cerda, 24 - 90139 - Palermo
Tel. 091.329005 - Tel./Fax. 091.584502

 

Area Privata

Strumenti

Ultimi documenti inseriti

I nostri associati

Soci Iscritti: 6120